Jukebox di quartiere lungo i cantieri M4

Il 26 maggio, a partire dalle 11.00, Campo Teatrale darà vita ad una performance itinerante lungo i cantieri della linea M4.

Qui di seguito le tappe dell’evento:

h 11.00 – Piazza Risorgimento
h 15.00 – Piazzale Susa
h 16.00 – Piazza Andrea Fusina
h 18.00 – Piazza Risorgimento
h 19.00 – Chiusura dell’evento

L’impianto scenico assume i connotati dell’installazione artistica, del jukebox umano.
L’evento impiega il linguaggio del teatro per dar vita ad una performance interattiva in cui un gruppo di attori interpreta le storie raccolte dedicandole ai passanti e agli spettatori intervenuti.
La messa in scena, proposta in prossimità dei cantieri individuati, lascia emergere di volta in volta i contenuti specifici di ogni quartiere.
La performance, un dialogo a più voci che rimbalzano tra passato, presente e futuro, dà forma ad una scrittura originale, nata non solo da ricerche sui fatti salienti del passato, ma anche da incontri e interviste con abitanti e commercianti dei quartieri coinvolti. Proprio dall’incontro con queste persone ci è stato possibile delineare l’identità dei quartieri, le storie che li attraversano, le aspettative, le paure, le percezioni di chi vive in queste zone che si preparano all’imminente nascita della nuova linea metropolitana M4.

ideazione Marco Colombo Bolla e Chiara Mironici
drammaturgia e regia Caterina Scalenghe e Livia Bonetti
performers Paola Cottarelli, Camilla Di Pasquasio, Roberto Falaschi, Federica Scianna, Francesco Tornar, Federica Violini

Vi aspettiamo numerosi!

L’evento sarà rinviato in caso di maltempo.

—–

L’evento in oggetto è stato selezionato attraverso una call pubblica voluta dal Comune di Milano in collaborazione con M4 spa, ideata e gestita da MM Comunicazione. Le iniziative selezionate mirano a creare occasioni di incontro e intrattenimento in prossimità dei cantieri con azioni creative e partecipate, utilizzando tutti i possibili linguaggi espressivi: arti visive, cinema, teatro, musica, eventi sportivi ecc.

Campo Teatrale ha scelto di lavorare all’interno del Milano, Municipio 3 e lungo l’asse Tricolore-Argonne.