Il piano didattico annuale della scuola si distingue per la varietà delle discipline, l’eccellenza delle conduzioni, l’aggiornamento degli insegnamenti.

I corsi si differenziano per livello di approfondimento anche in relazione ai bisogni espressi dalle diverse utenze cui si rivolgono. Tutti i corsi, annuali e quadrimestrali, hanno frequenza settimanale e sono a numero chiuso per garantire la necessaria attenzione didattica a ciascun allievo ed un migliore svolgimento del programma.

Inizio: posti disponibili, con selezione Durata: 8 mesi

Recitazione
SECONDO ANNO

Un corso per consolidare la propria preparazione di base, acquisendo nuovi strumenti utili alla presenza sulla scena. Creazione del personaggio e scene a due.

+ Info
Corso
Inizio: posti disponibili, con selezione Durata: 8 mesi

Recitazione
TERZO ANNO

Un corso annuale, bisettimanale, per allievi che mirano all'autonomia dei propri strumenti attorali e ad una maggiore maturità scenica. Studio del testo teatrale, scene aperte e modulo di teatrodanza. Ingresso su selezione.

+ Info
Corso
Inizio: posti non disponibili Durata: 8 mesi

PROGETTO PALCO
Interno notte

Un progetto di messinscena per affinare la propria crescita attorale con la pratica della scena e la direzione di una compagnia professionista. Diretto da Compagnia Eco di fondo. Ingresso su selezione.

+ Info
Corso
Inizio: 12 OTT 2017 Durata: 9 h

Esercizi di conduzione

con Donato Nubile

Rafforzare la consapevolezza del proprio agire sulla scena, mettendosi per una volta dalla parte di chi conduce un gruppo, per guadagnare un angolo visuale privilegiato sul processo creativo e sugli step necessari per ottenere un certo risultato. Un percorso duttile e aperto alla sperimentazione teatrale, un luogo di incontro, scambio e provocazione in cui riflessione ed intuizione generano una ricerca in divenire.

+ Info
Immersione
Inizio: posti disponibili Durata: 8 mesi

Recitazione SENIOR (over 60)

Il teatro come incontro tra persone, come relazione profonda mai superficiale, come esperienza arricchente alla ricerca di nuovi modi espressivi. A qualsiasi età.

+ Info
Corso
Inizio: 18 OTT 2017 Durata: 6 mesi

Teatrodanza

Raccontare un'immagine con un movimento, un'emozione con un gesto, una storia con una composizione fisica. Dalla coscienza della propria fisicità all' acquisizione di una dinamica fluida ed espressiva.

+ Info
Corso
Inizio: posti disponibili, con selezione Durata: 8 mesi

LABORATORIO TEATRALE - Il libro delle mie vite

Un percorso laboratoriale orientato alla messinscena per approfondire la costruzione di personaggi ed elaborare un linguaggio scenico efficace a partire da un testo narrativo. Condotto da Silvia Baldini. Ingresso su selezione.

+ Info
Corso
Inizio: posti non disponibili Durata: 4 mesi

Teatrodanza SENIOR (over 60) - Un ballo ancora

Un'esperienza per coloro che vogliono provare la gioia del movimento senza limiti d'età, né di energia. Perché la danza non è un privilegio di pochi ma un'opportunità per tutti.

+ Info
Corso
Inizio: 21 OTT 2017 Durata: 2 mesi

Dizione e impostazione vocale

Un corso per ottenere una dizione corretta e un sicuro controllo degli esiti sonori ed espressivi del proprio linguaggio verbale sia in ambito artistico che professional.

+ Info
Corso
Inizio: 23 OTT 2017 Durata: 6 mesi

Canto

Un corso per tutti coloro che hanno sempre desiderato cantare e per coloro che desiderano migliorare le proprie capacità tecniche di base. Esito finale in teatro, a scelta: concerto con band o spettacolo musicale.

+ Info
Corso
Inizio: posti disponibili Durata: 3 mesi

Storytelling

Un percorso per acquisire i principi base per lo sviluppo e la narrazione di una storia: racconto, romanzo, pièce teatrale, sceneggiatura cinematografica, tv o web serie. Dalla scrittura personale all'editin.

+ Info
Corso
Inizio: 9 NOV 2017 Durata: 9 h

I HAVE A SPEECH. Logica, enfasi, relazione e persuasione

con Roberta Secchi

Cosa tiene viva la relazione tra chi chi parla e chi ascolta? Come si dosano retorica, enfasi e logica? Un percorso vocale che attinge dalla tecnica teatrale gli strumenti espressivi per esplorare la zona di confine tra arte della comunicazione e arte scenica. Tre incontri dedicati ad altrettanti discorsi di alta oratoria, esemplari nel loro genere, per giungere ad un pratica personalizzata.

+ Info
Immersione
Inizio: posti disponibili

Recitazione cinematografica

Condotto da Michele Ciardulli

Il corso è rivolto a chi desidera approfondire le specificità del linguaggio cinematografico e sperimentare il ruolo dell'attore attraverso l'occhio della cinepresa.

+ Info
Seminario
Dal 22 al 24 settembre - Dal 17 al 19 novembre
DURATA: 18 h (ogni sessione)

Performare dal vivo!

Conduce Silvia Gribaudi

Percorso intensivo a tappe sull'arte performativa, con esito aperto al pubblico. Essere comunicativi e convincenti attraverso il proprio corpo e la propria voce in presenza di pubblico.

+ Info
Seminario
Inizio: 18 GENN 2018 Durata: 9 h

Improvvisazione teatrale

con Marco Colombo Bolla

Un percorso pratico per sviluppare la disponibilità ad agire sulla scena dando priorità all’azione istintiva e alla creatività del corpo, mantenendo un ascolto costanti con i compagni di scena. L’improvvisazione come pratica che offre stimoli sia ad allievi principianti quale via privilegiata alla scena e ai suoi meccanismi, sia ad allievi più esperti quale allenamento alla credibilità e flessibilità.

+ Info
Immersione
Inizio: posti disponibili Durata: 4 mesi

Laboratorio di lettura scenica

Un laboratorio per stabilire un legame più consapevole ed espressivo tra voce e corpo, tra lettura ed interpretazione. Una rara occasione di incontro tra il lettore, il testo teatrale e il suo autore.

+ Info
Corso