I HAVE A SPEECH. Logica, enfasi, relazione e persuasione

con Roberta Secchi

9-16-23 novembre 2017
+ Google Calendar + iCal

Le Immersioni sono approfondimenti tematici rivolti a coloro che che desiderano personalizzare il proprio percorso di formazione con un lavoro mirato e contenuti specifici, ampliando il proprio bagaglio di strumenti teatrali. Gli approfondimenti hanno forma breve ed intensiva: si snodano in 3 incontri di 3 ore ciascuno, il GIOVEDì dalle ore 20.00 alle ore 23.00, da Ottobre 2017 fino a Gennaio 2018.

Quali fili legano la retorica alla recitazione, la capacità argomentativa all’interpretazione, la misura all’enfasi, la logica razionale alla logica emotiva? Cosa tiene viva la relazione tra chi chi parla e chi ascolta?

Il lavoro vocale proposto prende avvio da tre testi-pretesti non teatrali, tre discorsi di alta retorica, importanti dal punto di vista storico, sociale e politico.

Viene così affrontata la dimensione dell’espressione vocale nella zona di confine tra arte della comunicazione e arte scenica. Tecniche simili, che fanno dell’oratore una strana specie d’attore, e viceversa.

Ogni incontro è dedicato ad uno dei discorsi scelti, esemplari nel loro genere. L’incontro col testo è preceduto da un accurato riscaldamento vocale che lasci spunti ai partecipanti per crearsi un proprio allenamento, da personalizzare e praticare nel tempo. Il punto d’arrivo è poi un’interpretazione corale dei tre discorsi, usando gli strumenti dell’analisi, della partitura e dell’improvvisazione.

Testi proposti:

  • I have a dream di M. L. King, discorso del 1963 sui diritti civili della popolazione nera (anche nella versione originale inglese).

  • Le donne e la scrittura di Virginia Woolf, conferenza del 1931 sull’emancipazione delle donne in campo letterario (anche nella versione originale inglese).

  • Una celebre arringa forense della storia contemporanea italiana.

 

• Compilazione della scheda di iscrizione (file .pdf in fondo alla pagina), specificando quante e quali IMMERSIONI si intendono frequentare. La scheda compilata e firmata va consegnata presso la segreteria della scuola o inviata mail a info@campoteatrale.it
• Pagamento della relativa quota: presso la segreteria: orari lun/ven 10.00-13.00 e 14.00-19.00 (NO bancomat) oppure tramite bonifico inviando la ricevuta di pagamento via mail  amministrazione@campoteatrale.it [IBAN: IT27H0760101600001007880162 – Causale: nominativo allievo + Immersioni]. 

Inizio Corsi

Giovedì 9 novembre

Frequenza

Giovedì 9 novembre
Giovedì 16 novembre
Giovedì 23 novembre
Dalle 20.00-23.00

Richiedi Informazioni