Laboratori per le scuole

Un laboratorio teatrale collocato in ambito scolastico mira a creare percorsi che consentano agli allievi di esplorare due territori: quello dell’individuo e quello delle relazioni.

L’intento è quello di offrire ai partecipanti un tempo-spazio protetto in cui scoprire e sperimentare nuove prospettive: sulle caratteristiche e potenzialità del proprio corpo e della propria voce, sulle modalità di interazione con l’altro, sulle dinamiche della creatività individuale e corale.

Il principio ispiratore dell’intero percorso va ricercato nell’etica propria dell’arte teatrale: un’etica che impone il rispetto degli altri e dell’altrui pensiero, esalta la collaborazione, ed educa allo sviluppo di un senso di responsabilità nei confronti del gruppo in cui si opera, esaltando al contempo le preziose specificità di ognuno.

La metodologia impiegata, assieme alla varietà degli strumenti di cui ci si avvale, permette di adattare la durata e l’articolazione di ogni percorso alle esigenze e peculiarità specifiche del pubblico cui è destinato.

I percorsi di seguito riportati sono stati elaborati sulla scorta di esperienze collaudate e rappresentano un campione emblematico di possibilità di lavoro; a partire da questi è possibile formulare ulteriori proposte a supporto dell’attività didattica quotidiana.

  • Esplorazioni: Laboratorio Teatrale sull’Individuo e sulle Relazioni
  • Linguaggi: Laboratorio Teatrale per la Messinscena
  • Suoni: Laboratorio di Musicalità
  • Insegnare. Lavori in corso.: Laboratorio Teatrale per Docenti