Liturgia

Condotto da Domenico Castaldo e il team del LabPerm

da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2018
+ Google Calendar + iCal

Si entra, si zittisce la mente, si respira, si ascolta, si canta; ci si muove con l’altro in una comune pulsazione, ci si libra sulle vibrazioni prodotte dall’insieme di corpi. Si torna, si esce.

Liturgia è un concerto in cui non ci sono spettatori, ma solo attori.

I partecipanti vengono introdotti ad una struttura ritmica ispirata al “Ketchak” balinese (una forma tradizionale di musica e danza) e ad una sequenza di canti praticati dal LabPerm. Il lavoro verte su:

– ritmi vocali e sequenze ritmiche

– canto monodico e polifonico

– intonazione e armonizzazione

– seguire le pulsazioni melodiche dei leader, sia nella stasi che nel movimento.

Senza spiegare niente a parole, il team del LabPerm guida un lavoro organico sul cantare in gruppo: chi non canta di mestiere, chi si ritene stonato, chi non ha mai cantato, chi invece canta per lavoro e sa leggere gli spartiti o chi vuole imparare a cantare, arriva a realizzare canti con numerose e complesse melodie. Il tutto con la commistione di azioni fisiche e testi, in una sorta di improvvisazione altamente strutturata e sapientemente guidata.

L’uso della voce e del canto come armonizzatore del respiro, calma dai pensieri, accentratore dell’attenzione, equilibratore delle forze vitali nell’individuo. L’azione fisica come rivelatore e liberatore di blocchi emotivi, la creatività come via di superamento dei confitti e delle emozioni che condizionano i rapporti con il mondo esterno.

Il progetto nasce da un lungo ed accurato studio sulle origini del teatro, sul tempo-ritmo e sul canto, andando oltre la sua mera funzione di intrattenimento: lungi da velleità terapeutiche, ci si è dunque in primo luogo presi cura dell’Arte teatrale, cosa che ha come conseguenza naturale la cura per la Persona.

 

Questo video è un esempio del processo di lavoro: https://www.youtube.com/watch?v=rqLp31BMu-4&feature=youtu.be

 

Direzione Domenico Castaldo e il team del LabPerm

Con Domenico Castaldo, Ginevra Giachetti, Marta Laneri, Rui Albert Padul, Natalia Sangiorgio

 

QUANDO: da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2018

ORARIO: venerdì h 19.00-22.00; sabato e domenica 14.00-17.00

MONTE ORE: tot. 9

MATERIALI: consigliati (non obbligatorio) portare una canzone e/o un testo a memoria

PARTECIPANTI: Liturgia è aperto a tutti

COSTO: € 90,00 (partecipanti), € 30 (uditori)

COME ISCRIVERSI:

– Compilazione della scheda in allegato: la scheda compilata e firmata va consegnata presso la segreteria della scuola o via mail a info@campoteatrale.it

– Pagamento della quota di partecipazione:

presso la segreteria: lun/ven h 10-13 e 14-19

tramite bonifico all’IBAN IT10T0760101600001007820416 – intestato ad Associazione CampoTeatrale presso Poste Italiane – Bancoposta, indicando in causale “Seminario Liturgia” ed inviando notifica di avvenuto pagamento all’indirizzo info@campoteatrale.it

Inizio Corsi

da venerdì 9 a
domenica 11 febbraio 2018

Frequenza

venerdì 19.00-22.00
sabato e domenica 14.00-17.00

Sede

Campo Teatrale
Via Casoretto 41/a
Milano

Richiedi Informazioni