Laboratori e spettacoli per le scuole

-nessuno-

1
2

Laboratori per le scuole

Un laboratorio teatrale collocato in ambito scolastico mira a creare percorsi che consentano agli allievi di esplorare due territori: quello dell'individuo e quello delle relazioni.

L'intento è quello di offrire ai partecipanti un tempo-spazio protetto in cui scoprire e sperimentare nuove prospettive: sulle caratteristiche e potenzialità del proprio corpo e della propria voce, sulle modalità di interazione con l'altro, sulle dinamiche della creatività individuale e corale.

Il principio ispiratore dell'intero percorso va ricercato nell'etica propria dell'arte teatrale: un'etica che impone il rispetto degli altri e dell'altrui pensiero, esalta la collaborazione, ed educa allo sviluppo di un senso di responsabilità nei confronti del gruppo in cui si opera, esaltando al contempo le preziose specificità di ognuno.

La metodologia impiegata, assieme alla varietà degli strumenti di cui ci si avvale, permette di adattare la durata e l'articolazione di ogni percorso alle esigenze e peculiarità specifiche del pubblico cui è destinato.

I percorsi di seguito riportati sono stati elaborati sulla scorta di esperienze collaudate e rappresentano un campione emblematico di possibilità di lavoro; a partire da questi è possibile formulare ulteriori proposte a supporto dell’attività didattica quotidiana.

  • Esplorazioni: Laboratorio Teatrale sull'Individuo e sulle Relazioni
  • Linguaggi: Laboratorio Teatrale per la Messinscena
  • Suoni: Laboratorio di Musicalità
  • Insegnare. Lavori in corso.: Laboratorio Teatrale per Docenti

Spettacoli per scuole

SUPEREROI DEL PASSATO

° per la scuola primaria

drammaturgia e regia Caterina Scalenghe
con Cesare Frignati e Lara Tomasi

Alle volte basta essere se stessi per compiere imprese eroiche e affrontare battaglie che aiutano a realizzare i propri sogni. Gregorio ha 10 anni, ama giocare ai supereroi ma mai avrebbe pensato che nella sua stanza potessero prendere forma le gesta dei grandi personaggi del passato, i supereroi dell'antichità. Principi, inventori, generali ed aviatori gli svelano la loro grandezza e le loro fragilità permettendogli di comprendere un po' meglio il mondo che hanno contribuito a creare.

MAI PIU' PERSI

° per la scuola secondaria

uno spettacolo sui diritti dell'infanzia

drammaturgia e regia Caterina Scalenghe
con Marco Colombo Bolla, Deborah Ferrari, Donato Nubile

Tre ragazzi qualunque giocano, danzano, si muovono circospetti su un simbolico foglio bianco tutto da scrivere: cercano. Di crescere, di amare e di sentirsi amati, di riconoscersi un’identità, un odore, un colore della pelle, di festeggiare un compleanno, di diventare grandi, di dormire senza incubi.

Coraggio, il meglio è passato!

° per la scuola secondaria di secondo grado

la crisi economica del '29

regia Caterina Scalenghe
con Marco Colombo Bolla, Donato Nubile, Sveva Raimondi

“Il ’29 era come un casinò da gioco coi dadi truccati. Pochi croupier facevano ballare una massa di gonzi. Tutto si comprava nella speranza e sulla fiducia.” Rivisitare la più grave crisi del ‘900 a caccia di analogie è curioso e rivelatore. Come reagiamo ad una crisi? Come cambiano le nostre scelte, i nostri progetti, le nostre relazioni?

Facebook Flickr Rss Twitter Vimeo Youtube

Seguici su social Network!