Pensare la scena

Condotto da César Brie

Dal 24 al 28 gennaio 2018
+ Google Calendar + iCal
Dire di sé per dire degli altri. Riconoscere, rivedere, l’io e  il noi.

 

Nel seminario si affrontano tutti i temi principali alla base della poetica di César Brie, con l’obiettivo di stimolare la formazione dell’ attore-poeta nel senso etimologico del termine: colui che crea e fa.
Cerco di far riflettere attraverso esercizi, sugli elementi che formano la scena e la presenza di uomini, oggetti e tempo sulla stessa.  Insegno a improvvisare, cioè, a stare in scena in modo sereno, calmo. A osservare e dialogare con gli altri. A raccontare, trovare le proprie parole per dire quello che si vuole dire.  A dialogare con l’altro.
Chiamo sempre il mio lavoro pedagogico Pensare la Scena. Credo che l’unica cosa che valga la pena di trasmettere a dei giovani sia motivarli a fare il proprio teatro. A riflettere sugli elementi che compongono il teatro: l’attore, lo spazio, gli oggetti, la drammaturgia e unirli in un pensiero coerente e personale attraverso metafore, immagini, allegorie visive e azioni. Non cerco di insegnare qualcosa di nuovo ma qualcosa che spesso si trascura all’inizio di ogni percorso. Chiedo di ripartire da un altro luogo. Non dalle tecniche imparate e la sicurezza acquisita, ma dalle persone che, con quelle tecniche e nuove sicurezze, si trovano in uno spazio scenico inteso come una soglia: un passaggio tra il personale e l’universale, tra l’intimo e il plurale, tra la finzione e l’onestà. La scena è uno luogo dove bisogna rifarsi ogni volta, tutte le domande. (César Brie)
Il percorso è articolato in diverse fasi:
· lavoro fisico (l’impulso e la forma, percezione, azione e composizione)
· l’improvvisazione (lo spazio e le relazioni)
· il coro (l’intimo e il plurale)
· l’immagine (la creazione di metafore e immagini sceniche)
· il montaggio (rapporto immagine e testo)

 

QUANDO: da mercoledì 24 a domenica 28 gennaio 2018
ORARIO: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00
MONTE ORE: tot. 35 (pause comprese)
MATERIALI: gli iscritti riceveranno eventuali indicazioni su abbigliamento richiesto, testi di studio e altro
PARTECIPANTI: E’ richiesto che l’allievo/a abbia almeno due anni di formazione attorale o risulti regolarmente iscritto/a ad un’accademia.
COSTO: € 250,00 (non sono ammessi uditori)

 

CANDIDATURE: Per partecipare: inviare a info@campoteatrale.it la propria candidatura con CV artistico o breve descrizione delle esperienze formative e di spettacolo. Nell’arco di 3-7 giorni dalla candidatura sarà comunicata l’ammissione al seminario e richiesto di regolarizzare l’iscrizione con il pagamento dell’intera quota di partecipazione.

 

COME ISCRIVERSI (per i partecipanti ammessi):
– Compilazione della scheda in allegato: la scheda compilata e firmata va consegnata presso la segreteria della scuola o via mail a info@campoteatrale.it
– Pagamento della quota di partecipazione:
  • presso la segreteria: lun/ven h 10-13 e 14-19
  • tramite bonifico all’IBAN IT10T0760101600001007820416 – intestato ad Associazione CampoTeatrale presso Poste Italiane – Bancoposta, indicando in causale “Seminario Brie” ed inviando notifica di avvenuto pagamento all’indirizzo info@campoteatrale.it

Inizio Corsi

da mercoledì 24 a
domenica 28 gennaio 2018

Frequenza

tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Sede

Campo Teatrale
Via Cambiasi 10
Milano

Richiedi Informazioni