6.corpo

-nessuno-

1

Frequenza

venerdì 20.00-23.00

Durata

Da febbraio a maggio (6 incontri)

Un percorso di allenamento fisico per allievi-attori, condotto da Lia Gallo.

"E' l'attore in quanto uomo con i suoi bisogni interiori a dare significato
Al training e a superare la pura e semplice fisicità" ( E. Barba )

Un percorso di allenamento fisico per allievi-attori, condotto da Lia Gallo.

"E' l'attore in quanto uomo con i suoi bisogni interiori a dare significato
Al training e a superare la pura e semplice fisicità" ( E. Barba )

Il percorso si articola in 6 incontri di diverso contenuto e con obiettivi specifici a partire dal training fisico messo a punto negli anni da Lia Gallo.
Il filo conduttore è l'attenzione al corpo quale luogo e strumento espressivo dell'attore e al suo operare in sintonia con il contesto scenico.
Gli obiettivi espliciti del percorso sono l'approfondimento e il riconoscimento del proprio potenziale fisico e creativo, la consapevolezza del proprio agire in uno spazio, la capacità di lasciarsi modificare e "contaminare" in modo efficace da poetiche differenti e dalla relazione con l'altro. Ulteriori approdi del lavoro in aula sono l'esecuzione di un testo e la composizione corale a tema.
E' possibile scegliere quali incontri frequentare da un minimo di 2 fino all'intero percorso.
Le lezioni sono rivolte in modo trasversale ad allievi di diverso livello, con almeno un anno di formazione attorale.

Contenuti degli incontri:

Corpo vivo
Esercizi di respirazione e scomposizione del corpo; uso consapevole dei diversi livelli energetici a servizio del tempo musicale e partire dall'indagine sui quattro elementi; improvvisazione a coppie e collettiva.
Corpo impulsivo
Esercizi di respirazione e scomposizione del corpo; uso dei risuonatori; coerenza tra voce e corpo in equilibrio/disequilibrio, statica/dinamica; partitura ed improvvisazione nello spazio scenico; relazione tra corpo ed oggetto.
Corpo primordiale
Riscaldamento a terra e respirazione; percorso emotivo guidato sulla scoperta della propria presenza e cambiamenti di stato; focus individuale sui materiali emersi; improvvisazione collettiva.
Corpo poetico
Esercizi di scomposizione del corpo e sua libera espressione; costruzione individuale di una partitura fisica a partire da un unico e breve testo poetico; lavoro a due a partire dalla partitura fisica: sinergia e connessione.
Corpo reattivo
Riscaldamento fisico su prese e leve; contact-improvisation a due; costruzione di una partitura fisica e relativa produzione di un testo inedito da agire nello spazio scenico.
Corpo corale
Esercizi di movimento e guida a due, tre, corpo unico; coro e solista / coro e testo; creazione de elaborazione collettiva a partire dal testo "Non ho tempo e serve tempo" di A. Neiwiller. I partecipanti a questa sessione di lavoro devono preparare un breve testo a memoria, tratto da un testo teatrale, romanzo o film, che sia espressione di un tema sensibile ed urgente per l'allievo.

Calendario incontri

Venerdì 24 febbraio
Venerdì 10 marzo
Venerdì 24 marzo
Venerdì 7 aprile
Venerdì 28 aprile
Venerdì 12 maggio

Orario
20.00-23.00

Costi
2 incontri a scelta (tot. 6 ore): € 80
6 incontri (tot. 18 ore): € 200

Iscrizioni

  • compilare la scheda in allegato (fronte e retro) indicando a quali incontri si intende partecipare e consegnarla in segreteria o inviarla a questo indirizzo
  • versare la quota relativa al tipo di partecipazione scelta (2 o 6 incontri) presso la segreteria o tramite bonifico inviando la ricevuta di pagamento via mail a questo indirizzo [IBAN: IT10T0760101600001007820416 - Causale: nominativo allievo + 6.Corpo]

Lia Gallo è attrice, regista e insegnante di recitazione. Si forma con Enrico Maestrini sul training di Grotowski, soggiornando in seguito due anni al Workcenter of Jerzy Grotowski di Pontedera. Incontra e lavora con artisti del panorama nazionale ed internazionale: tra gli altri Marcel Marceau, Etienne Decroux, Lindsay Kemp, Martha Grams, Danio Manfredini, Eugenio Allegri, Mauro Maggioni, Claudio Morganti.
Dal 1998 lavora per la Fondazione Garavaglia come clown in corsia, formatrice e coach.
Tiene laboratori teatrali e performativi in contesti sociali variegati: scuola, centri diurni e residenziali per persone diversamente abili e psichiatriche , case di reclusione.
E' membro della Direzione Artistica di Campo Teatrale e coordinatrice dei corsi della struttura.

 

AllegatoDimensione
PDF icon 6.CORPO_.pdf222.81 KB

Richiedi informazioni

Facebook Twitter Vimeo Youtube

Seguici su social Network!