Camplus estivoTeatro + Musica&Canto + GiocoCirco + Arte

-nessuno-

1
2
3
4

Frequenza

Entrata 8.30/ 9.00 - Uscita 16.30/17.00

Durata

SETTIMANA dal 19 al 23 giugno: TEATRO+MUSICA&CANTO+GIOCOCIRCO

SETTIMANA dal 10 al 14 luglio: TEATRO+MUSICA&CANTO+ARTE

SETTIMANA dal 4 all'8 settembre: TEATRO+MUSICA&CANTO+GIOCOCIRCO

posti disponibili

Per bambini dai 5 agli 11 anni (divisi in gruppi per fasce d'età).

Un campo estivo multidisciplinare e stimolante in cui le parole chiave sono Creatività e Relazione. I gruppi, suddivisi per fasce d'età, vengono seguiti da alcuni esperti delle varie discipline in programma. Ogni settimana vengono proposte tre discipline diverse, che i gruppi sperimentano in alternanza nell'arco della stessa giornata.

Per bambini dai 5 agli 11 anni (divisi in gruppi per fasce d'età).

Un campo estivo multidisciplinare e stimolante in cui le parole chiave sono Creatività e Relazione. I gruppi, suddivisi per fasce d'età, vengono seguiti da alcuni esperti delle varie discipline in programma. Ogni settimana vengono proposte tre discipline diverse, che i gruppi sperimentano in alternanza nell'arco della stessa giornata.

Ogni disciplina esplora un linguaggio specifico ed è strutturata per garantire ai bambini un'esperienza ludica e creativa in una dimensione di gruppo fortemente socializzante. Il venerdì vengono presentate brevi performance, aperte al pubblico, interamente costruite ed elaborate dai partecipanti: dalla scrittura scenica alle azioni, dagli oggetti alle scene, all'allestimento. Il programma dei singoli laboratori è opportunamente adeguato all'età di ogni gruppo.

Teatro

Il grande gioco del Teatro per trovare un presente speciale con la fantasia, il movimento e la memoria del corpo. Un gioco di gruppo e di condivisione, tra immaginazione ed azione scenica, alla scoperta del proprio corpo come strumento di comunicazione. Contenuti: improvvisazione; espressione corporea; ascolto e fiducia; coordinazione azione-reazione; uso dello spazio scenico; giochi di ritmo, energia e presenza; creazione del personaggio; drammatizzazione di un racconto.

Arte

Un laboratorio di creazione di burattini a calza e piccoli oggetti scenici. Un gioco creativo che stimola la manualità e la fantasia, incentivando scelte autonome. L'arte del riciclo come risorsa continua e necessaria. Ogni bambino potrà portare a casa le proprie creazioni al termine del laboratorio. Contenuti: sperimentazione diverse tecniche (tempera, collage, stencil); manipolazione materiali (carte, tappi, stoffe); creazione di burattini a calza ed oggetti scenici per la performance collettiva finale; invenzione di un racconto originale.

Musica&Canto

Un percorso creativo per sperimentare il mondo della musica come linguaggio alternativo, per conoscere il proprio strumento-corpo e per entrare in relazione con gli altri. La creazione di un ensemble di piccoli "corpi sonori" che con voce e percussioni sviluppano intonazione, senso del ritmo e capacità di ascolto.
Contenuti: canto; giochi musicali su ritmo, note e intonazione; costruzione di strumenti musicali e piccole percussioni; interpretazione corale

GiocoCirco

Un percorso multidisciplinare per allenare il coordinamento motorio e sviluppare le capacità creative e relazionali dei bambini attraverso un'attività fisica dal forte impatto ludico e mirata al benessere. Contenuti: giocoleria (palline, cerchi, foulard; piatti cinesi, diablo; hula hoop; manipolazione di sfere da contact); preacrobatica e acrobatica di gruppo (equilibri semplici a corpo libero, capriole, ruote, piramidi); introduzione alla figura del clown.

 

CALENDARIO

SETTIMANA dal 19 al 23 giugno: TEATRO + MUSICA&CANTO + GIOCOCIRCO
SETTIMANA dal 10 al 14 luglio: TEATRO + MUSICA&CANTO + ARTE
SETTIMANA dal 4 all'8 settembre: TEATRO + MUSICA&CANTO + GIOCOCIRCO

SPAZIO

Tutti gli spazi dell’ampia struttura di Campo Teatrale sono messi a disposizione: 4 sale prova, teatro, cucina, cortile. Ambienti adeguati e confortevoli che costituiscono la cornice ideale per le attività proposte. Alcuni momenti della giornata sono organizzati nel cortile esterno e riservato (merenda e pranzo con formula pic nic).

PROGRAMMA GIORNALIERO

8.30 - 9.00 accoglienza
9.00 -11.00 laboratorio
11.00 -11.15 pausa merenda
11.15 -13.15 laboratorio
13.15 - 14.30 pausa pranzo
14.30 -16.30 laboratorio
16.30 -17.00 relax e uscita

Il venerdì alle ore 16.00i genitori sono invitati ad assistere alle brevi performance che concludono il lavoro settimanale.

MATERIALI

  • Merenda di metà mattina e pranzo al sacco
  • Abbigliamento comodo, calzini antiscivolo, un cambio
  • Grembiule per laboratorio artistico e una vecchia calza (solo per partecipanti alla settimana di luglio)

INSEGNANTI

TEATRO: Antonella Vercesi, Marta Annoni
MUSICA&CANTO: Marco Pagani
GIOCOCIRCO: Fabio Bergamaschi, Selena Bortolotto
ARTE: Laura Maralla

COSTI

€ 170,00 a settimana (La quota comprende iscrizione, copertura assicurativa, e materiali didattici)

Promozioni  (gli sconti non sono cumulabili)

  • 2° fratello -  sconto 20%
  • 2° settimana - sconto10%
  • Iscrizioni entro 15 maggio - sconto 10%

Inoltre, per tutti i partecipanti: iscrizione omaggio ad un corso annuale under 14 per l’a.s. 2017/18

ISCRIZIONI

  • Compilazione del modulo online o presso la segreteria della scuola
  • Versamento della quota per il periodo scelto:

presso la segreteria, in contanti o assegno bancario (no bancomat) in orario d'ufficio: lun/ven h 10.00-13.00 e 14.00-19.00 oppure tramite bonifico bancario su c/c intestato a Campo Teatrale S.r.l. - IBAN: IT27H0760101600001007880162 Causale: nominativo partecipante + periodo scelto. Inviare la ricevuta del bonifico ad amministrazione@campoteatrale.it

BIO dei CONDUTTORI

Antonella Vercesi diplomata al corso triennale per attori del Teatro Fraschini di Pavia. Si laurea in Psicologia con una tesi sull'educazione alla teatralità. Partecipa a seminari con Eugenio Allegri, Roberta Carreri, Filippo Timi, Cesar Brie, Claudio Autelli. Lavora come attrice e conduce corsi e laboratori di teatro per bambini e adulti presso Campo Teatrale.

Marta Annoni attrice e formatrice teatrale. Laureata in Filosofia, si diploma attrice presso l'accademia di Campo Teatrale, prendendo in seguito parte ad alcune produzioni della compagnia. Lavora sul territorio di Varese e Milano come formatrice e attrice collaborando con diverse realtà che si rivolgono all'infanzia e all'adolescenza.

Laura Maralla arteterapeuta, diplomata presso la scuola di Artiterapie M.B.A.; diplomata presso la scuola di arteterapia clinica Lyceum di Milano. Conduttrice di laboratori creativi esperienziali per bambini ed adulti presso enti pubblici ed istituzioni private. Responsabile dell' Atelier SottoSopra di Cormano.

Marco Pagani musicista, compositore, educatore musicale. Alterna esibizioni live con la chitarra a composizione di colonne sonore per il teatro e il cinema. Da anni tiene seminari e laboratori specifici per bambini sullo sviluppo della socialità e del linguaggio del corpo mediante l'uso del ritmo e la creazione di ensembles di piccoli cantanti e percussionisti.

Selena Bortolotto insegnante di ginnastica della federazione Nazionale italiana, diplomata alla scuola di Circo Flic e specializzata in trapezio fisso. Attualmente lavora come insegnante di circo e motoria di base presso numerose scuole e palestre di Milano. Lavora come artista di strada e di palco.

Fabio Bergamaschi laureato in Scienze dell'educazione con una tesi su "Il circo tra pedagogia e spettacolo", studia teatro del movimento e si forma nelle arti circensi e nella giocoleria, destreggiandosi con diversi attrezzi e discipline: palline, clave, equilibrismi con monociclo, trampoli. Conduce corsi di teatro e di circo per bambini e adulti.

AllegatoDimensione
PDF icon Sch.isc_. CAMPLUS 2017.pdf204.24 KB

Richiedi informazioni

Facebook Twitter Vimeo Youtube

Seguici su social Network!