Recitazione LIVELLO AVANZATO
Un corso di teatro per consolidare la propria preparazione di base, acquisendo nuovi strumenti utili alla presenza sulla scena.
Periodo
Da Ottobre 2023
A Giugno 2024
Frequenza
Lunedì h 20.00-23.00 Inizio Lunedì 16 ottobre (con Simon Waldvogel)
Martedì h 20.00-23.00 Inizio Martedì 17 ottobre (con Gianni Coluzzi)
Mercoledì 20.00-23.00 Inizio: Mercoledì 18 ottobre (con Marta Annoni)
Giovedì 20.00-23.00 Inizio: Giovedì 19 ottobre (con Roberto Capaldo)
Venerdì 20.00-23.00 Inizio: Venerdì 20 ottobre (con Gianni Coluzzi)
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
CORSO DI RECITAZIONE livello avanzato
La scuola di Campo Teatrale a Milano, organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali, rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti alla ricerca dei requisiti per diventare attori.
Crediamo nel valore dell’esperienza teatrale come occasione per la crescita personale e della collettività. Crediamo nell’importanza di stimolare relazioni positive e aperte, in dialogo con il presente e con la città che cambia. Crediamo nel ruolo dell’arte e della creatività come motori del cambiamento.
Per questo facciamo teatro. Per questo, da oltre 20 anni, proponiamo percorsi formativi rivolti a tutti, e modellati sulle esigenze di ognuno.
A chi è rivolto
A coloro che vogliano consolidare la propria preparazione di base, acquisendo nuovi strumenti utili alla presenza sulla scena.
Il corso è rivolto a chi ha frequentato un corso di recitazione, a Campo Teatrale o altrove.
Obiettivi
- Ricerca e sviluppo dell’espressività del singolo;
- Creazione guidata del personaggio e adesione ad esso con credibilità nel lavoro interpretativo su testo e in improvvisazione
- Sviluppo di un senso critico sulla scena a due da costruire
Contenuti
Approfondimento dedicato al training fisico, sensoriale ed emotivo; primo approccio alla creazione del personaggio (costruzione, credibilità e tenuta dell’interpretazione); introduzione del lavoro sulle scene a due o più personaggi (testo e sottotesto, ascolto, azione-reazione, variazioni di ritmo ed energia, organizzazione dello spazio scenico, relazione fra i personaggi e loro intenzioni); uso dell’oggetto scenico ed elementi costumistici.
Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.
Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.
Tutti gli allievi del corso di Recitazione Avanzato sono invitati al CLHUB: una mappa di incontri che arricchisce i percorsi di apprendimento più strutturati attraverso approfondimenti specifici e nuovi stimoli.
Nell’anno scolastico 2023-24 IL CLHUB si articolerà in diverse masterclass di 9 ore ciascuna in forma di seminari intensivi nel fine settimana (con prenotazione obbligatoria).
L’accesso alle masterclass è riservato e gratuito agli allievi dei corsi di livello avanzato di Recitazione (avanzato, perfezionamento, progetto palco).
Il calendario e il programma delle masterclass sarà comunicato in seguito.
Durata e frequenza
Lunedì h 20.00-23.00 Inizio Lunedì 16 ottobre (con Simon Waldvogel)
Martedì h 20.00-23.00 Inizio Martedì 17 ottobre (con Gianni Coluzzi)
Mercoledì 20.00-23.00 Inizio: Mercoledì 18 ottobre (con Marta Annoni)
Giovedì 20.00-23.00 Inizio: Giovedì 19 ottobre (con Roberto Capaldo)
Giovedì 20.00-23.00 Inizio: Giovedì 19 ottobre (con Elisabetta Carosio)
Lezioni prenotabili fino ad esaurimento posti.
Il Corso di RECITAZIONE – AVANZATO, dà la possibilità di iscriversi acquistando un carnet quadrimestrale o un carnet annuale di lezioni e scegliere la propria serata di frequenza.
Il sistema a carnet risulta particolarmente efficace perché nel primo quadrimestre offre la possibilità ad ogni iscritto di recuperare le lezioni in cui prevede di essere assente, attraverso una comoda disdetta da effettuarsi online e previa verifica della disponibilità dei posti nelle altre serate di frequenza.
Promo
‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico mai iscritto prima a Campo Teatrale, sconto 15% per entrambi gli iscritti.
‘Multicorso’: se ti iscrivi a due (o più) corsi nella stessa annualità 2324 sconto 15% sul corso di minor costo.
Attenzione:
Le Promo non sono cumulabili tra loro né con altre promozioni speciali.
Costi e modalità di iscrizione
PAGAMENTO IN SOLUZIONE UNICA
Carnet annuale (ottobre-giugno + saggio finale): € 1.185
PAGAMENTO IN DUE TRANCHES (secondo quadrimestre facoltativo)
Carnet quadrimestrale (ottobre-febbraio): € 655
Carnet 2° quadrimestre (febbraio-giugno + saggio finale): € 725
Totale Carnet 1° quad. + 2° quad. = € 1.380
Se preferisci un pagamento rateale, suggeriamo di utilizzare PayPal (il servizio “paga in 3 rate con PayPal” potrebbe essere soggetto a restrizioni legate al profilo dell’utente).
NB: Il carnet quadrimestrale è valido nel periodo compreso tra 16.10.23 e 23.02.24, per 15 settimane secondo i calendari di lezione previsti per ciascuno corso (visionabili online per gli iscritti)
L’iscrizione al corso dà diritto alla partecipazione gratuita al CLHUB (almeno una masterclass da 9h, a scelta fra quelle in programma, con frequenza nel weekend) con prenotazione obbligatoria, previa verifica delle disponibilità.
L’iscrizione è si intende rivolta a soggetti privati, qualora si volesse effettuare un’iscrizione in carico ad un’Azienda o Ente occorre rivolgersi a info@campoteatrale.it per ricevere indicazioni in merito.
DISDETTA E RECUPERO DELLE LEZIONI
La disdetta di una lezione va fatta sempre ENTRO E NON OLTRE le 18.00 del giorno stesso, ma consigliamo di farlo anche con più anticipo ove possibile. Dopo le ore 18 la lezione viene regolarmente conteggiata e non sarà più possibile disdirla.
Una volta effettuata la disdetta di una lezione, sul proprio carnet viene riaccreditato un ingresso da utilizzare entro la fine del Primo quadrimestre, in altra serata. La lezione di recupero richiede prenotazione obbligatoria entro le 18 del giorno scelto e previa verifica della disponibilità.
Tale prenotazione va effettuata in autonomia ed esclusivamente via web: senza una prenotazione regolare non sarà possibile accedere in sala.
Le lezioni non fruite entro il termine del I quadrimestre, non saranno recuperabili.
Il primo quadrimestre ha durata di 15 settimane secondo il calendario di lezione previsti per ciascun corso.
Carnet annuale - Scelta del giorno
La scelta del giorno ti garantisce un posto per tutte le lezioni del giorno scelto al momento dell’acquisto.
A corso iniziato sarà possibile programmare il recupero delle lezioni in cui prevedi di essere assente, attraverso la disdetta online e previa verifica della disponibilità nelle altre serate di frequenza.
Carosio
Capaldo
Carnet 1° quadrimestre
La scelta del giorno ti garantisce un posto per tutte le lezioni del giorno scelto al momento dell’acquisto.
A corso iniziato sarà possibile programmare il recupero delle lezioni in cui prevedi di essere assente, attraverso la disdetta online e previa verifica della disponibilità nelle altre serate di frequenza.
Carosio
Capaldo
Open Lesson
E’ possibile frequentare una o più lezioni di prova gratuita, per conoscere la scuola, il metodo didattico e gli insegnanti. Attenzione: i posti per ogni serata e turno sono limitati
mercoledì 27 settembre h 20.00-23.00 con Marta Annoni
Compila questo FORM per partecipare
Insegnanti
Marta Annoni, attrice e formatrice teatrale. Laureata in Filosofia, si diploma attrice presso l’accademia biennale di Campo Teatrale, prendendo in seguito parte ad alcune produzioni della compagnia. Segue corsi e masterclass con maestri della scena contemporanea; César Brie, Antonio Latella, Danio Manfredini. Insegna stabilmente Recitazione presso la scuola di Campo Teatrale. Lavora sul territorio di Varese e Milano come formatrice e attrice collaborando con diverse realtà che si rivolgono all’infanzia e all’adolescenza.
Gianni Coluzzi attore, formatore e regista.
Comincia la propria carriera artistica diplomandosi nel 1994 come danzatore professionista presso la Rambert School di Londra. Dopo una prima esperienza lavorativa in Francia, torna a Milano dove completa gli studi quadriennali con Quelli di Grock (borsa di studio con Claudio Orlandini). Successivamente studia, si specializza e lavora con Eugenio Allegri (Commedia dell’Arte) e Nikolaj Karpov (Biomeccanica Teatrale). Dal 2003 al 2015 è attore in diverse produzioni, con la regia di Eugenio Allegri, Nikolaj Karpov, Gaddo Bagnoli, tra gli altri. Inoltre recita in numerose produzioni di teatro ragazzi (con Geronimo Stilton, Ambra Orfei, il Trebbo) ed è anche regista di spettacoli in collaborazione con la Civica Orchestra di fiati del Comune di Milano ed il Conservatorio G. Verdi. Dal 2003 insegna recitazione in diverse Scuole milanesi, a Campo Teatrale dal 2016, e tiene regolarmente seminari di Commedia dell’Arte e Biomeccanica Teatrale presso Scuole, Compagnie e Teatri lombardi, toscani e presso l’Accademia Dimitri in Svizzera.
Roberto Capaldo è attore, autore e regista.
Nel 2004 vince il Premio Manfredi Mastroianni De Sica come miglior spettacolo e miglior attore protagonista con lo spettacolo “È asciuto pazzo ‘o padrone”. Nel 2007 vince il Premio Calandra e nel 2008 il Premio Borsellino per l’impegno sociale e civile, con il monologo “Morra”. Nel 2011 si aggiudica il Premio Storie di lavoro con “Made in China”, la vera storia di un paio di Nike. Nel 2013 vince il premio europeo Small size, big citizens con “Cri cri, cri cri, cri cri…” progetto teatrale in collaborazione con l’artista Antonio Catalano, dedicato alla prima infanzia e nel 2015 il Premio Otello Sarzi con “Pollicino e l’orco”, sequel della fiaba di Perrault.
Come attore e regista ha collaborato con Fondazione Teatro Toscana, Fondazione Pontedera Teatro, Fondazione Umberto Artioli, Festival Internazionale di Arzo, Teatro Stabile d’Innovazione di Cosenza, Teatro Sociale di Brescia, Carrozzeria Orfeo, Bruno Stori, Gyula Molnar.
Insegna in diverse scuole tra cui: Istituto Teatrale Multimediale di Brescia, Campo Teatrale di Milano, Accademia Viagrande Studios di Catania.
Dal 2015 collabora con la scuola di drammaturgia di Dacia Maraini.
Nasce a Grabs, in Svizzera, il 13 maggio 1987. A 19 anni si trasferisce a Milano dove, dopo due anni, si diploma alla scuola internazionale “Teatro Arsenale”. Comincia a lavorare come attore in produzioni milanesi (“Se questo è un uomo” regia di Valentina Fusi e “Blackberry love” di Federico Cambria). Dal 2009 entra a far parte della compagnia Teatro D’Emergenza di Lugano diretta da Luca Spadaro con il quale partecipa a diverse produzioni (“Pinocchio”, “La incredibile storia”, “Ulisse”, “Werther”, “La Casa di Bernarda Alba”, “Finale di Partita). Nel 2013 si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano dove ha la possibilità di lavorare con Cesar Brie, Peter Clough e Nikolaj Karpov; e sempre nello stesso anno lavora in uno spettacolo con la regia di Marco Baliani (“Che ci faccio qui?”. Dal 2012 entra a far parte della compagnia Ricci/Forte con i quali lavora in diverse produzioni e prende parte a diverse tournée internazionali (“Imitationofdeath”, “Still life”, “La ramificazione del pidocchio”, “Turandot”, “Pinter’s anatomy”). Continua a vivere e lavorare dividendosi tra Svizzera e Italia, collaborando negli anni con diverse realtà teatrali: Cambusa Teatro (“Molto rumore per nulla” regia di Laura Pasetti) con Lugano in Scena (“Non ogni notte la luna” regia di Antonio Ballerio) con l’Orchestra della Svizzera Italiana (“Il piccolo principe”, “Mozart Reloaded” regia di Fabrizio Rosso) e con Eco di Fondo (“La Sirenetta”) in qualità di assistente alla regia con la regia di Giacomo Ferraù. Nel 2017 debutta come autore e regista con “Adios”, a Lugano nella rassegna di “Lugano in Scena” diretta da Carmelo Rifici e nel 2019 sempre nella rassegna di “Lugano in Scena” debutta il suo secondo spettacolo “L’amore ist nicht une chose for everybody (Loving Kills)”; lo spettacolo selezionato ufficialmente ai Theatertreffen 2020 e vincitore del bando Festival Opera Prima 2019 e del bando avanguardie 20/30 di Bologna 2019, parte per una tournee in Ticino, Italia e Spagna e nello stesso anno fonda il Collettivo Treppenwitz insieme ad altri artisti attivi sul territorio della Svizzera Italiana. Nel 2020 è in scena con “Diplomazia” di Cyril Gely per la regia di Francesco Frongia ed Elio De Capitani, produzione Teatro Elfo di Milano e, sempre nello stesso anno, insieme a Carla Valente scrive e mette in scena “Sciù Sciù – Broken Becomes Beautiful”, una produzione di Collettivo Treppenwitz, spettacolo vincitore della borsa teatrale Anna Pancirolli 2020. Nel 2021 in qualità di assistente alla regia prende parte alla terza produzione di Collettivo Treppenwitz “KISS! (Loving Kills)” per la regia di Camilla Parini e nel 2022 affianca Carmelo Rifici, sempre come assistente alla regia, per lo spettacolo “Le relazioni pericolose” produzione LAC Lugano Arte e Cultura. Nel 2022, inoltre, prende parte in qualità di attore al terzo capitolo dedicato all’amore di Collettivo Treppenwitz “Amor Fugge Restando (Loving Kills) per la regia di Anahì Traversi.