Seminari

Laboratorio teatrale con Danio Manfredini

Un laboratorio a partire da Danio Manfredini e dalla sua personale esperienza artistica che si basa sulla ricerca delle possibilità espressive dell'attore, figura che egli concepisce come creatore, come materia viva il cui estro nasce da un profondo lavoro su di sé, dalla sua intimità e consapevolezza. Il corpo come luogo fondamentale di ascolto ed espressione, esplorazione della vocalità, esplorazione della memoria emotiva come aspetti del training preparatorio dell'attore.

RI-SCRITTURE E REGISTRI INTERPRETATIVI

seminario con Leo Muscato

Seminario di analisi del testo, drammaturgia e regia a cura di Leo Muscato

EYE CONTACT

Seminario con Massimiliano Setti, Carrozzeria Orfeo

Seminario a cura della Compagnia Carrozzeria Orfeo, condotto da Massimiliano Setti

Pensare la scena

Seminario condotto da César Brie - Dal 1 al 5 luglio

Dire di sé per dire degli altri. Riconoscere, rivedere, l'io e il noi. Nel seminario si affrontano tutti i temi principali alla base della poetica di César Brie, con l'obiettivo di stimolare la formazione dell' attore-poeta nel senso etimologico del termine: colui che crea e fa.

Lettura Espressiva

condotto da Claudio Marconi

Il seminario si prefigge di aiutare i partecipanti ad uscire dalla monotonia di una lettura inespressiva. Lo studio rivela e mette in pratica alcuni elementi fondamentali: accenti logici precisi, pause cariche di significato, cambi vocali e ritmici interessanti, sfumature emozionali realmente capaci di destare, coinvolgere e avvincere chi ascolta, nella lettura di un racconto, di una fiaba o di una relazione professionale.

Il Narrat(t)ore

Seminario di narrazione teatrale condotto da Egidia Bruno

Come raccontare facendo vivere ciò che si racconta è una delle basi imprescindibili su cui poggia il mestiere dell'attore. Imparare a RACCONTARE presuppone evidentemente la ricerca di un modo, di un ritmo, di un sapore, di un colore, di un'emozione per un'arte antica come è quella della narrazione orale.

IL CORPO SCENICO

Strumenti e studio di ritmo e presenza scenica

Strumenti e studio di ritmo e presenza scenica Seminario condotto da Guido Nardin Il seminario offre la possibilità di sperimentare le proprie capacità espressive ed affinarne le potenzialità creative attraverso esercizi tecnici e giochi finalizzati alla conquista di una percezione cosciente della scena.

A PROPOSITO DELLA COMMEDIA DELL’ARTE

Seminario condotto da Eugenio Allegri

"La Commedia dell'Arte: straordinaria sintesi dell'arte popolare che sa usare la poesia colta.
Fare ridere e sorridere il pubblico, con un duello, un'acrobazia, una danza e raccontare storie d'amore, di potere, d'intrigo e di conquista è un dovere: perché così si fa del teatro una giocosa festa civile" (Eugenio Allegri)

IN VOLO

Seminario su “Il Gabbiano” di A.P. Cechov condotto da Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia

Seminario su "Il Gabbiano" di A.P. Cechov condotto da Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia

IL MONDO DI HANTA

Seminario intensivo con Compagnia Campo Teatrale

3 giorni di lavoro1 cena praghese1 notte in Teatrospettacolo itinerante aperto al pubblico

Facebook Twitter Vimeo Youtube

Seguici su social Network!