Tai chi

-nessuno-

1

Frequenza

(a scelta fino ad esaurimento posti)

Martedì 18.00-19.00
Martedì 19.00-20.00
Inizio: martedì 11 ottobre (lezione prova)

Durata

1 ciclo di 10 incontri - da ottobre a dicembre 2016

Approccio e conoscenza di un'antica disciplina orientale per coloro che cercano una vita sana ad ogni età: forza morbida del movimento, circolazione dell'energia, relazione fra le parti del corpo,

Approccio e conoscenza di un'antica disciplina orientale per coloro che cercano una vita sana ad ogni età: forza morbida del movimento, circolazione dell'energia, relazione fra le parti del corpo,

ll Tai Chi Chuan è un'antica disciplina orientale studiata e raffinata nei secoli per garantire ai suoi praticanti una vita sana sia dal punto di vista fisico che psichico; in esso è concentrato tutto il sapere della medicina tradizionale cinese.
Oggi anche in occidente numerosi studi autorevoli confermano gli straordinari benefici che la pratica di questa disciplina garantisce ai sui praticanti di tutte le età. La forma classica del Tai Chi Chuan consiste nell'apprendimento di 108 figure statiche che devono essere unite tra loro con caratteristiche e prerogative di varia natura come la morbidezza, la continuità, la corretta postura e la cura di determinate relazioni tra le varie parti del corpo. L'obiettivo è quello di acquisire nel tempo la consapevolezza totale del movimento per poterlo eseguire in totale decontrazione muscolare sviluppando quella che i classici chiamano la Nei Chin, forza morbida che favorisce la circolazione dell'energia nel corpo.
Le tecniche di respirazione, la ginnastica preparatoria, gli aspetti filosofici i fanno del Tai Chi Chuan una disciplina unica ed affascinante; la necessità di liberare la mente da altri pensieri durante la pratica la definisce come una meditazione in movimento.

IL CORSO PREVEDE 1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA

All'atto dell'iscrizione si invitano gli allievi a segnalare eventuali problemi fisici per poterne dare comunicazione all'insegnante.

Roberto Gramegna, Musicista, libero professionista e da sempre interessato alle tematiche spirituali, incontra il T'ai Chi Ch'uan stile Yang della scuola del Grande Maestro Chang Dsu Yao nel 1993. Pratica per i primi 5 anni con l'istruttore Nicola Mallardi e, successivamente, diventa allievo diretto del Maestro Ignazio Cuturello allo Sport Center di Milano dove negli anni acquisisce il Grado di cintura nera, secondo chieh. Nel 2013, dopo 6 anni di corso, consegue il diploma di istruttore esperto rilasciato dall'U.S. Acli. Nel 1998 è autore del libro "La via del T'ai Chi Ch'uan" edito dalla Jackson libri. Oggi insegna alla Valle Di Ren di cui è anche presidente.

Richiedi informazioni

Facebook Twitter Vimeo Youtube

Seguici su social Network!