Teatrodanza - corso senior (over 60)

-nessuno-

1

Frequenza

Giovedì h 10.00-12.00
Inizio: Giovedì 19 ottobre (lezione prova)

Durata

da ottobre 2017 a febbraio 2018
Il corso è ripetibile in un II modulo da febbraio a giugno 2018

Perché si tratta sempre di giocare, a qualsiasi età
Perché non è mai troppo tardi per avere un corpo danzante
Perché la danza non sia un privilegio di pochi

A CHI E' RIVOLTO A quanti pensano che danzare non sia un privilegio di pochi ma un'opportunità per tutti. A tutti coloro che si lasciano andare al movimento trovando la gioia di sentirsi liberi, incontrare gli altri e stupirsi sempre, senza limiti d'età, né di energia

Perché si tratta sempre di giocare, a qualsiasi età
Perché non è mai troppo tardi per avere un corpo danzante
Perché la danza non sia un privilegio di pochi

A CHI E' RIVOLTO A quanti pensano che danzare non sia un privilegio di pochi ma un'opportunità per tutti. A tutti coloro che si lasciano andare al movimento trovando la gioia di sentirsi liberi, incontrare gli altri e stupirsi sempre, senza limiti d'età, né di energia

OBIETTIVI Scoperta delle proprie possibilità fisiche inespresse e miglioramento dell'armonia e della relazione col proprio corpo sia individualmente che in gruppo. Questo corso ha lo scopo di dimostrare che non solo è sempre possibile iniziare a danzare ma anche che il corpo, nutrito dall'esperienza e dalla consapevolezza, è in grado di essere uno strumento di comunicazione ed espressione oltre che una risorsa da un punto di vista interpretativo.

CONTENUTI Ascolto e scoperta del proprio corpo e di dinamiche corali legate a ritmo, spazio e musica. Improvvisazione come gioco creativo che rivela nuovi modi di percepire il proprio corpo e il modo in cui si muove. Coreografie di gruppo per ritrovare l'aspetto rituale e gioioso della danza.
La via d'accesso al lavoro fisico non è quella dell'energia dirompente ma quella della poesia, intesa come condivisione di memorie fisiche, esperienze acquisite, consapevolezze raggiunte per rinnovarle nell'incontro, sempre nuovo, col proprio corpo.
Al termine del percorso quadrimestrale è prevista una dimostrazione aperta al pubblico.

IL CORSO PREVEDE 1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Lara Guidetti si diploma nel 2006 come coreografa e interprete alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Studia con Luciana Melis. Lavora tra gli altri con Reinhild Hoffmann, Ida Kuniaki, Sarah Taylor, Yong Min Cho, Lucinda Childs, Susanna Beltrami, Franco Brambilla, Franco Branciaroli, Valter Malosti, Bob Wilson. Nel 2006 fonda insieme a Fabio Ferretti la compagnia di teatro-danza Sanpapié, con la quale produce 18 lavori coreografici e 6 spettacoli che seguono tournée in Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Scozia, Cina.  Insegna in Paolo Grassi, Accademia Dancehaus di Susanna Beltrami, Scuola del Teatro Stabile di Torino.

Noemi Bresciani, sin da giovanissima studia danza contemporanea, teatro e teatro danza.Nel 2009 si diploma in Teatrodanza presso l'Accademia d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Con la classe dell'accademia fonda a Milano la compagnia di danza Fattoria Vittadini, con la quale ancora lavora.Inizia la sua ricerca come coreografa/performer nel 2012 vince il premio Danza Urbana al concorso Salice d'oro che le permette di approfondire la sua ricerca. Collabora come attrice e danzatrice e assistente alla regia con la compagnia teatrale Atopos, Scarlattine Teatro, Collettivo Snaporaz e Sanpapiè. Nel 2014 fonda il collettivo Fragili Artists [fotografe, coreografe e performers che indagano il dialogo tra le diverse arti]. Conduce laboratori di improvvisazione, teatrodanza e performance per adulti,ragazzi e bambini, professionisti e non.

Marco De Meo. Nel 1998 si diploma come montatore video, conseguendo il diploma presso l'Istituto Vigorelli di Milano. Contemporaneamente studia danza moderna e classica e diventa danzatore professionista presso la compagnia PadovaDanza, diretta da Gabrirella Furlan Malvezzi, con la quale si esibisce in contesti nazionali di prestigio ed internazionali (Parigi, Dubai, Cannes, Pechino); Nel 2006 si avvicina alla recitazione sotto la guida di Roberto Innocente. Completa la sua formazione artistica seguendo i laboratori teatrali di Mamadou Dioume e Danio Manfredini. Nel 2008 si avvicina alla danza contemporanea e al Teatrodanza, collaborando con la compagnia Balafori di Alessandra Costa, Tiziana Arnaboldi (Svizzara) e la compagnia Sanpapiè di Lara Guidetti. Dal 2010 inizia un percorso di ricerca nel campo delle arti performative e visuali fondando Elektromove | visual and performing art, che si nutre della contaminazione fra linguaggi performativi attingendo dall'animazione notturna, al teatro fisico, al mapping video, alla musica elettronica e alla scenografia digitale.

Cecilia Vecchio, attrice, actor coach, regista, insegnante di ruolo per il Comune di Milano con metodo Reggio Children, Lavora tuttora per Disney Channel, ha collaborato con Magnolia Produzioni, Dea Kids, Nickelodeontv e Mediaset come actor coach (Life bites, In tour, The band, Disney English, Alex & co.Like me Ha insegnato recitazione a bambini, adolescenti, adulti e anziani in molte scuole di teatro tra cui Quelli di Grock e al MAS .
Lavora come attrice per il Teatro della Tosse, Teatro Cargo, Teatro Eliseo, Teatro Stabile di Genova; Piccolo Teatro di Milano, Teatro Stabile di Napoli, Teatro Nacional de L'Havana, Teatro degli Incamminati, TAk theatre de Opole,Teatro della Scala, Illuzion Theatre Thailand. Ha lavorato anche per la televisione: Camera Caffè, Scherzi a parte, Le Iene, Liit (come conduttrice RAi3), Mai dire grande fratello, Camp Orange, e tante altre realtà più piccole.

Richiedi informazioni

Facebook Twitter Vimeo Youtube

Seguici su social Network!