BALLA CHE TI PASSA
DURATA
fino al 23 maggio 2018
FREQUENZA
mercoledì h 19.30-20.30
posti disponibili
Nel 2006 fonda la compagnia Sanpapié di cui è direttrice artistica, coreografa, regista ed interprete. Firma, per la compagnia, le coreografie di oltre 30 opere e più di 40 performance presentate in tutta Italia, Europa e Cina. Nel 2017, il suo spettacolo Lei ha vinto il Premio Sonia Bonacina, dedicato alle donne di teatro.
Lavora come coreografa ed interprete nel mondo del teatro collaborando con importanti registi come Massimo Navone, Franco Branciaroli, Valter Malosti, Bob Wilson, Giampiero Solari, Marianna Kavalleratos, J ona Boeker. Collabora in qualità di coreografa, co-regista e danzatrice con la compagnia JGM di Lisbona e il mondo della musica colta e operistica che la porta, nel 2016, a firmare le coreografie per l’opera “Giovanna d’arco” di Giuseppe Verdi per la regia Peter Greenway e Saskia Boddeke e nel 2019 per quelle di “Aida” di Giuseppe Verdi con la regia di Cristina Mazzavillani Muti presso il Ravenna Festival dove è anche collaboratrice ai movimenti di “Carmen”, regia di Luca Micheletti. Collabora con la Scala di Milano in qualità di danzatrice e acrobata. È docente in scuole professionali come la scuola Paolo Grassi, accademia Dancehaus e scuola del Teatro Stabile di Torino oltre a numerosi centri di formazione nella città di Milano. Tiene workshop intensivi e tematici in varie parti d’Italia e in Europa. Insegna per due anni a gruppi misti di disabili fisici e psichiatrici. Il percorso diversificato le ha conferito la capacità di progettare all’interno di ambiti artistici e culturali diversificati, coordinando gruppi di lavoro eterogenei. Dal 2022 è artista associata del festival MilanOltre.
Sofia Casprini nasce nel 1994 in provincia di Firenze dove riceve un’educazione atletica nell’ambito della ginnastica artistica e della danza classica e contemporanea. Continua poi il suo percorso accademico presso l’università Trinity Laban conservatoire of music and dance di Londra laureandosi nel 2016. Collabora con compagnie quali Scottish dance theatre, Danish Dance theatre, Limon dance company, Sasha Waltz and guests e Michael Clark dance company e lavora con coreografi quali Marina Collard, Zoi Dimitriou, Dam Van Huynh e Gary Clark. Si specializza nella tecnica floorwork grazie a maestri quali Jorge Crecis, Katie Lusby e Francisco Cordoba. Inizia a lavorare anche come insegnante di danza classica e contemporanea sia a Londra, presso Stoke Newington School, sia come guest teacher in varie scuole britanniche, italiane e portoghesi. Nel 2016 inizia a lavorare con la compagnia giovanile EDge dance company, diretta da Jeanne Yasko, e collabora con coreografi quali Shobana Jeyasingh, Allen e Karen Kaeja, Tony Adigun e Patricia Okenwa. Segue una tournée nazionale ed internazionale (UK ed Europa). Dal 2017 lavora per la compagnia milanese Sanpapié dove è interprete e insegnante di teatro-danza e danza contemporanea per i corsi di formazione della compagnia. Nel 2018 ottiene una seconda laurea, Master in performing arts, presso la London Contemporary dance school.
Inizio Corsi
Frequenza
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano