1,2,3 palco!
Campo Estivo (6-10 anni)
Periodo
Giugno: Settimana dal 9 al 13
Luglio: Settimana dal 7 all’11
Settembre: Settimana in via di definizione
Frequenza
Dalle 8.30/9.00
alle 16.30/17.00
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
1,2,3 …Palco!
Per bambini dai 6 ai 10 anni (nati dal 2015 al 2019), divisi in gruppi omogenei per età
- Settimana: dal 9 al 13 giugno
- Settimana: dal 7 all’11 luglio
- Settimana: settembre – date da definire
PROGRAMMA
Gli operatori che seguono i bambini durante le settimane di campus sono altamente qualificati nella conduzione di percorsi educativi e creativi con i minori, scelti in base alla loro attitudine verso il mondo dell’infanzia, e formatisi presso Campo Teatrale con un approccio di pedagogia teatrale che mira al benessere della persona.
Il lavoro creativo ogni settimana prende spunto da un testo scelto tra i migliori testi di letteratura per l’infanzia di ogni tempo – negli anni sono stati proposti: Alice nel paese delle meraviglie, Pinocchio, Charlie e la fabbrica del cioccolato, Il mago di Oz, etc.
L’attività settimanale prevede:
– giochi di gruppo dinamici per favorire la conoscenza dei compagni e il coordinamento motorio
– esercizi espressivi e di improvvisazione mutuati dalle tecniche teatrali, per riscoprire il proprio corpo come strumento di comunicazione
– giochi vocali e ritmici per sviluppare intonazione, capacità di ascolto e senso del ritmo, in statica e in dinamica
– laboratorio creativo e manipolazione di materiali con la tecnica del riciclo creativo ispirato al teatro di figura (maschere, disegni, piccoli oggetti di scena, elementi di costume)
– creazione di personaggi e drammatizzazione di un racconto, per favorire il lavoro immaginativo
– prove e allestimento della performance finale
Tutti gli elementi approfonditi durante la settimana (testo, personaggi, elementi di scena) confluiscono nella creazione e presentazione di una performance teatrale aperta al pubblico, il venerdì pomeriggio. La performance si terrà si terrà in sala-prove o sul palco di Campo Teatrale.
SPAZIO
Campo Teatrale dispone di una sede molto ampia e articolata. Nell’arco della giornata ogni gruppo avrà dunque la possibilità di utilizzare diversi spazi: 2 grandi cortili per il gioco outdoor, 4 sale prova ampie e confortevoli, sala teatrale e palco per la performance finale.
Ogni gruppo avrà a disposizione una sala-prove durante la settimana e potrà alternarsi nell’uso dei cortili esterni.
TIMETABLE GIORNALIERO
- 8.30 – 9.00 ingresso
- 9.00-11.00 laboratorio
- 11.00- 11.15 merenda
- 11.15 -13.00 laboratorio
- 13.00 – 14.30 pausa pranzo e gioco libero
- 14.30 -16.30 laboratorio
- 16.30 -17.00 uscita
Il venerdì pomeriggio – presentazione performance aperta al pubblico, in sala-prove o sul palco di Campo Teatrale.
MATERIALI RICHIESTI (a cura della famiglia)
- abbigliamento comodo e sporchevole
- un cambio completo
- calze antiscivolo
- merenda di metà mattina
- pranzo al sacco e bevande, completo di posate, bicchiere, etc
La nostra sede è provvista di un erogatore gratuito di acqua microfiltrata per riempire le borracce personali
I pasti (merenda e pranzo al sacco) vengono consumati preferibilmente all’aperto, se le condizioni meteo lo permettono. È vivamente consigliato optare per pasti già pronti, che non richiedano di essere riscaldati o conservati in frigorifero.
Chiediamo di evitare di portare giocattoli o gadget personali da casa.
COSTI e PROMO
€ 200
€ 170 Early Booking per chi si iscrive entro il 25.05.25
La quota settimanale comprende iscrizione, copertura assicurativa, e materiali didattici.
L’iscrizione è si intende rivolta a soggetti privati, qualora si volesse effettuare un’iscrizione in carico ad un’Azienda o Ente occorre rivolgersi a info@campoteatrale.it per ricevere indicazioni in merito.
COSTI e PROMO
INSEGNANTI

Marta Annoni, attrice e formatrice teatrale. Laureata in Filosofia, si diploma attrice presso l’accademia biennale di Campo Teatrale, prendendo in seguito parte ad alcune produzioni della compagnia. Segue corsi e masterclass con maestri della scena contemporanea; César Brie, Antonio Latella, Danio Manfredini. Insegna stabilmente Recitazione presso la scuola di Campo Teatrale. Lavora sul territorio di Varese e Milano come formatrice e attrice collaborando con diverse realtà che si rivolgono all’infanzia e all’adolescenza.

Insegnante con esperienza decennale con bambini di varie fasce di età (da neonati a bambini di 10 anni). Il suo ruolo principale è la gestione delle varie attività dei bambini in assenza dei genitori: invenzione di giochi e attività creative, progettate per mantenere i bambini impegnati in modo attivo e stimolante. Ha il ruolo di accompagnamento e assistenza dei bambini ad attività ludiche, parchi giochi e attività extrascolastiche. Ha acquisito una grande esperienza di assistenza all’infanzia, approfondita dalla conoscenza del comportamento infantile e delle esigenze nutrizionali, unitamente ad una grande capacità di multitasking per gestire più bambini per volta, alta adattabilità a diversi ambienti, grande calma e pazienza nel gestire situazioni difficili con i bambini.


Dopo la laurea in disegno industriale a Treviso, si diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2011 diretta da Luca Ronconi. Nello stesso anno vince il premio Gino Cervi alla fondazione Lyda Borelli di Bologna. Ha lavorato per il Piccolo Teatro di Milano con Laura Curino in Miracoli a Milano, all’Olimpico di Vicenza con Eimuntas Nekrosius in Lettere a Lucilio, con Luca Spadaro al Lac di Lugano in La casa di Bernarda Alba, con Pierpaolo Sepe e la società Gli ipocriti di Napoli in Miss Marple – giochi di prestigio, con Maurizio Lupinelli e Nerval Teatro in Le lacrime amare di Petra Von Kant. Ha lavorato per il Teatro Stabile del Veneto diretta da Giorgio Sangati in Arlecchino – il servitore di due padroni, Giuseppe Emiliani in Affresco di Venezia e Lorenzo Marangoni in Sior Tita Paron, da Francesca Merli in Telenovela. Ha lavorato con il regista Filippo Renda in varie produzioni: Shitz – pane, amore e salame; Il marito smarrito; Sogno di una notte di mezz’estate e La cosa sbagliata più grande che ho fatto. Con Exvuoto teatro ha recitato in Sister(s) diretta da Tommaso Franchin e con la compagnia Slowmachine ha recitato in più spettacoli per l’infanzia. Nel 2015 scrive Shrapnel, un monologo sulla Grande Guerra e nel 2021 insieme al giornalista Ivan Vadori scrive Saichebanca, un monologo sulla crisi finanziaria del 2008. Dal 2017 collabora con Francesca Merli e la compagnia Domesticalchimia (Una classica storia d’amore eterosessuale, Sonnambuli, La banca dei sogni, Telenovela, In stato di Grazia, La Biblioteca Umana dello Spettatore). Per il cinema ha lavorato con i registi: Alessandro Rossetto in Effetto domino e Una banca popolare, Giacomo De Bello in Scarrafone e Eudaimonia, Rolando Ravello nella serie Tutta colpa di Freud, Davide Marengo nella serie Brennero, Federico Olivetti in Il prigioniero, Mauro Vecchi in Il mondo a parte. È ideatrice e direttrice artistica insieme al Comitato Teatro Treviso di GIOIOSAETAMOROSA – Contemporary Theater Festival promosso con il sostegno del Comune di Treviso e del Teatro Stabile del Veneto nel 2021 e 2022.

Caterina Nonis è regista, educatrice e attrice italo-americana. Si diploma alla New York University Tisch School of the Arts, frequentando lo Stella Adler Studio e la Royal Academy of Dramatic Art. Prosegue la sua formazione a New York con Fiasco Theatre e Bedlam Theatre e in Italia alla Biennale College Teatro di Venezia. Negli Stati Uniti collabora con Inheritance Theatre Project a spettacoli e progetti volti all’integrazione di diverse comunità e al coinvolgimento di non-teatranti di tutte le età nel processo artistico. È stata regista, collaboratrice e talvolta attrice per compagnie Newyorkesi come Page 73, The Habitat, Kairos Italy Theatre, NYMadness, Shotz! Amios, Theatre East, Modern Shakespeare Project, Key Fest, Anti-Isolation Arts Factory. Il suo documentario Mario è stato presentato a CinemAmbiente (Torino 2021) e premiato al festival Moviemmece (Napoli 2022). Insegna teatro, inglese e materie accademiche in diverse scuole e contesti tra cui The Allen-Stevenson School, Harvest Collegiate School, Academy of The City, Stella Adler Studio.
Caterina Nonis is an Italian-American director, educator, and actor. She graduated from New York University, Tisch School of the Arts at the Stella Adler Studio of Acting and the Royal Academy of Dramatic Art. She also trained with Fiasco Theater Company and Bedlam Theatre in New York, and attended workshops at the Biennale College Teatro in Venice, Italy. In the United States, she collaborated with Inheritance Theatre Project on several productions and projects aimed at integrating communities and involving non-theatremakers in the artistic process. She has directed, collaborated and sometimes acted with New York-based companies such as Page 73, The Habitat, Kairos Italy Theatre, NYMadness, Shotz! Amios, Theatre East, Modern Shakespeare Project, Key Fest, Anti-Isolation Arts Factory. Her documentary Mario was presented at CinemAmbiente (Turin, 2021) and awarded Best Documentary at Moviemmece Festival (Naples, 2022). She has taught theatre, English and academics in various schools and contexts including The Allen-Stevenson School, Harvest Collegiate School, Academy of the City, the Stella Adler Studio.

Regista e attrice. Laureata al DAMS, si diploma come attrice presso l’ INDA Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, con il quale collabora in diverse produzioni. Lavora come assistente alla regia per Emiliano Bronzino, Antonio Zanoletti e Cesar Brie. Durante gli anni della formazione sviluppa un rapporto costante con il mondo dell’infanzia, unendo quest’ultimo alla propria specializzazione attraverso occasioni di teatro partecipato con la cittadinanza, sempre in collaborazione con la Fondazione INDA. Attualmente partecipa al progetto Unprotected di Campo Teatrale e conduce laboratori teatrali per bambini presso alcune scuole di Milano.

Felice Ferrara, dopo aver frequentato il corso triennale di recitazione presso Campo Teatrale, ha approfondito il suo percorso prendendo parte a numerosi seminari con attori e registi di rilievo, tra i quali Cesar Brie, Carlos Maria Alsina, Gaetano Ventriglia, Matteo Lanfranchi e Claudio Marconi.
Nel 2010 ha vinto il premio Innesti con lo spettacolo “La Scelta”, di cui è autore e interprete insieme ad Helga Micari e Lucrezia Agosta, mentre nel 2011 ha fondato con Helga Micari la compagnia Teatrino Teatrò dedicata al settore ragazzi, per la quale ha scritto e interpretato numerosi spettacoli. Tra questi “Il Regno di Golosonia”, “Il battito della foresta magica” e “Favole a suon di musica” e, in collaborazione con Campo Teatrale, “Pirati in vista!” e “Pinocchio 2.0 – viaggio nel paese dei balocchi nell’era digitale”.
Parallelamente ha tenuto corsi di teatro per bambini, prima presso l’associazione Amadà, poi in diverse scuole materne ed elementari di Milano. È stato inoltre redattore per IlRecensore.it e quindi critico teatrale per Klp-teatro e Teatrodinchiostro.it. Nel 2013 ha pubblicato con Gilgamesh il libro per ragazzi “Il Regno di Golosonia”.