Corsi, Seminari, Didattica

La scuola di Campo Teatrale, realtà consolidata nel panorama milanese della formazione teatrale, offre un articolato programma di proposte didattiche, rivolgendosi sia a coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta al teatro e alle discipline dello spettacolo per pura passione e curiosità (corsi base), sia a coloro che intendono iniziare o approfondire un percorso di formazione vero e proprio a scopo professionale o per far emergere le proprie attitudini personali (corsi di livello avanzato).

La scuola si rivolge anche ad attori professionisti alla ricerca di occasioni di aggiornamento ed incontro con personalità significative della scena contemporanea (seminari e corsi tematici).

Campo Teatrale opera inoltre, sia nell’ambito scolastico, proponendo laboratori e interventi specifici all’interno dei percorsi didattici di scuole di ogni ordine e grado, sia nell’ambito della formazione aziendale con proposte mirate e personalizzate.

Corsi e Seminari

Inizio: da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2019

Lettura Espressiva

Condotto da Claudio Marconi

Uscire dalla monotonia di una lettura inespressiva, priva di cambi vocali e ritmici o di sfumature emozionali realmente capaci di coinvolgere chi ci ascolta. Un percorso per scoprire lo stretto legame esistente tra la ricchezza del linguaggio non verbale e la qualità espressiva della lettura di un testo.

+ Info
Seminario
Inizio: 6 luglio 2019 Durata: 16 ore

IL METODO DELLE
AZIONI FISICHE

Condotto da Carlos Maria Alsina

L’incontro con un pedagogo d’eccezione. L’occasione per sperimentare e acquisire una tecnica di lavoro attorale solida ed efficace, che parte dagli ultimi insegnamenti del grande maestro russo.

+ Info
Seminario

Per bambini e ragazzi

Inizio: 1 luglio 2019 Durata: 20 ore

OLTREMONDO - Una navigazione teatrale nell’era di Netflix

Per ragazzi dai 13 ai 18 anni

Per ragazzi abituati a “navigare”, un viaggio di ricerca e scoperta attraverso il corpo, la relazione e l’immaginazione per raccontare il proprio Oltre-mondo di pensieri e possibilità. Improvvisazione, linguaggio non verbale, scrittura scenica. Con esito finale in teatro, aperto al pubblico.

+ Info
Seminario
Inizio: 2 settembre 2019 Durata: 1 settimana

1, 2, 3... palco!

Campo estivo per bambini dai 6 ai 12 anni

Teatro, Musical, Canto, Arte, Scenografia. Un campo estivo multidisciplinare in cui le parole chiave sono Creatività Immaginazione e Relazione con grande spettacolo finale ...tutti sul Palco di Campo Teatrale. NOVITA': da quest’anno orario di uscita flessibile con servizio di babysitting fino alle 18.30.

+ Info
Campo Estivo

Education per le scuole

Laboratori per le scuole

Un laboratorio teatrale collocato in ambito scolastico mira a creare percorsi che consentano agli allievi di esplorare due territori: quello dell'individuo e quello delle relazioni. L'intento è quello di offrire ai partecipanti un tempo-spazio protetto in cui scoprire e sperimentare nuove prospettive.

+ Info

O.Z. Storia di un’emigrazione per le scuole

Campo Teatrale | 21 novembre 2018 ore 09:00 e 23 novembre 11:00

In “O.Z. storia di un’emigrazione” abbiamo provato a leggere la fiaba come una metafora del tema dell'immigrazione. Tutti sono in viaggio verso O.Z. Verso la speranza, verso l'utopia di cambiare la propria vita. Ma O.Z. è una finzione. O.Z. è solo una delle tante "Lampedusa" dei nostri giorni.

+ Info