Corsi e Seminari

Il piano didattico annuale della scuola Campo Teatrale si distingue per la varietà delle discipline, l’eccellenza delle conduzioni, l’aggiornamento degli insegnamenti.

I corsi si differenziano per livello di approfondimento anche in relazione ai bisogni espressi dalle diverse utenze cui si rivolgono. Tutti i corsi, annuali e quadrimestrali, hanno frequenza settimanale e sono a numero chiuso per garantire la necessaria attenzione didattica a ciascun allievo ed un migliore svolgimento del programma.

Inizio: 16 ottobre 2023 Durata: 8 mesi

Recitazione
LIVELLO AVANZATO

Un percorso per consolidare la propria crescita attorale e acquisire gli strumenti utili alla presenza sulla scena. Primo quadrimestre con una particolare frequenza flessibile a carnet. Molte occasioni di approfondimento riservate, con maestri di diverse discipline e pedagoghi d’eccezione, nel nuovo progetto CLHUB. Creazione di una performance teatrale finale.

+ Info
Corso
Inizio: Lunedì 16 ottobre 2023 Durata: 9 mesi

Recitazione
PERFEZIONAMENTO

Condotto da Giulia Viana e Giacomo Ferraù

Un corso annuale per allievi che mirano all'autonomia dei propri strumenti tecnici ed attorali e ad una maggiore maturità scenica. Scene aperte al pubblico, e partecipazione gratuita a masterclass dedicate all’approfondimento di alcuni contenuti e discipline nel progetto CLHUB. Creazione di una performance teatrale finale. Ingresso tramite colloquio con la docente.

+ Info
Corso
Inizio: 4 ottobre 2023 Durata: 8 mesi

PROGETTO PALCO "La tua assenza è un assedio. Atti senza rimedio"

condotto da Elena Scalet e Gipo Gurrado

Un’esperienza di messinscena per affinare la propria crescita attorale con la pratica della scena e la direzione di una compagnia professionista o di un regista. Partecipazione gratuita a masterclass dedicate all’approfondimento di alcuni contenuti e discipline nel nuovo progetto CLHUB. Ingresso su selezione.

+ Info
Corso
Inizio: 24 Ottobre 2023 Durata: 7 mesi

Elementi di regia

Un percorso di approccio, studio e pratica degli elementi fondanti della regia teatrale per ottenere una coerenza ed autonomia creativa: conduzione attori, analisi del testo, studio di generi e registri teatrali, scelte stilistiche ed interpretative. Sviluppo del proprio sentire scenico con approfondimenti specifici su illuminotecnica, scenografia e costumi, uso della musica. Presentazione finale di un personale progetto di regia.

+ Info
Corso
Inizio: 12 ottobre 2023 Durata: 4 mesi

Teatrodanza

In collaborazione con la Compagnia Sanpapiè

Raccontare un'immagine con un movimento, un'emozione con un gesto, una storia con una composizione fisica. Costruire il proprio strumento-corpo attraverso la tecnica, per trovare una libertà espressiva e acquisire una dinamica fluida.

+ Info
Corso
Inizio: 18 ottobre 2023 Durata: 6 mesi

Canto

Condotto da Chiara Baccalini

Un corso per tutti coloro che hanno sempre desiderato cantare e per coloro che desiderano migliorare le proprie capacità tecniche di base. Concerto finale in teatro. Possibilità di lezioni individuali di approfondimento.

+ Info
Corso
Inizio: 17 ottobre 2023 Durata: 7 mesi

Recitazione
SENIOR (over 60)

Condotto da Matilde Facheris

Un percorso di teatro come incontro tra persone, come relazione profonda mai superficiale, come esperienza arricchente per far emergere le attitudini personali alla ricerca di nuovi modi espressivi. A qualsiasi età.

+ Info
Corso