Corsi e Seminari

Il piano didattico annuale della scuola Campo Teatrale si distingue per la varietà delle discipline, l’eccellenza delle conduzioni, l’aggiornamento degli insegnamenti.

I corsi si differenziano per livello di approfondimento anche in relazione ai bisogni espressi dalle diverse utenze cui si rivolgono. Tutti i corsi, annuali e quadrimestrali, hanno frequenza settimanale e sono a numero chiuso per garantire la necessaria attenzione didattica a ciascun allievo ed un migliore svolgimento del programma.

Inizio: 10 ottobre 2022 Durata: 4 mesi

Recitazione
LIVELLO BASE

Un percorso ludico e di ricerca espressiva per stimolare le capacità creative del singolo all’interno del gruppo, con gli strumenti del teatro: linguaggio non verbale, ritmo, vocalità, improvvisazione, uso dello spazio scenico, monologhi e scene.

+ Info
Corso
Inizio: 12 ottobre 2022 Durata: 6 mesi

Teatro all'alba

Un corso di recitazione per chi ben vuol cominciare

Un corso di recitazione per chi vuole cominciare bene la giornata: risvegliare il corpo, il respiro, la voce, per una migliore coscienza di sé e per aprirsi con più efficacia alla relazione con gli altri.

+ Info
Inizio: 04 ottobre 2022 Durata: 8 mesi

Recitazione
LIVELLO AVANZATO

Un percorso per consolidare la propria crescita attorale e acquisire gli strumenti utili alla presenza sulla scena. Primo quadrimestre con una particolare frequenza flessibile a carnet. Molte occasioni di approfondimento riservate, con maestri di diverse discipline e pedagoghi d’eccezione, nel nuovo progetto CLHUB. Creazione di una performance teatrale finale.

+ Info
Corso
Inizio: 05 ottobre 2022 Durata: 9 mesi

Recitazione
GRUPPO DI RICERCA

Condotto da Lia Gallo

Un corso annuale per allievi che mirano all'autonomia dei propri strumenti attorali e ad una maggiore maturità scenica e allo sviluppo di una personale poetica. Scene aperte al pubblico, e molte occasioni di approfondimento riservate, con maestri di diverse discipline e pedagoghi d’eccezione, nel nuovo progetto CLHUB. Creazione di una performance teatrale finale. Ingresso tramite colloquio con la docente.

+ Info
Corso
Inizio: 3 ottobre 2022 Durata: 8 mesi

PROGETTO PALCO
Le Origini

condotto dalla Compagnia Eco di fondo:
Giacomo Ferraù e Giulia Viana

Un’esperienza di messinscena per affinare la propria crescita attorale con la pratica della scena e la direzione di una compagnia professionista o di un regista. Ingresso su selezione.

+ Info
Corso
Inizio: 11 ottobre 2022 Durata: 8 mesi

PROGETTO PALCO:
"Where do we go from here?"

condotto da Simon Waldvogel - Collettivo Treppenwitz

Un’esperienza di messinscena per affinare la propria crescita attorale con la pratica della scena e la direzione di una compagnia professionista o di un regista. Ingresso su selezione.

+ Info
Corso
sabato 10:00-13:00 e 14:00-17:00, domenica 10:00-13:00

CLHUB

Riservato agli allievi dei corsi di livello avanzato di recitazione

+ Info
Inizio: 19 ottobre 2022 Durata: 6 mesi

Canto

Condotto da Chiara Baccalini

Un corso per tutti coloro che hanno sempre desiderato cantare e per coloro che desiderano migliorare le proprie capacità tecniche di base. Concerto finale in teatro. Possibilità di lezioni individuali di approfondimento.

+ Info
Corso
Inizio: 18 ottobre 2022 Durata: 7 mesi

Recitazione
SENIOR (over 60)

Condotto da Roberto Capaldo e Silvia Baldini

Un percorso di teatro come incontro tra persone, come relazione profonda mai superficiale, come esperienza arricchente per far emergere le attitudini personali alla ricerca di nuovi modi espressivi. A qualsiasi età.

+ Info
Corso
Inizio: 22 ottobre 2022 Durata: 2 mesi

Dizione e impostazione della voce

Condotto da Claudio Marconi

Un corso per ottenere una dizione corretta e potenziare la propria comunicazione interpersonale e in pubblico, con un sicuro controllo degli esiti sonori ed espressivi del proprio linguaggio verbale, sia in ambito artistico che professionale.

+ Info
Corso corso-dizione-impostazione-vocale-milano-campo-teatrale
Inizio: 13 ottobre 2022 Durata: 4 mesi

Teatrodanza
Livello BASE

In collaborazione con la Compagnia Sanpapiè

Raccontare un'immagine con un movimento, un'emozione con un gesto, una storia con una composizione fisica. Costruire il proprio strumento-corpo attraverso la tecnica, per trovare una libertà espressiva e acquisire una dinamica fluida.

+ Info
Corso
Inizio: 08 novembre 2022 Durata: 7 mesi

Elementi di regia

Un percorso di approccio, studio e pratica degli elementi fondanti della regia teatrale per ottenere una coerenza ed autonomia creativa: conduzione attori, analisi del testo, studio di generi e registri teatrali, scelte stilistiche ed interpretative. Sviluppo del proprio sentire scenico con approfondimenti specifici su illuminotecnica, scenografia e costumi, uso della musica. Presentazione finale di un personale progetto di regia.

+ Info
Corso