Teatrodanza
In collaborazione con la Compagnia Sanpapiè
a Febbraio 2022
La scuola di Campo Teatrale a Milano, organizza e propone corsi di teatro e di discipline dello spettacolo. I corsi di teatrodanza sono organizzati in collaborazione con la Compagnia di danza contemporanea Sanpapiè.
Crediamo nel valore dell’esperienza teatrale come occasione per la crescita personale e della collettività. Crediamo nell’importanza di stimolare relazioni positive e aperte, in dialogo con il presente e con la città che cambia. Crediamo nel ruolo dell’arte e della creatività come motori del cambiamento.
Per questo facciamo teatro. Per questo, da oltre 20 anni, proponiamo percorsi formativi rivolti a tutti, e modellati sulle esigenze di ognuno.
—
PRESENTAZIONE CORSO DI TEATRODANZA – Livello Avanzato
A CHI È RIVOLTO
A quanti siano interessati ad entrare a far parte di un gruppo di lavoro solido e collaborativo che sarà impegnato in un percorso creativo collettivo volto alla sperimentazione del lavoro espressivo sul corpo e alla costruzione di uno spettacolo finale.
la crescita individuale, a un punto di vista tecnico e coreografico, attraverso training fisico avanzato che si compone di una prima parte di impostazione, seguita da lezioni di tecnica Laban e principi di contact improvvisation. Sviluppo delle capacità creative e autoriali, sia individuale che di gruppo, attraverso lo studio di tecniche di improvvisazione e drammaturgia attiva applicata al movimento. L’obiettivo del programma didattico è far confluire il lavoro tecnico e quello compositivo/tematico in uno spettacolo di cui gli stessi allievi sono parte integrante della creazione.
Gli incontri serali, propongono con continuità allenamento e training fisico ispirato alla tecnica di base Laban integrata con sessioni di floorwork, contact-improvvisation e lavoro in partnering. Durante il corso dell’anno, vengono programmate lezioni con i danzatori della compagnia dal focus specifico, su tecniche di contemporaneo ed esperienze fisiche che vanno ad integrare il percorso. Le partiture coreografiche proposte vengono affrontate non solo dal punto di vista mnemonico ed interpretativo ma analizzate nelle loro possibilità compositive di tempo, spazio e dinamica. Nel percorso intensivo, invece, vengono proposte tecniche di improvvisazione sia tematiche, legate ad esercizi di drammaturgia attiva, sia relazionate con l’arte visiva, il rapporto con l’ambiente sonoro ed il testo. Le due parti del corso sono intrecciate tra loro e corrono parallele nella creazione dello spettacolo finale: la loro natura composita offre un approccio ricco e differenziato alle possibilità del movimento.
Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.
Sofia Casprini (training fisico, assistenza alla coreografia)
Ospiti: Matteo Sacco, Fabrizio Calanna, Lara Viscoso
DURATA
Da Ottobre 2021 a Febbraio 2022
OPEN LESSON
Per accedere al corso è necessario partecipare alla OPEN LESSON, fino ad esaurimento posti. La partecipazione alla lezione ha scopo selettivo con l’obiettivo di creare un gruppo omogeneo per livello di partenza e disponibilità al lavoro fisico. Ogni partecipante riceverà indicazioni in merito alla possibilità di iscriversi al corso avanzato o meno
Martedì 5 Ottobre dalle ore 20 alle ore 22.
Per partecipare inviare la propria prenotazione a info@campoteatrale.it indicando il proprio nominativo e contatto email e telefonico.
Martedì h 20.00-22.00
15 incontri serali da Martedì 12 ottobre a Martedì 8 febbraio + incontri intensivi nel fine settimana, col seguente calendario:
Sab 27 Novembre 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Sab 18 Dicembre 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Sab 29 Gennaio 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Sab 12 Febbraio 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Dom 13 Febbraio 10.00-13.00 e 14.00-17.00COSTI
- € 930 in 3rate
- € 790(sconto 15%) – pagamento in soluzione unica
‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico, sconto 15% per entrambi gli iscritti
‘Multicorso’: se ti iscrivi a due (o più) corsi nella stessa annualità 2021/22, sconto 15% sul corso di minor costo
—
ISCRIZIONI E PAGAMENTI
- scaricare e compilare la scheda e consegnarla in segreteria o inviarla a info@campoteatrale.it
- saldare la quota di partecipazione presso la segreteria (contanti/assegno/bancomat) o tramite bonifico [Intesa San Paolo – IBAN: IT62E0306909606100000156362 – intestato a Associazione Culturale Campoteatrale – Causale: nominativo allievo + Corso Teatrodanza AVANZATO]
- inviare la ricevuta di pagamento via mail a amministrazione@campoteatrale.it
Nel 2006 fonda la compagnia Sanpapié di cui è direttrice artistica, coreografa, regista ed interprete. Firma, per la compagnia, le coreografie di oltre 30 opere e più di 40 performance presentate in tutta Italia, Europa e Cina. Nel 2017, il suo spettacolo Lei ha vinto il Premio Sonia Bonacina, dedicato alle donne di teatro.
Lavora come coreografa ed interprete nel mondo del teatro collaborando con importanti registi come Massimo Navone, Franco Branciaroli, Valter Malosti, Bob Wilson, Giampiero Solari, Marianna Kavalleratos, J ona Boeker. Collabora in qualità di coreografa, co-regista e danzatrice con la compagnia JGM di Lisbona e il mondo della musica colta e operistica che la porta, nel 2016, a firmare le coreografie per l’opera “Giovanna d’arco” di Giuseppe Verdi per la regia Peter Greenway e Saskia Boddeke e nel 2019 per quelle di “Aida” di Giuseppe Verdi con la regia di Cristina Mazzavillani Muti presso il Ravenna Festival dove è anche collaboratrice ai movimenti di “Carmen”, regia di Luca Micheletti. Collabora con la Scala di Milano in qualità di danzatrice e acrobata. È docente in scuole professionali come la scuola Paolo Grassi, accademia Dancehaus e scuola del Teatro Stabile di Torino oltre a numerosi centri di formazione nella città di Milano. Tiene workshop intensivi e tematici in varie parti d’Italia e in Europa. Insegna per due anni a gruppi misti di disabili fisici e psichiatrici. Il percorso diversificato le ha conferito la capacità di progettare all’interno di ambiti artistici e culturali diversificati, coordinando gruppi di lavoro eterogenei. Dal 2022 è artista associata del festival MilanOltre.
Sofia Casprini nasce nel 1994 in provincia di Firenze dove riceve un’educazione atletica nell’ambito della ginnastica artistica e della danza classica e contemporanea. Continua poi il suo percorso accademico presso l’università Trinity Laban conservatoire of music and dance di Londra laureandosi nel 2016. Collabora con compagnie quali Scottish dance theatre, Danish Dance theatre, Limon dance company, Sasha Waltz and guests e Michael Clark dance company e lavora con coreografi quali Marina Collard, Zoi Dimitriou, Dam Van Huynh e Gary Clark. Si specializza nella tecnica floorwork grazie a maestri quali Jorge Crecis, Katie Lusby e Francisco Cordoba. Inizia a lavorare anche come insegnante di danza classica e contemporanea sia a Londra, presso Stoke Newington School, sia come guest teacher in varie scuole britanniche, italiane e portoghesi. Nel 2016 inizia a lavorare con la compagnia giovanile EDge dance company, diretta da Jeanne Yasko, e collabora con coreografi quali Shobana Jeyasingh, Allen e Karen Kaeja, Tony Adigun e Patricia Okenwa. Segue una tournée nazionale ed internazionale (UK ed Europa). Dal 2017 lavora per la compagnia milanese Sanpapié dove è interprete e insegnante di teatro-danza e danza contemporanea per i corsi di formazione della compagnia. Nel 2018 ottiene una seconda laurea, Master in performing arts, presso la London Contemporary dance school.
Inizio Corsi
Frequenza
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano