CREDERE NEL FUTURO-NUOVA GEOGRAFIA URBANA
a cura delle compagnie Domesticalchimia e Usine Baug
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano dal 1999, organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti alla ricerca dei requisiti per diventare attori.
La scuola organizza infatti anche percorsi di studio e approfondimento con attori, registi e pedagoghi di eccellenza del panorama teatrale contemporaneo.
—
CREDERE NEL FUTURO-NUOVA GEOGRAFIA URBANA
Fascia Adolescenti (12-18 anni) – consigliato anche ad adulti interessati:
a cura di Domesticalchimia e Usine Baug
Il laboratorio, unisce teatro, performing art e urbanistica. Si articola in tre moduli: uno dedicato allo spazio, uno al suono e infine un terzo che prevede la creazione di una performance site-specific finale.
PRIMO MODULO: LO SPAZIO – CREDERE NEL FUTURO Dopo mesi costretti in casa, un percorso che intende essere ‘la riscoperta della nostra città’ e la relazione con essa, per ottenere una maggiore consapevolezza del luogo che abitiamo
Se potessi cambiare l’ambiente in cui vivi che cosa ti piacerebbe che ci fosse? Quali sono i tuoi luoghi preferiti, che ami, che hanno segnato la tua storia? E ancora, ci sono luoghi che al contrario vorresti cancellare? Se dovessi pensare tu alla città del futuro, come vedresti Milano nel 2030?
Le risposte a queste domande diventeranno le narrazioni-guida pensate per uno specifico spazio, che ci porteranno a spasso per Milano immaginando la città del futuro in una sorta di spettacolo itinerante.
STRUMENTI UTILIZZATI:
- interviste ai partecipanti ed elementi base di storytelling e della scrittura del sé;
- esplorazione dei luoghi di Milano dal vivo o attraverso foto, video, film ecc. Documentazione dei luoghi visitati e studio dal punto di vista storico, urbanistico e performativo. Incontro con gli studenti del Politecnico di Milano
- Creazione e scrittura di un ‘testo performativo’, a partire dai materiali raccolti e attraverso le diverse pratiche multidisciplinari;
- Elementi e metodologie per la creazione di una performance site-specific.
SECONDO MODULO: IL SUONO – NUOVA GEOGRAFIA URBANA
Camminare per la città immergendosi nella sua foresta di suoni: osservarli, distinguerli, registrarli, legare ad essi un pezzo della propria storia personale e ancora condividere i ricordi che legano ciascun partecipante alle strade in cui abita – racconti, eventi personali avvenuti in specifici luoghi all’interno del quartiere. Disegnare quindi una mappa sonoro/emotiva della città, i cui punti d’interesse non sono solo gli edifici, i parchi per sé stessi, ma quello che vi è accaduto.
TERZO MODULO: TRADUZIONE
Traduzione degli stimoli raccolti dallo spazio, dalle sonorità esplorate e i ricordi condivisi durante le due fasi del laboratorio in un’esperienza performativa. Creazione di un rito collettivo e condiviso, che metta a frutto le risorse di ciascun partecipante con il supporto delle tecniche teatrali proposte. Nello specifico verranno ideate delle performance site-specific urbane finali.
—
QUANDO
In definizione
Nel 2016 Francesca Merli (regista), Elena Boillat (perfomer e coreografa) e Federica Furlani (sound designer
e musicista) fondano a Milano la compagnia teatrale DOMESTICALCHIMIA. Intorno a questo nucleo, si
aggiungono presto Camilla Mattiuzzo (drammaturga), Laura Serena (attrice) e Davide Pachera (attore). Nel
2016, la compagnia realizza “Il Contouring Perfetto”, spettacolo prodotto con il sostegno di ERT Emilia
Romagna Teatro e Rami Residenze Artistiche, vincitore del Festival“Avanguardie 20 30”. Il 2018 è l’anno di
“Una Classica Storia d’Amore Eterosessuale”, spettacolo prodotto da DOMESTICALCHIMIA con il sostegno
di ERT-Emilia Romagna Teatro e Armunia, vincitore del Premio “Theatrical Mass” indetto da Campo
Teatrale e del Bando “Opera Prima” Festival per la categoria nuove scoperte. Il progetto La Banca dei Sogni,
un lavoro d’inchiesta sull’attività onirica di persone di tutte le fasce d’età, oltre a vincere il Bando UFOResidenze d’Arte Non Identificate 2020 sostenuto dal Teatro Stabile La Contrada vince anche il Premio
“Mila Pieralli”,promosso dal Teatro Nazionale della Toscana, il Premio di Produzione “Theatrical Mass”
indetto da Campo Teatrale, e viene selezionato come progetto semifinalista delPremio Scenario Periferie
nel 2019. Nel 2019, infine, lo spettacolo “Sonnambuli – Il vuoto di te il vuoto del mio cuore”, vince il Premio
“Testinscena”, organizzato dalla Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro, con sede a Lugano, in
collaborazione con Campo Teatrale e Hystrio.
La Compagnia Usine Baug nasce nel 2018 dall’incontro artistico di Ermanno Pingitore, Stefano Rocco, Claudia Russo ed Emanuele Cavalcanti, light designer e tecnico audio del gruppo. Stefano, Ermanno e Claudia provengono da percorsi artistici diversi: il teatro di prosa, l’acrobatica e la musica ma si ritrovano nella pedagogia Lecoq e nel teatro di movimento, studiando tra Parigi e Bruxelles. Questo percorso influenza notevolmente il processo artistico del gruppo, che si basa sulla creazione collettiva e sull’improvvisazione, dove esperienze e punti di vista si incontrano per esplorare e raccontare la complessità del mondo circostante, affrontando tematiche di attualità politica e sociale. Usine Baug fa convergere teatro fisico, narrazione e teatro visivo per trasporre la realtà con sarcasmo e poesia. Nel 2021 la compagnia vince il Premio Scenario Periferie con la sua reazione: TOPI, spettacolo dove il fittizio ed il reale si incontrano per raccontare il G8 di Genova. Nel 2020 arrivano in finale al Premio Scenario Infanzia con lo spettacolo SWEET HAKA e nel 2019 al Premio Scenario con lo spettacolo CALCINACCI. Dal 2020 Usine Baug fa parte di UNPROTECTED, progetto artistico collettivo a cura di Campo Teatrale, che coproduce il più recente spettacolo ILVA FOOTBALL CLUB. La compagnia conduce inoltre laboratori teatrali rivolti sia ad amatori sia a professionisti in diverse scuole di teatro tra il Belgio e l’Italia, tra cui la Scuola Galante Garrone di Bologna.
Inizio Corsi
Frequenza
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano