Esercizi di conduzione
con Donato Nubile
Il percorso ha lo scopo di rafforzare la consapevolezza del proprio agire sulla scena, mettendosi per una volta dalla parte di chi conduce un gruppo. In questo modo si ha la possibilità di prendere le distanze dagli oggetti di lavoro dell’attore (spazio, energia, apertura, attenzione, ritmo, personaggio, etc.) e guadagnare un angolo visuale privilegiato sul processo creativo e sugli step necessari per ottenere un certo risultato.
Al primo incontro ad ogni partecipante è richiesto di proporre un gioco di gruppo, attingendo anche a quelli più semplici del mondo dell’infanzia. Partendo dall’analisi pratica dei giochi proposti si operano scelte successive per trasformarli in strumenti di training attorale, finalizzati ad un obiettivo specifico.
Ai partecipanti è chiesto di assumere alternativamente il ruolo di conduttore e gioc-attore, elaborando via via le strategie più efficaci di comunicazione e di cooperazione, in osservazione delle dinamiche di gruppo e delle criticità riscontrate.
Tale pratica rivela la sua utilità anche nel trovare una precisa definizione per gli strumenti utilizzati: spesso nella pratica attorale una difficoltà è proprio quella di dare un nome a ciò che si sperimenta in sala, alle difficoltà riscontrate e agli obiettivi che ci si prefigge. Viceversa quando in un gruppo di lavoro si stabilisce un linguaggio comune, i partecipanti beneficiano di una maggiore coscienza del processo di studio e di ricerca.
Durante l’ultimo incontro alcuni “giochi rielaborati” verranno sperimentati con alcuni allievi selezionati dalla Scuola.
Un percorso duttile e aperto alla sperimentazione teatrale, un luogo di incontro, scambio e provocazione in cui riflessione ed intuizione generano una ricerca in divenire.
• Compilazione della scheda di iscrizione (file .pdf in fondo alla pagina), specificando quante e quali IMMERSIONI si intendono frequentare. La scheda compilata e firmata va consegnata presso la segreteria della scuola o inviata mail a info@campoteatrale.it (link sends e-mail)
• Pagamento della relativa quota: presso la segreteria: orari lun/ven 10.00-13.00 e 14.00-19.00 (NO bancomat) oppure tramite bonifico inviando la ricevuta di pagamento via mail o via fax allo 02.26113133 [IBAN: IT27H0760101600001007880162 – Causale: nominativo allievo + Immersioni]. Ogni IMMERSIONE sarà confermata al raggiungimento di 8 iscritti. In caso contrario la lezione sarà annullata e gli iscritti riceveranno il rimborso di quanto versato.
Mi sono laureato in Economia Aziendale, sono stato “assuntore rischio credito”, sono tuttora formatore, operatore culturale, attore e regista. Perché ve lo racconto? Perché questa varietà di stimoli credo rappresenti sia me sia la mia modalità di insegnamento. Nella formazione attorale esistono percorsi simili, non uguali. E in un gruppo la diversità e le differenze sono una ricchezza importante. Nel mio lavoro cerco il più possibile di valorizzarle. Dove ho studiato? Parallelamente agli studi universitari, ho frequentato la Scuola di Recitazione Campo Teatrale.
Da allora ho continuato a studiare, partecipando a laboratori condotti da artisti del panorama nazionale ed internazionale, tra cui César Brie, Claudio Morganti, Laura Curino, Eugenio Allegri, Michele Abbondanza, Cesare Ronconi, Gabriele Vacis. Considero César Brie il mio maestro, con la “m” minuscola perché altrimenti lui si offenderebbe. Per due anni ho fatto parte della Compagnia Teatro Setaccio, diretta da César Brie, con il quale ho realizzato lo spettacolo “Il Cielo degli Altri“. A scuola ho imparato le basi e una certa attitudine al lavoro, César mi ha dato la possibilità di usare tutto questo e farlo diventare una professione. Ho poi lavorato come attore o regista in tutti gli spettacoli della Compagnia Campo Teatrale. Dopo aver diretto dal 2007 al 2011 il Teatro Guanella di Milano, ora curo la direzione artistica di Campo Teatrale. In sala, durante il corso, sperimenteremo che il teatro è un gioco, ma un gioco serio. Che richiede impegno e rispetto delle regole. Condivideremo domande che hanno a che fare con l’agire sulla scena, e con i concetti di presenza, spazio, ritmo, energia, relazione. Condivideremo, spero, una passione.
Inizio Corsi
Giovedì 19 ottobre
Giovedì 26 ottobre
Frequenza
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano