ESSERE. SOLO. AMLETO.

Condotto da Marco Cacciola

sabato 17 e
domenica 18 novembre 2018
+ Google Calendar + iCal

Amleto è, probabilmente, la tragedia più nota di William Shakespeare e uno dei testi più rappresentati nel mondo.
Amleto racchiude in sé tutti i temi affrontati da Shakespeare nel suo teatro: il conflitto generazionale, l’amore, la politica, il potere, la guerra, il doppio, la morte.
A distanza di 400 anni che cosa rende ancora Amleto un nostro contemporaneo, che cosa ci fa scegliere, ancora oggi, di rappresentarlo?
Ma soprattutto, cosa c’è di Amleto in ognuno di noi?

Il lavoro proposto sarà un’esplorazione delle possibilità dell’essere attore oggi.
L’attore, in scena, è sempre co-autore del materiale che si trova ad agire, che sia testo o movimento. Deve quindi saper sfruttare, in modo consapevole, tutti i suoi strumenti espressivi.
Attraverso analisi del testo, improvvisazioni guidate e un gioco teatrale rigoroso, sarà valorizzato lo Stare/in/scena di ognuno, individuando le dinamiche e gli obiettivi del testo e traducendoli poi in relazioni e azioni.
Si parte da un principio di realtà, con tutto il disequilibrio che il “qui e ora” comporta. Affronteremo quindi l’irrimediabile co-esistenza di interno/esterno, azione/narrazione, fare/sapere, arricchendo reciprocamente quei due vasi comunicanti che sono la Persona e l’Attore, esplorandone corpo, voce, sensi e immaginario. Sempre e comunque nel Presente dell’Evento Teatro.

Si richiede la lettura integrale dell’Amleto di Shakespeare (ed. consigliata Marsilio, trad. Alessandro Serpieri, con testo a fronte) e un breve monologo dell’opera a memoria (da comunicare prima dell’inizio del laboratorio).

QUANDO:  sabato 17 e domenica 18 novembre
ORARIO: h 10.30-17.30 (pause comprese)
MONTE ORE: 12 h
PARTECIPANTI: il seminario è aperto a tutti e a numero chiuso
MATERIALI: abbigliamento comodo, adatto al lavoro fisico. Si richiede la lettura integrale dell’Amleto di Shakespeare (ed. consigliata Marsilio, trad. Alessandro Serpieri, con testo a fronte) e un breve monologo dell’opera a memoria. Dopo l’iscrizione inviare una breve presentazione di sé (libera e di poche righe) a scopo conoscitivo e comunicare quale monologo tratto dal testo è stato scelto a info@campoteatrale.it
COSTO: € 130
A tutti i partecipanti sarà riservato un biglietto omaggio per la visione dello spettacolo IO SONO. SOLO. AMLETO in scena a Campo Teatrale dal 13 al 17 novembre.

COME ISCRIVERSI (fino ad esaurimento posti):
• Compilazione della scheda in allegato. La scheda compilata e firmata va consegnata presso la segreteria della scuola o via mail a info@campoteatrale.it
• Pagamento della quota di partecipazione:
◦ presso la segreteria (no bancomat): lun/ven h 10-13 e 14-19
◦ tramite bonifico all’IBAN IT94T0335901600100000156400 – intestato a Campo Teatrale srl presso Banca Prossima, indicando in causale “Seminario Amleto” inviando notifica di avvenuto pagamento all’indirizzo info@campoteatrale.it

Inizio Corsi

sabato 17 e domenica 18 novembre 2018

Frequenza

h 10.30-17.30 (pause comprese)

Sede

Campo Teatrale
Via Casoretto 41/a
Milano

Richiedi Informazioni