AVRÀ I TUOI OCCHI Stagione 2023/24

Gli spettacoli in programmazione disegnano un percorso in cui la contemporaneità incontra la memoria, e grazie a questa ci invita a prendere coscienza del ruolo con cui scegliamo di abitare il presente: spettatori, testimoni, comparse, attori…

Gli artisti ospiti, nella loro ricerca di verità e bellezza, ci invitano a scegliere quale significato dare a parole come sacrificiodesiderio, patriaumanitàdissenso, dignità.

È il potere della scelta il filo invisibile che lega le storie narrate, la responsabilità e la libertà di decidere, per noi e a volte per gli altri. Il potere della scelta, e i rischi di una scelta di potere.

Il teatro ci invita ad attraversare il mondo con sguardo attento, e accogliere il paesaggio che si dipana al nostro cammino.

Quando la Storia ci verrà incontro, avrà i nostri occhi.

Donato Nubile – Direttore artistico Campo Teatrale

Eventi passati

Piccole Apocalissi

Campo Teatrale e Eco di Fondo

Questo spettacolo racconta di quanto sia stato difficile scegliere che cosa mettere nel piccolo spazio di un disco per raccontare chi siamo e delle vite delle persone che hanno dovuto fare questa scelta.

Né Padri né figli - Variazioni su Turgenev

Piera Mungiguerra - Cantiere Birnam

"Né padri né figli" nasce dalla rilettura di Padri e Figli di Turgenev e il titolo stesso sembra una risposta ma in realtà in questo spettacolo le domande sono molte di più e si muovono lungo la direttrice di una ricerca identitaria che continua a sfuggire, oscillando fra quello che siamo e quello che ci portiamo dentro come eredità tanto biologica quanto sociale; siamo figli di qualcuno come lo siamo di un’epoca.

Kalergi! Il complotto dei complotti

Firmamento Collettivo

Un Mondo dove il Piano Kalergi – teoria del complotto per la quale le migrazioni sono una copertura per la sostituzione etnica europea - è realmente in atto.

Nel tempo che ci resta

Campo Teatrale / Teatro dell'Elfo

La lotta alla mafia, le vittime, i tradimenti, i pensieri, le vicende personali e pubbliche, la trattativa, l’isolamento, le menzogne, il senso di dovere e l’amore si intrecciano in questa ricostruzione di ciò che é accaduto e di ciò che continuerà ad accadere.

Surrealismo capitalista

Collettivo Baladam B-side

Surrealismo Capitalista è un precipitato teatrale di puro ritmo comico, che mette in scena un compendio di derive della società odierna.

Re Lear è morto a Mosca

Campo Teatrale e Isola del Teatro

Re Lear è morto a Mosca è uno spettacolo che ripercorre la loro carriera a partire dall’ipocrita funerale di Stato accordato a Michoels, dove Zuskin rievoca l’inizio della loro collaborazione, per finire in uno sconsolato incontro finale  nei panni di Lear e del Fool, circondati da tutti gli attori del Goset.

Io ricordo, uno spettacolo ispirato alla vita di Liliana Segre

Alma Rosé

Passato e presente si intrecciano tra loro, storia personale e storia collettiva. Solo la forza di guardare ciò che è stata, di inabissarsi nel suo passato le ha permesso di aprirsi a una nuova stagione della vita, una vita da “nonna”, desiderosa battersi, conoscere, opporsi, studiare, di lasciare una traccia nella coscienza civile.

Sarebbe una grande idea

Collettivo Cholstomér

L'innovatività di questo testo sta nel voler svelare, tramite argomenti moderni (successo, talk show, sesso, droga) una delle nature più intime dell’uomo: quella, in un modo o nell’altro, di voler prevalere sul suo prossimo. Fosse anche suo fratello.

Tirannosauro

ANTEPRIMA - Filippo Quezel

Le parole scritte da un tossicodipendente a suo figlio adolescente formano un fossile gigante, un tirannosauro ingombrante che riemerge per farsi spolverare e studiare. Tirannosauro sono le lettere che ho scritto e che sono state perse. Tirannosauro è la possibilità di scrivere quei fogli perduti per completare un dialogo analogico in via d’estinzione. Tirannosauro è l'eroina che smaschera le ipocrisie della tradizione.

Pigmalione

Eco di fondo

PIGMALIONE è ispirato alla vera storia di Kurt Gerron, un regista ebreo a cui il Terzo Reich commissionò un documentario su Terezin.