Una voce grande e potente.
Thomas O. Fadimiluyi in arte FADI, Italo-Nigeriano della riviera romagnola è la nuova promessa di Picicca Dischi, label di cantautori quali Brunori Sas e Dimartino.
Un albero genealogico che è un canto meticcio.
Nella tratta casa – scuola e nell’autoradio del padre suonano le canzoni di Marley, Ray Charles, Fela Kuti. In quella della madre i grandi cantautori italiani: Battisti, Dalla.
Due mondi che in lui trovano una sintesi perfetta: come mettere insieme Michael Kiwanuka, Celentano e Chuck Berry, una miscela potenzialmente pericolosissima che in FADI si traduce semplicemente in una questione di attitudine soul.
Arriva l’adolescenza, il grunge, i Fugazi, i Pearl Jam, gli Afterhours, il gusto per la chitarra elettrica, l’indie romagnolo e le sonorità dei Cosmetic, il nuovo cantautorato e Brunori Sas, le discoteche sulla riviera, i motori: una passione ereditaria per
l’assemblaggio e lo sporcarsi le mani da un lato e dall’altro una riflessione sul concetto della velocità, sulla sua potenza e i suoi limiti.
La sua timbrica vocale è profonda, il colore inconfondibile. A giugno 2018 esce il suo singolo d’esordio Cardine, il brano entra nella Viral 50 di Spotify italia e viene trasmesso da importanti network radiofonici quali: Radio1, Radio2 e Radio Deejay.
Il 26 ottobre è uscito il suo secondo singolo Se ne va. Torna a farsi ascoltare il 28 giugno, con il suo terzo singolo Canzone Leggera (Picicca/Sony Music) dopo essersi cimentato con un gigante della musica italiana: Fabrizio de Andrè, portando una nuova luce a Rimini, brano reinterpretato da Thomas nel progetto discografico Faber Nostrum.
Canzone Leggera la cui produzione artistica è affidata ad Antonio Filippelli, ha una anima "blues", una catarsi, un canto liberatorio per volersi più bene.
Attualmente tra i 20 artisti di Sanremo Giovani.
Sta girando l’Italia, portando grazie a Radar Concerti, l’anticipazione del suo album di debutto, a un pubblico attento e variegato. Il 20 novembre sarà a Milano, a Campo Teatrale, per una data speciale nella suggestiva cornice di un teatro.
Il suo disco uscirà fra una manciata di mesi per Sony Music Italy / Picicca.
Un mix meticcio tra l’Africa e il nuovo cantautorato.
Da cantare a squarciagola.
ASCOLTA RIMINI
ASCOLTA CARDINE
ASCOLTA SE NE VA
ASCOLTA CANZONE LEGGERA
GUARDA CARDINE