Forma
Seminario in presenza condotto da Michele Ciardulli
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano dal 1999, organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti alla ricerca dei requisiti per diventare attori.
La scuola organizza infatti anche percorsi di studio e approfondimento con attori, registi e pedagoghi di eccellenza del panorama teatrale contemporaneo.
—
FORMA
Seminario intensivo su azione espressiva, parola e immagine. In presenza. In teatro.
È richiesto almeno 1 anno di formazione teatrale
“Oramai io sono persuaso che, poiché il dolore è la suprema emozione di cui è suscettibile l’uomo, esso è ad un tempo il tipo e il modello di ogni grande arte. Ciò che l’arte ricerca continuamente è quella certa maniera d’essere nella quale anima e corpo divengono uni e indivisibili; nella quale l’esteriore è l’espressione dell’intimità, in cui la forma stessa è una rivelazione”. (De Profundis, O.Wilde)
Se, come diceva Kandinsky, la priorità dell’artista è quella di far parte del proprio tempo, mai come in questo momento l’immagine e la forma ne sono diventati espressione di senso e di significato. Questo seminario è progettato per sperimentare e unire diversi linguaggi e media creativi, spaziando dal linguaggio teatrale a quello cinematografico, all’arte visiva, per indagare la relazione tra la parola e la forma, tra il significato e il simbolo.
L’obiettivo è quello di prendere consapevolezza dei linguaggi a nostra disposizione e sperimentare i mutamenti che il lavoro attorale subisce attraversandoli, con particolare attenzione a: uso della voce, azione del corpo, capacità di sintesi e potenza delle immagini create, relazione con lo sguardo esterno dello spettatore. Al fine di ottenere una comunicazione ampia efficace in equilibrio tra semplicità e responsabilità, fuori dai percorsi psicologici personali.
Il testo di riferimento è l’opera-testamento di Oscar Wilde, De Profundis. In questa grande lirica sulla vita Wilde affronta un tema cardine della nostra quotidianità, ovvero la capacità di trascendere gli eventi, al di là del dolore che comportano, per dargli un senso nuovo di liberazione e di scoperta. In questo ultimo anno ci siamo tutti ritrovati a vivere più da vicino le nostre solitudini ed a confrontarci con esse, nell’accettarle o rifiutarle.
Da questo tema si sviluppa il percorso pratico di studio e ricerca del seminario:
- Lavoro sulla parola e interpretazione verbale isolata dall’immagine, a partire da alcuni estratti scelti da ogni partecipante (individuale)
- Improvvisazioni fisiche, ricerca di azioni espressive e forme dinamiche che possano rappresentare un tema del testo affrontato (individuale o in micro gruppi)
- Creazione di una coreografia fisica corale, sintesi delle diverse proposte emerse (corale).
- Ripresa video degli esperimenti interpretativi
—
PARTECIPANTI
CONSEGNE
QUANDO
COSTO
COME ISCRIVERSI
Michele Ciardullli: Regista, autore, actor coach e artista visivo. Diplomato presso “Alta scuola Accademia Internazionale” organizzata da Aktzent di Berlino e Gitis di Mosca.
Inizia nel teatro come scenografo per poi passare alla regia. Sviluppa anche progetti di arte contemporanea in importanti musei quali: Mart di Rovereto e Muse, museo della scienza e della tecnica di Trento oltre a progetti espositivi personali e collettive. Nel cinema inizia il suo percorso con Cinemaindipendente.it per la produzione del il film “Come prima” di Mirko Locatelli con Giuseppe Cederna, Vincitore del “Filmaker festival” di Milano, sezione paesaggi umani. Vincitore “Piave corto concorso”. Menzione al “Bellaria Film Festival”. Successivamente Produce e co-dirige il cortometraggio “Ora di chiusura”, vincitore al “Palermo Film festival” del premio come Miglior Regia e finalista al concorso “Inventa un film” di Roma; nel 2010 produce e dirige la puntata zero del progetto “Painted back” finalista al “Fiction Film Festival” sezione nuove proposte. Come regista e autore gira pubblicità per aziende come: Hilti e Fondazione Giorgio Pardi. Lavora alla produzione di pubblicità per: Samsung, Q8 e vini Bolla. Nel 2015 Lavora come aiuto regia per il film “Amo la tempesta” di Maurizio Losi e collabora come autore, regista e produttore con la casa di produzione ExenMedia&Films (Milano). Di recente ha avviato un suo studio “Mc Arts Studio” e collabora per progetti di produzione cinematografici e multimediali con le casedi produzione Noura Cinema, Junkfood e TwoTake.
Inizio Corsi
Frequenza
Domenica 7 marzo h 10.00-19.00
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano