I HAVE A SPEECH. Logica, enfasi, relazione e persuasione
con Roberta Secchi
Le Immersioni sono approfondimenti tematici rivolti a coloro che che desiderano personalizzare il proprio percorso di formazione con un lavoro mirato e contenuti specifici, ampliando il proprio bagaglio di strumenti teatrali. Gli approfondimenti hanno forma breve ed intensiva: si snodano in 3 incontri di 3 ore ciascuno, il GIOVEDì dalle ore 20.00 alle ore 23.00, da Ottobre 2017 fino a Gennaio 2018.
Quali fili legano la retorica alla recitazione, la capacità argomentativa all’interpretazione, la misura all’enfasi, la logica razionale alla logica emotiva? Cosa tiene viva la relazione tra chi chi parla e chi ascolta?
Il lavoro vocale proposto prende avvio da tre testi-pretesti non teatrali, tre discorsi di alta retorica, importanti dal punto di vista storico, sociale e politico.
Viene così affrontata la dimensione dell’espressione vocale nella zona di confine tra arte della comunicazione e arte scenica. Tecniche simili, che fanno dell’oratore una strana specie d’attore, e viceversa.
Ogni incontro è dedicato ad uno dei discorsi scelti, esemplari nel loro genere. L’incontro col testo è preceduto da un accurato riscaldamento vocale che lasci spunti ai partecipanti per crearsi un proprio allenamento, da personalizzare e praticare nel tempo. Il punto d’arrivo è poi un’interpretazione corale dei tre discorsi, usando gli strumenti dell’analisi, della partitura e dell’improvvisazione.
Testi proposti:
-
I have a dream di M. L. King, discorso del 1963 sui diritti civili della popolazione nera (anche nella versione originale inglese).
-
Le donne e la scrittura di Virginia Woolf, conferenza del 1931 sull’emancipazione delle donne in campo letterario (anche nella versione originale inglese).
-
Una celebre arringa forense della storia contemporanea italiana.
• Pagamento della relativa quota: presso la segreteria: orari lun/ven 10.00-13.00 e 14.00-19.00 (NO bancomat) oppure tramite bonifico inviando la ricevuta di pagamento via mail amministrazione@campoteatrale.it [IBAN: IT27H0760101600001007880162 – Causale: nominativo allievo + Immersioni].
Roberta Secchi, Attrice e pedagoga teatrale. Dopo gli studi di Belle Arti ha dirottato le sue energie verso il teatro, a seguito di un incontro con La canoa di carta di Eugenio Barba e, successivamente, degli attori dell’Odin Teatret e delle eredità sparse lasciata da Jerzy Grotowski. Nel 1994 è stata co-fondatrice a Milano del Teatro La Madrugada, con cui ha costruito un lungo percorso di formazione con vari maestri dell’arte teatrale e un’intensa esperienza di teatro di gruppo, durata quasi vent’anni. Ha creato Lorca eran tutti sulla vita e l’opera di Federico García Lorca, con la supervisione di Torgeir Wethal. Sta lavorando a Nel bosco e nella prigione sulla vita e l’opera di Djuna Barnes, con la regia di Manuela Frontoni. Dal 2000 svolge attività pedagogica teatrale con adulti e bambini. Ha tenuto numerosi seminari sul training fisico e vocale in Italia, Polonia, Scozia, Corea del Sud e Turchia.
Inizio Corsi
Frequenza
Giovedì 16 novembre
Giovedì 23 novembre
Dalle 20.00-23.00
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano