INCONTRI IN GIOCO
Insieme per un Parco Giochi Inclusivo
Il nostro progetto INCONTRI IN GIOCO – Insieme per un Parco Giochi Inclusivo vuole inserirsi come elemento di valore aggiunto in una più ampia opera di ristrutturazione in veste inclusiva dei Giardini Ezio Lucarelli, nel quartiere Feltre di Milano. Il progetto opera in un contesto dalle grandi potenzialità sia in termini di luogo d’aggregazione, sia in termini di vitalità del tessuto sociale del quartiere.
Gli obiettivi che ci hanno spinto a lavorare in questa direzione sono la tutela del Diritto al Gioco per tutti, la promozione dell’inclusione e la sensibilizzazione in merito a tematiche quali la disabilità, la diversità ed il superamento delle barriere – fisiche o emotive – in un contesto di collaborazione ed integrazione.
In secondo luogo, il progetto aspira a rendere il parco un punto di riferimento per la vita del quartiere e delle aree circostanti, potenziando le reti sociali del territorio e promuovendo il protagonismo culturale dei cittadini.
Intendiamo sensibilizzare i bambini grazie a percorsi laboratoriali e didattici nelle scuole primarie e dell’infanzia ed animare il parco con una ricca offerta di spettacoli ed eventi esperienziali inclusivi.
Entro giugno 2022 nasceranno inoltre un’opera d’arte pubblica da collocarsi all’interno del parco e uno spettacolo teatrale che affronti i temi della disabilità e dell’inclusione.
Con il contributo di Fondazione di Comunità Milano.
Il parco che vorrei
01 Ottobre 2022
C.C.C. CicalaCercaCasa
28 Maggio 2022
Ubuntu
2 Ottobre 2021
Ci vuole un fiore
25 Settembre 2021
Performance e laboratorio
30 Maggio e 1 Giugno 2021
Mr Brush di Antonio Brugnano
29 Maggio 2021
Gioco al Centro
Inaugurazione Parco Giochi Accessibile “Giardini Ezio Lucarelli”.
Foto&Video
Scatti e riprese video degli eventi di Incontri in Gioco.
Q come Scuola
2 Ottobre 2021
Laboratorio di teatro e arte contemporanea
13 Giugno 2021
Pic nic artistico
30 Maggio 2021
Avventure Teatrali di Pulizia del Parco Lucarelli
18 aprile 2021
Rilevamenti
Immaginare un’opera d’arte pubblica: un percorso condiviso.