Video shaken baby syndrome
Non scuoterlo è una campagna di sensibilizzazione sulla Shaken Baby Syndrome. Video a cura di Campo Teatrale.
Scuotere un bambino può causargli danni irreparabili, non scuoterlo mai.
Con questa raccomandazione racchiusa nel video spot della campagna #nonscuoterlo si è chiusa a Roma la conferenza di presentazione del primo dossier sui casi di Shaken Baby Syndrome in Italia, realizzato da Terre des Hommes in collaborazione con la Rete Ospedaliera per la Prevenzione del Maltrattamento all’Infanzia.
La #ShakenBabySyndrome, o sindrome del bambino scosso, è una grave forma di maltrattamento fisico, che si verifica quando il neonato viene scosso violentemente dal caregiver, come reazione al suo pianto inconsolabile.
Alla presenza dell’Autorità Garante Infanzia e Adolescenza @agiasocial,
l’ @ospedale.gaslini di Genova, Ospedale Regina Margherita @cittadellasalute di Torino, Azienda Ospedaliera Universitaria IRCCS @fondazionemeyer di Firenze, @ospedale_santobono Pausilipon di Napoli, #LABANOF Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense @lastatale_milano_official, @ospedaledipadova, hanno esposto gli aspetti clinici, ma anche sociali di questa sindrome gravissima ma ancora poco conosciuta.
Chiarendo come si tratti di una forma di maltrattamento spesso agita inconsapevolmente, che interessa trasversalmente tutte le fasce sociali.