INCONTRI IN GIOCO

Insieme per un Parco Giochi Inclusivo

Il nostro progetto INCONTRI IN GIOCO – Insieme per un Parco Giochi Inclusivo vuole inserirsi come elemento di valore aggiunto in una più ampia opera di ristrutturazione in veste inclusiva dei Giardini Ezio Lucarelli, nel quartiere Feltre di Milano. Il progetto opera in un contesto dalle grandi potenzialità sia in termini di luogo d’aggregazione, sia in termini di vitalità del tessuto sociale del quartiere.

Gli obiettivi che ci hanno spinto a lavorare in questa direzione sono la tutela del Diritto al Gioco per tutti, la promozione dell’inclusione e la sensibilizzazione in merito a tematiche quali la disabilità, la diversità ed il superamento delle barriere – fisiche o emotive – in un contesto di collaborazione ed integrazione.

In secondo luogo, il progetto aspira a rendere il parco un punto di riferimento per la vita del quartiere e delle aree circostanti, potenziando le reti sociali del territorio e promuovendo il protagonismo culturale dei cittadini.

Intendiamo sensibilizzare i bambini grazie a percorsi laboratoriali e didattici nelle scuole primarie e dell’infanzia ed animare il parco con una ricca offerta di spettacoli ed eventi esperienziali inclusivi.

Entro giugno 2022 nasceranno inoltre un’opera d’arte pubblica da collocarsi all’interno del parco e uno spettacolo teatrale che affronti i temi della disabilità e dell’inclusione.

Con il contributo di Fondazione di Comunità Milano.

GAC2020_500x500

Gioco al Centro
Inaugurazione Parco Giochi Accessibile “Giardini Ezio Lucarelli”.

anteprima-giardini-lucarelli

Rilevamenti
Immaginare un’opera d’arte pubblica: un percorso condiviso.

01_GiocoAlCentro_2020

Foto&Video
Scatti e riprese video degli eventi di Incontri in Gioco.

O_incontri_in_gioco

Approfondimenti
Guarda questa sezione per approfondire le esperienze di Incontri in Gioco.

SONDAGGIO!

Alla fine del questionario ti aspetterà un piccolo omaggio da Campo Teatrale.

Domenica 27 Settembre è avvenuta l’Inaugurazione del Parco Giochi Accessibile Ezio Lucarelli.
Il sondaggio raccoglie commenti sulla giornata che abbiamo vissuto, ma anche preziosi suggerimenti in merito alle iniziative che realizzeremo in futuro ai Giardini Ezio Lucarelli.