Carlos Maria Alsina

Carlos Maria Alsina

Carlos Maria Alsina, autore teatrale, regista, docente e attore, è nato a San Miguel de Tucumán, Argentina. E’ autore fino ad oggi, di 56 testi teatrali rappresentati, in America Latina Stati Uniti ed Europa. Ha messo in scena come regista 93 opere in diverse parti del mondo. Nel 2018 la piece teatrale “Aspettando il lunedì” ha vinto due premi al Festival di New York, consegnati dall’ organizzazione spagnola degli attori latino americani. Sono i premi più prestigiosi che si consegnano in questa città alle arti sceniche. Sempre lo stesso anno a Miami al festival “Art spoken” con la sua opera “Dall’impalcatura” ha vinto il primo premio. Primo premio per la stessa opera, nel 2017 sempre a New York  al festival  “Monologando”. Nel 2019,  con “Aspettando il lunedì” ha  vinto il primo premio per la miglior drammaturgia  conferitogli dall’Ati di New York. Nel 1996 ha vinto il prestigioso premio Casa de las Américas, a Cuba con  l’opera  teatrale “Il sogno immobile” e due premi nazionali del Fondo Nacional de las Artes in Argentina con le opere teatrali “Pulizia” nel 1987 e “Aspettando il lunedì” nel 1990. Nel 2015 ha pubblicato con la Dino Audino editore , “Il metodo delle  azioni fisiche” Teoria e  pratica di un approccio alla recitazione che parte dall‘ultimo Stanislavskij. In spagnolo sono pubblicati otto libri che raccolgono i suoi testi teatrali. Come regista e autore ha vinto il Premio “Miglior Teatro del Mondo” per l’opera “Fra le fessure del vento” (2006), il “Sandro Camasio” a Verona (Italia) per la messa in scena de “La Fiacca” di Ricardo Talesnik (2005) e il premio Sele d’Oro per il miglior  testo con “Aspettando il lunedì”, a Salerno, Italia (2008).
Ha sceneggiato e diretto il lungometraggio “Fra le fessure del vento (Pachamama, aiutami aiutami. …una storia nostra)”, vincitore del Premio Rivelazione al Festival di Saladillo (Buenos Aires. 2008). Sulla sua opera sono state realizzate tesi di dottorato all’Università della Sorbona, in Arizona, Trieste, Verona e Milano.
E’ docente di recitazione in Europa e America Latina.
Nel 1988 grazie ad una borsa di studio, ottenuta  per concorso nazionale, ha potuto  studiare ed investigare al Berliner Ensamble (Berlino), la sua teoria sui punti di contatto tra il teatro di Bertolt Brecht e il metodo delle azioni fisiche di Stanislavskij. Ha realizzato un lavoro di investigazione sul teatro di Dario Fo, sull’attualità della Commedia dell’Arte”, a Milano. (1990- 1991). E’ autore di un romanzo in lingua spagnola dal titolo “La Guerra del Nino Dios.” Dal 2000 al 2003 ha diretto il “Teatro universitario Alberdi” di Tucuman
In Argentina, è attualmente direttore del Teatro Indipendente “El Pulmón” di Tucumán.

 

A Campo Teatrale insegna:

Inizio: 6 luglio 2019 Durata: 16 ore

IL METODO DELLE
AZIONI FISICHE

Condotto da Carlos Maria Alsina

L’incontro con un pedagogo d’eccezione. L’occasione per sperimentare e acquisire una tecnica di lavoro attorale solida ed efficace, che parte dagli ultimi insegnamenti del grande maestro russo.

+ Info
Seminario