Emma Dante

Emma Dante

Drammaturga, regista e autrice, diplomata a Roma nel 1990 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Nel 1999 costituisce a Palermo la compagnia Sud Costa Occidentale con la quale vince il premio Scenario 2001 per il progetto “mPalermu” e il premio Ubu 2002 come novità italiana. Nel 2003 il premio Ubu con lo spettacolo “Carnezzeria” come migliore novità italiana e nel 2004 il premio “Gassman” come migliore regista italiana e il premio della critica per la drammaturgia e la regia. Il suo primo romanzo “via Castellana Bandiera” (Rizzoli 2008), vince il premio Vittorini e del Super Vittorini 2009. Nel 2009 le viene assegnato il premio Sinopoli per la cultura. Sono stati in repertorio dal 2000 al 2011 in Italia e all’estero i suoi spettacoli: mPalermu, Carnezzeria, Vita mia, Mishelle di Sant’Oliva, Medea, Il festino, Cani di bancata, Le pulle, La trilogia degli occhiali”. Nell’aprile 2012 debutta a Parigi all’Operà Comique “La muta di Portici” di Auber diretta da Patrick Davin che viene ripresa nel marzo 2013 al Teatro Petruzzelli di Bari con la direzione di Alain Guingal con grande successo di pubblico e di critica. Vince così il premio Abbiati nel 2014.
Nel 2009 inaugura la stagione del Teatro alla Scala con la regia di Carmen di Bizet diretta da Daniel Barenboim; a cui seguono numerose regie d’opera: Feuersnot di R. Strauss diretto di Gabriele Ferro (2014 Teatro Massimo di Palermo);  Gisela! Di Hans Werner Henze (Teatro Massimo di palermio, 2015); La Cenerentola di Rossini diretta da Alejo Perez (2016, Teatro dell’Opera di Roma); Macbeth” di G. Verdi diretto da Gabriele Ferro (2017 Teatro Massimo di Palermo); Eracle di Euripide (2018  Teatro Greco di Siracusa); L’Angelo di Fuoco” di Prokof’ev (2019, Teatro Dell’Opera di Roma); Fable pour un adieu liberamente ispirata a La Sirenetta di Andersen (2019, La Colline Théâtre National, Parigi)
Nel 2013 Presenta in concorso alla 70 edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film “Via Castellana Bandiera” tratto dall’omonimo romanzo – Coppa Volpi  a Elena Cotta per la miglior interpretazione femminile.
Nel 2014 riceve l’incarico biennale di direttrice artistica del 67 ciclo di spettacoli classici al teatro Olimpico di Vicenza. Nel 2014 debutta “Le sorelle Macaluso” spettacolo che vince il premio “Le Maschere” come miglior spettacolo dell’anno e il Premio della critica 2014. Sempre con “Le sorelle Macaluso” vince il Premio Ubu per la regia e il Premio Ubu per il miglior spettacolo 2014.
Nel 2014 diventa regista principale al Teatro Biondo, e direttrice della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” costituita all’interno del teatro stabile della città di Palermo.
Sempre nel 2014 vince il premio De Sica per il teatro e il Premio Ipazia all’eccellenza femminile.
Nel 2017 debutta al Teatro Streheler di Milano “Bestie di scena” e al 60° edizione Festival dei Due Mondi di Spoleto “La scortecata.
Il 14 gennaio 2020 debutta a Milano al Piccolo Teatro Grassi “Misericordia”
Nel 2020 esce il suo ultimo film Le sorelle Macaluso, adattamento cinematografico dell’omonima pièce teatrale, che vince il Premio dove vince il Premio Pasinetti per il miglior film e per la migliore interpretazione femminile all’intero cast, alla  77° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia

A Campo Teatrale insegna:

Inizio: Mercoledì 24 marzo h 20.00-22.00

Esercitazioni sentimentali

Conversazione con Emma Dante, tra le più apprezzate registe italiane tra teatro, opera e cinema. Online

L’ incontro con una delle più apprezzate registe italiane, dall’ampia e poliedrica produzione artistica tra teatro, opera e cinema. Che ha fatto della relazione regista-attore un rapporto intimo, potente e in continua tensione, vero motore della macchina teatrale.

+ Info
Incontro