Lara Guidetti

Lara Guidetti

Lara Guidetti
Nel 2006 si diploma come danzatrice e coreografa presso l’Atelier di teatro-danza della Scuola Paolo Grassi di Milano, studiando con grandi maestri nazionali ed internazionali come Susanne  Linke,  Emio  Greco, André  Minvielle, e partecipando a progetti di Franco Brambilla e Luciana Melis, Reinhild  Hoffman,  Lucinda C hilds, Susanna Beltrami, Yong Min Cho. Prosegue nella formazione legata al mondo della danza e della  performing-art  studiando diversi metodi di pedagogia e training dell’attore attraverso laboratori e produzioni con Rimas  Tuminas, Cesar Brie, Paz  Rojo, Carolina Bolouda, Joao Garcia Miguel e molti altri.
Nel 2006  fonda la compagnia  Sanpapié  di cui è direttrice artistica, coreografa, regista ed interprete. Firma, per la compagnia, le coreografie di oltre 30 opere e più di 40 performance presentate in tutta Italia, Europa e Cina.  Nel 2017, il suo spettacolo Lei ha vinto il Premio Sonia  Bonacina, dedicato alle donne di teatro.
Lavora come coreografa ed interprete nel mondo del teatro collaborando con importanti registi come Massimo Navone, Franco  Branciaroli, Valter  Malosti, Bob Wilson, Giampiero Solari, Marianna  Kavalleratos, J ona Boeker. Collabora in qualità di coreografa, co-regista e danzatrice con la compagnia  JGM di Lisbona e il mondo della musica colta e operistica che la porta, nel 2016, a firmare le coreografie per l’opera “Giovanna d’arco” di Giuseppe Verdi per la regia Peter Greenway e Saskia Boddeke e nel 2019 per quelle di “Aida” di Giuseppe Verdi con la regia di Cristina  Mazzavillani  Muti presso il Ravenna Festival dove è anche collaboratrice ai movimenti di “Carmen”, regia di Luca Micheletti. Collabora con la Scala di Milano in qualità di danzatrice e acrobata. È docente in scuole professionali come la scuola Paolo Grassi, accademia Dancehaus e scuola del Teatro Stabile di Torino oltre a numerosi centri di formazione nella città di Milano. Tiene workshop intensivi e tematici in varie parti d’Italia e in Europa. Insegna per due anni a gruppi misti di disabili fisici e psichiatrici. Il percorso diversificato le ha conferito la capacità di progettare all’interno di ambiti artistici e culturali diversificati, coordinando gruppi di lavoro eterogenei. Dal 2022 è artista associata del festival MilanOltre.

A Campo Teatrale insegna:

Inizio: Non disponibile Durata: 4 mesi

Teatrodanza

In collaborazione con la Compagnia Sanpapiè

Raccontare un'immagine con un movimento, un'emozione con un gesto, una storia con una composizione fisica. Costruire il proprio strumento-corpo attraverso la tecnica, per trovare una libertà espressiva e acquisire una dinamica fluida.

+ Info
Corso