Laboratori per le scuole
Dell'infanzia, Primaria, Secondaria e Docenti
Un laboratorio teatrale collocato in ambito scolastico mira a creare percorsi che consentano agli allievi di esplorare due territori: quello dell’individuo e quello delle relazioni.
L’intento è quello di offrire ai partecipanti un tempo-spazio protetto in cui scoprire e sperimentare nuove prospettive: sulle caratteristiche e potenzialità del proprio corpo e della propria voce, sulle modalità di interazione con l’altro, sulle dinamiche della creatività individuale e corale.
Il principio ispiratore dell’intero percorso va ricercato nell’etica propria dell’arte teatrale: un’etica che impone il rispetto degli altri e dell’altrui pensiero, esalta la collaborazione, ed educa allo sviluppo di un senso di responsabilità nei confronti del gruppo in cui si opera, esaltando al contempo le preziose specificità di ognuno.
La metodologia impiegata, assieme alla varietà degli strumenti di cui ci si avvale, permette di adattare la durata e l’articolazione di ogni percorso alle esigenze e peculiarità specifiche del pubblico cui è destinato.
I percorsi di seguito riportati sono stati elaborati sulla scorta di esperienze collaudate e rappresentano un campione emblematico di possibilità di lavoro; a partire da questi è possibile formulare ulteriori proposte a supporto dell’attività didattica quotidiana.
LABORATORI PER STUDENTI E STUDENTESSE
IL GIOCO DEL TEATRO.
Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria.
Laboratorio di espressività teatrale con esercizi di improvvisazione e linguaggio del corpo, mimesi, vocalità ed esplorazione delle emozioni. Composizione di una storia originale o a partire da un testo di letteratura per l’infanzia.
LETTURE IN 3D.
Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria.
Laboratorio di lettura animata e teatro, per avvicinare i partecipanti all’esperienza della lettura intesa come esplorazione di un testo scritto attraverso i sensi, l’immaginazione e gli strumenti teatrali: espressione corporea, vocalità, ritmo e suoni, uso dello spazio. Dare forma alle ambientazioni e ai personaggi della storia narrata, attraverso il corpo e le emozioni suscitate all’azione.
CHE MUSICAL, MAESTRO.
Laboratorio performativo attraverso gli strumenti espressivi di teatro, canto e movimento coreografico. Elaborazione di una scrittura originale per esibizione finale a partire da un testo del repertorio musical.
FRONTIERE DI SÈ.
Laboratorio teatrale sullo sviluppo dell’ascolto, per facilitare le relazioni interpersonali e l’espressione di sé. Esplorazione di temi sensibili e vissuti condivisi attraverso le tecniche teatrali, l’improvvisazione, la scrittura di scena. Composizione di scene originali o a tema.
FOCUS SULLA COMMEDIA DELL’ARTE.
Introduzione teorica e studio pratico delle principali maschere della Commedia dell’Arte (tipologia, caratteristiche, traiettorie di movimento nello spazio, postura e obiettivi, interazioni e piccoli conflitti). Visita presso un atelier artigianale a Milano con oltre trecento matrici e presentazione di ogni maschera. Laboratorio pratico di costruzione della maschera: step di realizzazione della maschera, scelta e lavorazione della pelle, scelte cromatiche e pittura, linee morfologiche.
SE IO FOSSI NOI
Laboratorio teatrale realizzato in collaborazione con il Centro di Nonviolenza Attiva. Attraverso il gioco teatrale, l’improvvisazione e l’interpretazione del personaggio, si sperimentano una socialità fisica sana, una comunicazione più efficace, la forza dell’interdipendenza tra persone. Crescita personale, riconoscimento della violenza interna ed esterna, sviluppo di una migliore capacità di ascolto di sé, degli altri e dell’ambiente circostante, per superare solitudine e disagio adolescenziale e disaffezione alla vita scolastica
PLAY YOUR ENGLISH – In lingua inglese
Laboratorio teatrale per incentivare i partecipanti ad un utilizzo disinvolto della lingua straniera a partire dalla sua applicazione pratica. Esercizi di improvvisazione teatrale e creazione di scene per ampliare il proprio vocabolario, guadagnando scioltezza e confidenza nella conversazione agita ed affinando la propria pronuncia e le strutture di linguaggio senza perdere la spontaneità della comunicazione e dell’interazione interpersonale.
LABORATORI PER DOCENTI
ALTRI LINGUAGGI. LAVORI IN CORSO
Laboratorio Teatrale per docenti per esperire in prima persona le dinamiche di gruppo all’interno di un percorso espressivo. Utilizzo di tecniche proprie delle arti performative per sperimentarne la possibile commistione ed efficacia in una didattica inclusiva: scrittura di scena, linguaggio del corpo, uso dello spazio.
VOX VOCIS, DECLINARE LA VOCE
Docenti di ogni ordine e grado.
Laboratorio per esplorare i parametri tecnici della voce per un arricchimento delle proprie risorse vocali in senso fisico e psicologico. Prendere consapevolezza degli strumenti necessari per ridurre la fatica e attivare una comunicazione efficace sia nella relazione one to one sia verso un uditorio più ampio. Affinare l’ascolto, declinare la voce nelle diverse situazioni, usarla in modo coerente rispetto alle intenzioni sottese. Respirazione corretta, pronuncia chiara, ritmo e colore, risuonatori e timbri, accenni di para-verbale.
Campo Teatrale progetta e realizza da anni percorsi di laboratorio in diverse scuole del territorio. Tra queste: Scuole primarie Tito Speri, Munari, Morante, Fermi, Scarpa, Leonardo Da Vinci, E.Morosini e B.di Savoia; Scuola Secondaria di I grado Quintino di Vona, Trevisani Scaetta, Scuola Ebraica di Milano, IC Ilaria Alpi; Scuola dell’infanzia Doremi Baby, Cesalpino, San Giuseppe di San Zenone al Lambro, Scuole secondaria di I e II grado H-International School di Roncade, IIS Caterina da Siena, ITAS Natta, IIS Cardano, ITS Pasolini.
Nell’a.s. 2021-22 realizza percorsi realizza percorsi di laboratori teatrali dedicati al tema della disabilità e dell’Inclusione per 45 classi di 6 diverse scuole primarie all’interno del Municipio 3, con il sostegno dello stesso Municipio e di Fondazione di Comunità Milano nell’ambito del Bando 57.
Nel biennio 2016-18 si aggiudica il Bando Cultura e Sport per tutti, promosso dal Comune di Milano – Politiche Sociali, realizzando laboratori teatrali per 30 classi dell’IC Morosini-Manara.
Partecipa al progetto Laivin finanziato dalla Fondazione Cariplo, conducendo laboratori biennali presso le scuole secondarie di secondo grado finalizzati ad una messinscena aperta al pubblico della città.