Uno degli ambiti in cui si articola il progetto Unprotected e su cui i nostri artisti hanno lavorato in questi di mesi di “stallo” è quello dei laboratori: un programma articolato rivolto alla comunità con proposte specifiche per diverse fasce d’età, che utilizza i mezzi e gli strumenti del linguaggio teatrale per indagare tematiche di grande attualità e dare risposta ad un umano bisogno di relazioni e ripartenza.
I laboratori saranno composti da diversi moduli e vedranno la coprogettazione e compartecipazione di diversi artisti e compagnie. Le attività saranno proposte in presenza o in digitale, in relazione a quanto sarà consentito dalla normativa relativa al contesto emergenziale.
ABBECEDARIO
condotto da Simone Faloppa
Ripartire dalla pura lingua italiana per riscoprire le paure e i sogni di un'umanità in cambiamento, attraverso la poesia e le sue figure fantastiche. Un processo di appropriazione della memoria per stimolare eventi e costruire nuovi racconti-guida.
+ InfoNOT INAF-Imparare ad appartenersi
a cura di Elena D’Agnolo, Domesticalchimia, Rossella Guidotti, Collettivo Treppenwitz, Usine Baug
Un percorso per esplorare le alternative ai codici culturali di bellezza, genere e amore. Per riscoprire se stessi e imparare che quanto ci fa sentire “diversi” può rappresentare un grande punto di forza.
+ InfoCREDERE NEL FUTURO-NUOVA GEOGRAFIA URBANA
a cura delle compagnie Domesticalchimia e Usine Baug
Un progetto di riconciliazione con il territorio, attraverso la condivisione di pratiche artistiche legate allo spazio urbano e al tema della sonorità. Spazio, suono e creazione di una performance site-specific
+ InfoSILENZIOSAMENTE
a cura di Lia Gallo (in collaborazione con Compagnia Lumen)
Ristabilire le connessioni tra le persone anziane e la loro comunità di appartenenza per favorire la rigenerazione personale.
+ InfoLA BANCA DEI SOGNI: la notte porta consiglio
a cura di Laura Serena e Francesca Merli di Domesticalchimia
Un progetto d’inclusione sociale per esplorare il tema del sogno. Partire dall'ascolto dei sogni delle persone per indagare e raccontare i tarli del nostro tempo e il cambiamento che ci aspetta.
+ Info