Laboratorio di lettura scenica
a giugno 2018
Per chi ama la lettura, ma ad alta voce è meglio!
Per chi sostiene che un testo possa volare oltre la pagina
Per chi vuole accompagnare la nascita di un testo inedito con la sua voce
A CHI E’ RIVOLTO
A coloro che desiderano stabilire un legame più solido, consapevole ed espressivo tra voce e corpo, tra lettura ed interpretazione.
OBIETTIVI
Il laboratorio costituisce una rara occasione di incontro tra il lettore, il testo teatrale inedito e il suo autore. Il percorso è progettato in corrispondenza col Bando di NdN – Network Drammaturgia Nuova, una rete nazionale (di cui Campo Teatrale fa parte) che sostiene e promuove la drammaturgia contemporanea italiana. NdN rivolge ogni anno un bando a drammaturghi professionisti: 5 autori selezionati produrranno altrettanti testi inediti che verranno letti pubblicamente sul palco di Campo Teatrale dai partecipanti al laboratorio, in occasione della proclamazione del testo vincitore. Per maggiori informazioni su NdN a http://www.networkdrammaturgianuova.it
CONTENUTI
Il percorso comprende diverse fasi di lavoro:
Nella fase iniziale si sperimenta la fisicità della voce, come concreto strumento di espressione nello stretto legame corpo-voce: principi base dell’emissione vocale, respirazione corretta, individuazione ed allenamento dei risuonatori, scoperta dei diversi colori della voce.
In una seconda fase si sperimenta un approccio consapevole e creativo alla lettura di alcuni testi teatrali, soprattutto di drammaturgia contemporanea: analisi del testo, studio delle azioni fisiche sottese al testo, improvvisazioni fisiche a partire dalle situazioni suggerite dal testo, ritmo della scrittura, lettura interpretativa del testo. Durante il percorso inoltre vengono organizzati degli incontri tra i partecipanti al laboratorio e i drammaturghi: i partecipanti possono così assistere alla fase di scrittura del testo, contribuendo con un confronto diretto: improvvisazioni fisiche guidate sul testo in divenire.
Nella fase finale vengono consegnati degli estratti dei testi definitivi in concorso, da preparare per la lettura scenica aperta al pubblico, in teatro.
INCONTRO CONOSCITIVO
Mercoledì 21 febbraio ore 20.00.
Al fine di formare un gruppo omogeneo per livello e di buona attitudine, nel corso dell’incontro verranno proposti ai partecipanti testi in lettura a prima vista per valutare il livello di partenza dei partecipanti e dare indicazioni personali ad ognuno sull’opportunità di inserimento nel gruppo.
Per iscriversi alla selezione rivolgersi a info@campoteatrale.it
PROMO
Roberto Capaldo è attore|autore e regista.
Tra gli incontri di formazione più significativi quelli con Living Theatre, Odin Teatret, Marco Angelilli, Daniela Regnoli, Yves Lebreton, Elsa Fonda, Bruno Stori, Gyula Molnar, Ferruccio Soleri, Carlo Boso, Antonio Catalano, Letizia Quintavalla. Nel 2003 si laurea in Architettura a Roma. Collabora con Teatro del Buratto di Milano, Fondazione Teatro Toscana, Fondazione Pontedera Teatro, Fondazione Umberto Artioli, Festival Internazionale di Arzo, Teatro Stabile d’Innovazione di Cosenza, Compagnia Carrozzeria Orfeo,Teatro Sociale di Brescia, Teatro Telaio, Residenza Idra, Casa degli Alfieri di Asti. Dal 2015 si avvicina maggiormente al linguaggio audio visivo prendendo parte a diversi spot e cortometraggi. Insegna nella scuola di teatro di Dacia Maraini di Roma, Idrafacotry di Brescia, Accademia Viagrande Studios di Catania. Dal 2013 insegna presso la scuola Campo Teatrale di Milano e presso il LAP di Cassina Dé Pecchi. Da sempre è impegnato in progetti di teatro sociale.
Alcuni riconoscimenti
2007 – Premio Nazionale Calandra per il monologo Morra
2008 – Premio Nazionale Borsellino per l’impegno sociale e civile, con il monologo Morra
2011 – Premio Nazionale Storie di lavoro con il monologo Made in China
2012 – Premio Nazionale della Critica con la Compagnia Carrozzeria Orfeo
2013 – Premio europeo Small size, big citizens con lo spettacolo Cri cri …
2015 – Premio Nazionale Otello Sarzi con lo spettacolo Pollicino e l’orco
2022 – Finalista In-Box verde con lo spettacolo Home Sweet Home | Capitolo 1+2
Inizio Corsi
Frequenza
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano