Giocando con gli Efforts di Laban
Condotto da Maria Consagra
Rudolf Laban non era solo un pittore, danzatore, coreografo, era un visionario. Anche se conosciuto come uno dei padri fondatori della danza moderna, la sua analisi del movimento, le sue teorie a riguardo, la sua visione in merito al potere del movimento e al benessere dell’individuo e del gruppo, lo guidò a prestare attenzione all’allenamento dell’attore.
Gli Efforts detti anche Le Qualità di Energia compongono la dinamica del movimento, sono il “colore” del movimento. Le Qualità di Energia riflettono l’attitudine interiore che spinge a muoversi in quel modo specifico.
Inizieremo a riconoscerle. Esploreremo le nostre tendenze attraverso il gioco teatrale del corpo in movimento nello spazio, creando personaggi anche esagerati. Ci divertiremo a riconoscere in noi stessi alcune modalità di comportamento.
Non è necessario aver avuto esperienza teatrale. E’ necessario aver voglia di sperimentare, mettersi in gioco e muoversi nello spazio.
Esploreremo anche uno dei principi che sta alla base di questo lavoro: Il tema di “Sforzo e Recupero”.
QUANDO da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2022
Maria Consagra, Attrice e socia fondatrice del gruppo “FARFA” diretto da Iben Nagel Rasmussen (Odin Teatret), laureata a New York specializzata in arte dello spettacolo diplomata in Analisi di Movimento (C.M.A.) presso il Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies of New York è docente di movimento espressivo dell’attore presso: la Scuola del Piccolo di Milano, la Scuola Civica “Paolo Grassi” di Milano. Tiene corsi semestrali per vari anni alla New York University Tisch School of the Arts. Collabora per il movimento per gli attori del Progetto Domani (Olimpiadi invernali 2006 di Torino) diretto con Luca Ronconi, Firma con Paolo Rossi alcuni suoi spettacoli fin dal 1996.
Inizio Corsi
Frequenza
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano