Minicampus
Per bambini dai 6 ai 10 anni (nati dal 2013 al 2018)
Periodo
Da Lunedì 9 a Mercoledì 11 Settembre
Frequenza
Ingresso 8.30/9.00
Uscita 16.30/17.00
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
Minicampus
Per bambini dai 6 ai 10 anni (nati dal 2013 al 2018)
Da Lunedì 9 a Mercoledì 11 Settembre
PROGRAMMA
Gli operatori che seguono i bambini durante le settimane di campus sono altamente
qualificati nella conduzione di percorsi educativi e creativi con i minori, scelti in base alla
loro attitudine verso il mondo dell’infanzia, e formatisi presso Campo Teatrale con un
approccio di pedagogia teatrale che mira al benessere della persona.
L’attività del Minicampus prevede:
- giochi di gruppo dinamici per favorire la conoscenza dei compagni e il coordinamento
motorio - esercizi espressivi e di improvvisazione mutuati dalle tecniche teatrali, per riscoprire il
proprio corpo come strumento di comunicazione - giochi vocali e ritmici per sviluppare capacità di ascolto e senso del ritmo, in
statica e in dinamica - laboratorio creativo e manipolazione di materiali con la tecnica del riciclo creativo ispirato
al teatro di figura (maschere, disegni, piccoli oggetti di scena, elementi di costume) - creazione di personaggi e drammatizzazione di un racconto, per favorire il lavoro
immaginativo
SPAZIO
Campo Teatrale dispone di una sede molto ampia e articolata. Nell’arco della giornata
ogni gruppo avrà dunque la possibilità di utilizzare diversi spazi: 2 grandi cortili per il gioco
outdoor, 4 sale prova ampie e confortevoli.
Ogni gruppo avrà a disposizione una sala-prove e potrà alternarsi
nell’uso dei cortili esterni.
La struttura dispone di due diversi ingressi: Via Casoretto 41a e Via Cambiasi 10. Qualche
giorno prima dell’inizio del campus la direzione assegnerà ad ogni famiglia l’indirizzo di
ingresso nel rispetto delle esigenze organizzative e della numerica dei partecipanti iscritti.
TIMETABLE GIORNALIERO
- 8.30 – 9.00 ingresso
- 9.00-11.00 laboratorio
- 11.00- 11.15 merenda
- 11.15 -13.00 laboratorio
- 13.00 – 14.30 pausa pranzo e gioco libero
- 14.30 -16.30 laboratorio
- 16.30 -17.00 uscita
MATERIALI RICHIESTI (a cura della famiglia)
• abbigliamento comodo e sporchevole
• un cambio completo
• calze antiscivolo
• merenda di metà mattina
• pranzo al sacco e bevande, completo di posate, bicchiere/borraccia, etc
La nostra sede è provvista di un erogatore gratuito di acqua microfiltrata per riempire le borracce personali
I pasti (merenda e pranzo al sacco) vengono consumati preferibilmente all’aperto, se le condizioni meteo lo permettono. È vivamente consigliato optare per pasti già pronti, che non richiedano di essere riscaldati o conservati in frigorifero.
La nostra sede è provvista di un erogatore gratuito di acqua microfiltrata per riempire le borracce personali. Chiediamo di evitare di portare giocattoli o gadget personali da casa.
Promo
Promo Tandem – per chi si iscrive in coppia con un/una amico/a – sconto 10% per entrambi
Promo Famiglia – per fratelli e/o sorelle – sconto del 10%
Promo Seconda settimana – per chi si iscrive a più settimane nella stessa estate – sconto 10% sulla seconda settimana
Attenzione – nella stessa estate:
- E’ possibile acquistare più settimane con la Promo Early Booking (entro scadenza)
- Le altre promozioni non sono cumulabili fra loro né con al Promo Early Booking
- Una volta acquistata una o più settimane con la promo Early Booking, le altre promo non sono più applicabili agli acquisti successivi
COSTI
€ 120
La quota comprende iscrizione, copertura assicurativa, e materiali didattici
L’iscrizione è si intende rivolta a soggetti privati, qualora si volesse effettuare un’iscrizione in carico ad un’Azienda o Ente occorre rivolgersi a info@campoteatrale.it per ricevere indicazioni in merito.
INSEGNANTI
Marta Annoni, attrice e formatrice teatrale. Laureata in Filosofia, si diploma attrice presso l’accademia biennale di Campo Teatrale, prendendo in seguito parte ad alcune produzioni della compagnia. Segue corsi e masterclass con maestri della scena contemporanea; César Brie, Antonio Latella, Danio Manfredini. Insegna stabilmente Recitazione presso la scuola di Campo Teatrale. Lavora sul territorio di Varese e Milano come formatrice e attrice collaborando con diverse realtà che si rivolgono all’infanzia e all’adolescenza.
Insegnante con esperienza decennale con bambini di varie fasce di età (da neonati a bambini di 10 anni). Il suo ruolo principale è la gestione delle varie attività dei bambini in assenza dei genitori: invenzione di giochi e attività creative, progettate per mantenere i bambini impegnati in modo attivo e stimolante. Ha il ruolo di accompagnamento e assistenza dei bambini ad attività ludiche, parchi giochi e attività extrascolastiche. Ha acquisito una grande esperienza di assistenza all’infanzia, approfondita dalla conoscenza del comportamento infantile e delle esigenze nutrizionali, unitamente ad una grande capacità di multitasking per gestire più bambini per volta, alta adattabilità a diversi ambienti, grande calma e pazienza nel gestire situazioni difficili con i bambini.
Dopo la laurea in disegno industriale a Treviso, si diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2011 diretta da Luca Ronconi. Nello stesso anno vince il premio Gino Cervi alla fondazione Lyda Borelli di Bologna. Ha lavorato per il Piccolo Teatro di Milano con Laura Curino in Miracoli a Milano, all’Olimpico di Vicenza con Eimuntas Nekrosius in Lettere a Lucilio, con Luca Spadaro al Lac di Lugano in La casa di Bernarda Alba, con Pierpaolo Sepe e la società Gli ipocriti di Napoli in Miss Marple – giochi di prestigio, con Maurizio Lupinelli e Nerval Teatro in Le lacrime amare di Petra Von Kant. Ha lavorato per il Teatro Stabile del Veneto diretta da Giorgio Sangati in Arlecchino – il servitore di due padroni, Giuseppe Emiliani in Affresco di Venezia e Lorenzo Marangoni in Sior Tita Paron, da Francesca Merli in Telenovela. Ha lavorato con il regista Filippo Renda in varie produzioni: Shitz – pane, amore e salame; Il marito smarrito; Sogno di una notte di mezz’estate e La cosa sbagliata più grande che ho fatto. Con Exvuoto teatro ha recitato in Sister(s) diretta da Tommaso Franchin e con la compagnia Slowmachine ha recitato in più spettacoli per l’infanzia. Nel 2015 scrive Shrapnel, un monologo sulla Grande Guerra e nel 2021 insieme al giornalista Ivan Vadori scrive Saichebanca, un monologo sulla crisi finanziaria del 2008. Dal 2017 collabora con Francesca Merli e la compagnia Domesticalchimia (Una classica storia d’amore eterosessuale, Sonnambuli, La banca dei sogni, Telenovela, In stato di Grazia, La Biblioteca Umana dello Spettatore). Per il cinema ha lavorato con i registi: Alessandro Rossetto in Effetto domino e Una banca popolare, Giacomo De Bello in Scarrafone e Eudaimonia, Rolando Ravello nella serie Tutta colpa di Freud, Davide Marengo nella serie Brennero, Federico Olivetti in Il prigioniero, Mauro Vecchi in Il mondo a parte. È ideatrice e direttrice artistica insieme al Comitato Teatro Treviso di GIOIOSAETAMOROSA – Contemporary Theater Festival promosso con il sostegno del Comune di Treviso e del Teatro Stabile del Veneto nel 2021 e 2022.
Nell’Ottobre 2013 si diploma come attrice presso L’Accademia dei Filodrammatici di Milano, dove ha la possibilità di lavorare con Cesar Brie, Peter Clough, Nikolaj Karpov; e sempre nello stesso anno lavora in uno spettacolo con la regia di Marco Baliani “Che ci faccio qui?”.
Nel 2014 collabora per il progetto Fabulamundi Playwriting Europe con “Medea o della felicità coniugale” di Roxana Marian regia Emanuele Sciannamea, Inizia la sua collaborazione con l’Associazione Teatro2 come educatrice teatrale nelle scuole primarie. Lavora allo spettacolo “Sono come voi amo le mele” di Theresia Valser di Martina Martina Folena, spettacolo vincitore Finestra sulla la drammaturgia Tedesca, poi con la regia di Monica Nappo lavora allo spettacolo “Il rione” produzione Tramedautore e Piccolo teatro di Milano. Collabora al progetto “Brigate della resistenza” di Pierpaolo Sepe. Nel 2017 è in scena con il primo lavoro della sua compagnia “Adios” diretto da Simon Waldvogel.
Nel 2017 collabora come conduttrice di laboratorio e assistente alla regia di Marta Marangoni e Francesca Sangalli per il progetto Epopea dell’irrealtà di Niguarda e lo stesso anno lavora nello spettacolo “Adios” regia di con Simon Waldvogel.
Nel 2018 fonda con Simon Waldvogel e altri artisti il Collettivo Treppenwitz, il cui primo progetto è “L’amore ist nicht une chose for everybody (Loving Kills)”. Laureata in Psicologia, sta continuando la sua formazione nel campo della psicologia clinica. Nel 2020 ha debuttato con la sua prima co- regia insieme a Simon Waldvogel con lo spettacolo “Sciù Sciù- Broken Becomes Beautiful”. Spettacolo vincitore della Borsa Anna Pancirolli 2020 e del Bando R.ete ospitale 2020.
Conduce laboratori teatrali all’interno di scuole di ogni ordine e grado. Collabora come formatrice ed insegnante di Recitazione con Campo Teatrale e con la scuola del MAT (Movimento Artistico Ticinese) di Lugano.
Martina Folena, diplomata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, è un’educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia e autrice di libri per bambini: Valdombra. Il respiro del mirabile Criptide (MIMebù, 2021); Valdombra. Le luci di Montebuio (MIMebù, 2022); La straordinaria metamorfosi del maestro Zorba (edizioni corsare, 2021); e il primo Almanacco per bambini edito in Italia: L’almanacco delle stagioni (MIMebù, 2023). E’ stata la voce narrante di Pezzettini, il podcast della casa editrice Babalibri, per due stagioni, mentre dal 2020 al 2023 è stata protagonista di una rubrica di fiabe per bambini su Tv2000. Ha lavorato in teatro come drammaturga con Antonio Latella in italiano e Matthew Lenton in inglese. Si occupa di percorsi di teatro, letture animate e storytelling nelle scuole e in contesti culturali e di intrattenimento per famiglie.