Musica e coccole 0-18 mesi
A CHI E’ RIVOLTO A genitori con bambini 0-18 mesi che vogliano dedicare a sé e al proprio piccolo un momento esclusivo, di complicità e condivisione profonda, alla scoperta del linguaggio musicale in un contesto gioioso e stimolante per la capacità di apprendimento del piccolo.
OBIETTIVI Permettere ai piccoli di compiere i primi piccoli passi verso la socializzazione, guidato dal genitore e in un contesto gioioso, nell’atmosfera magica che solo la musica sa creare. Attraverso la scoperta del linguaggio musicale offrire uno strumento prezioso per la crescita del bambino, stimolandone le capacità di apprendimento, da un punto di vista emotivo, sociale, linguistico e motorio, come dimostrano molti studi e ricerche di pedagogia.
CONTENUTI Canzoncine e filastrocche abbinate a movimenti del corpo, battiti di mani, body percussion; la voce è la protagonista con molte esecuzioni a cappella. Ascolti guidati di brani di musica classica: attraverso il racconto e la messa in scena di una storia i bambini possono vivere e interiorizzare il brano in ogni sua sfumatura. Giochi con teli, stoffe, nastri, bolle di sapone per stimolare la percezione dei cambi di intensità, velocità, successione di suoni legati o staccati etc. Danze e giochi di movimento, fra cui il ballo in coppia con mamma o papà. Attività ritmiche: esecuzione di brani incentrati sulla pulsazione (come ad esempio canzoni sul battito del cuore, marcia, trenino), fino all’esecuzione con le mani o con gli strumentini di semplici sequenze ritmiche.
1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA – lunedì 8 ottobre – PER PARTECIPARE ALLA LEZIONE DI PROVA: info@campoteatrale.it
Chiara Baccalini. Diplomata nel 1998 presso il Centro Professione Musica di Milano per il corso professionale di Canto e Teoria musicale, in seguito ha seguito svariati corsi di perfezionamento e seminari, fra cui il base e l’avanzato del metodo Voice-craft. Dal 2010 studia con Andrea Tosoni, da cui assorbe gran parte della metodologia didattica.
Da più di 20 anni svolge attività live con svariate formazioni, collaborando in particolare con grandi hotel e resort, fra cui il Forte Village in Sardegna, il Principe di Savoia di Milano, l’ Hotel Hilton di Roma, il Golf Hotel di Punta Ala. In qualità di vocalist collabora alla realizzazione di alcuni metodi didattici per bambini e alla realizzazione di jingle pubblicitari e radiofonici.
Contemporaneamente alla sua attività canora, si dedica con slancio e soddisfazione alla didattica, privatamente e presso svariate scuole di musica di Milano e Roma, rivolgendosi inizialmente solo agli adulti, poi estendendo le sue competenze alla didattica per bambini.
Inizio Corsi
Frequenza
Inizio: Lunedì 8 ottobre (lezione di prova)
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano