Pirati in vista!
al Teatro Martinitt
Spettacolo indicato per le scuole primarie (primo e secondo ciclo)
Una favola contro il bullismo
Vivere, ovvero navigare negli spazi infiniti del mondo per imprimere una traccia con la propria barca. Le onde e le correnti possono condurre in posti incantevoli, oppure portare in abissi bui e pericolosi. La vita è grande e affascinante, ma, come l’oceano, anche ricca di insidie e di pericoli e, nonostante questo, va affrontata sin da piccoli. Ma come è possibile trovare la strada giusta tra le infinte vie che le mille e mille onde intrecciano tra loro increspandosi? E come possono difendersi i pesci più piccoli da quelli più grandi? E cosa trasforma alcuni di loro in squali minacciosi?
Con questo spettacolo issiamo le vele per esplorare i misteri di quel mare tanto agitato che è la vita dei più piccoli e per creare una storia che sia una fiaba piena di avventure e insieme una favola contro il bullismo; un racconto fantasioso che sia allo stesso tempo un’indicazione per segnalare la via più giusta a chi vuole imparare a crescere, scegliendo di rimanere un buon marinaio, scegliendo di non unirsi a chi, invece, si nasconde dietro la bandiera di una nave pirata.
Lo spettacolo unisce il linguaggio del teatro d’attore alle potenzialità offerte dal teatro di figura, sviluppato nelle sue diverse tecniche: dalle proiezioni video al teatro d’ombre, dagli effetti fluo alle marionette di gommapiuma, figure che si animano e diventano attori veri e propri e raccontano storie trasposte in un mondo fantastico, dove segreti e paure trovano spazio.
di Felice Ferrara
regia di Felice Ferrara e Helga Micari
con Felice Ferrara, Helga Micari e Francesco Tornar
voce Guendalina Rossi
marionette di Felice Ferrara con Action Painting di Helga Micari
Produzione Campo Teatrale