PROGETTO PALCO Interno notte
a giugno 2018
Per scoprire se la passione possa diventare professione
Per creare un vero e proprio ensemble /vera e propria compagnia
Per mettere a frutto tutti gli strumenti verso una sola meta: il palco
INTERNO NOTTE, condotto da Giacomo Ferraù e Giulia Viana (Compagnia Eco di fondo)
A CHI E’ RIVOLTO
ad allievi-attori che abbiano maturato un solido percorso di formazione e che vogliano continuare la propria crescita attorale con la pratica della scena. Il Progetto Palco 2017-18 è diretto dalla Compagnia Eco di fondo: Giacomo Ferraù e Giulia Viana.
OBIETTIVI
partecipazione ad un progetto di messinscena condotto da un regista o un ensemble che simula l’esperienza di una compagnia professionista: formazione del cast, affiatamento del gruppo, allenamento orientato alla messinscena, prove ed allestimento dello spettacolo, repliche.
PRESENTAZIONE – INTERNO NOTTE
Quante volte vi è capitato di essere affacciati al balcone di casa vostra e sbirciare nella finestra del vostro dirimpettaio e immaginare quello che sta accadendo nella sua vita? Quante volte vi siete scoperti ad origliare un litigio notturno nell’appartamento accanto al vostro? E voi? Cosa fate quando siete soli? O quando vi sentite protetti da sguardi indiscreti? Adesso immaginate di essere invisibili, e di poter varcare l’uscio di una cameretta, di un ufficio, di una cucina, di un bagno, di una vecchia soffitta, di uno scantinato che non vi appartengono, per curiosare.
Interno notte è un indagine sui nostri momenti privati, sulle vite delle persone o dei nuclei famigliari nella loro più intima quotidianità. È un microfono puntato alla bocca dall’anima, per amplificare il tempo del cuore attraverso le piccole sconfitte, i traguardi, le piccole tragedie, le grandi gioie che ci investono ogni giorno.
Interno notte si avvale del linguaggio proprio del site-specific, dando vita a spazi e a luoghi non teatrali, (nello specifico l’intera struttura di Campo Teatrale) riempiendoli di storie e di immagini attraverso un percorso itinerante che condurrà per mano pochi spettatori alla volta, tra le stanze dell’anima.
Riferimenti e suggestioni
CINEMA
La finestra sul cortile, Alfred Hitchcock
La finestra di fronte, Ferzan Ozpetek
The truman show, Peter Weir
TESTI LETTERARI
Fango, Niccolò Ammaniti
L’inquilino del terzo piano, Roland Topor
L’insostenibile leggerezza dell’essere, Milan Kundera
PROMO
SELEZIONE
per allievi esterni – almeno 3 anni di formazione
WORKSHOP condotto dalla Direzione Artistica e Compagnia Eco di fondo – Lunedì 2 ottobre 2017 h 20.00-23.00
E’ richiesto un breve testo a memoria
Per partecipare: inviare proprio CV teatrale a [email protected]
Giacomo Ferraù e Giulia Viana sono attori, registi, drammaturghi, formatori e soci fondatori dell’A.P.S. Eco di fondo. Incontrati durante gli studi all’Accademia dei Filodrammatici di Milano (2005-2007) non hanno mai smesso di lavorare insieme fondando nel 2009 la Compagnia. Viana vince il Premio Mariangela Melato 2021 come miglior attrice emergente (motivazione in allegato), è finalista al Premio Ivo Chiesa – futuro della scena 2021 , vince il Premio come Migliore Attrice al XXII Int. Festival of Children’s Theatre, Subotica (Serbia) per Pinocchio (Zaches Teatro), 2015 e vince la borsa di studio A. Chiodi nel 2007. Ferraù vince il Premio Nazionale e Internazionale di Regia Fantasio Piccoli 2010 per “la raffinata poetica, la capacità evocativa degli elementi scenici, la scelta coerente del l’elemento musicale e drammaturgico e la buona direzione degli attori”. Viana e Ferraù hanno affinato, nei quasi vent’anni di lavoro comune, un’assidua ricerca su miti e fiabe come riletture di temi di attualità: una profonda poetica riconosciuta nel panorama teatrale contemporaneo per chiarezza espositiva, potenza evocativa dell’immagine, capacità di rivisitare i grandi classici attraverso la puntuale messa a fuoco di temi di attualità. “La sensibilità di confrontarsi con il contemporaneo e di svolgere una continuativa ricerca su temi etico sociali” (Premio Riccardo Pradella, 2014). Dal 2013 dirigono, scrivono e/o interpretano la maggior parte degli spettacoli di compagnia. Al lavoro di creazione accompagnano l’esperienza di una decennale offerta pedagogica rivolta a professionisti e non, attraverso continui workshop e laboratori. Ferraù si specializza anche nella regia lirica, portando questa ricchezza all’interno del lavoro di compagnia. Nel 2017, cura la regia di Altri Canti D’Amor, Festival Internazionale della Valle D’Itria, e la regia di Carmensita, produzione AsLiCo. Nel 2018, con G. Viana e L. Stelluti, cura la regia de Il trionfo dell’onore, Festival della Valle D’Itria, che riprende nel 2019 a Tokyo, Japan Opera Foundation/Belcanto Opera Festival; classificata dal quotidiano web Operaclick fra i 30 migliori spettacoli del 2018, su 580 recensiti. Viana collabora come interprete per il Teatro dell’Elfo, è protagonista in tre dei loro ultimi più importanti progetti artistici: Afghanistan, Enduring Freedom (2018); Angels in America (2019); Moby Dick alla prova (2022). Dal 2014 Giacomo Ferraù e Giulia Viana insegnano a Campo Teatrale.
Inizio Corsi
Frequenza
Sessioni intensive: 8-9-10 giugno e 15-16-17 giugno
Nella fase finale del percorso, a giugno, sono previsti due momenti di approfondimento intensivo
(per un totale di 30 ore aggiuntive) per affinare il lavoro interpretativo di ogni allievo-attore, in modo
puntuale e dedicato, e creare l'articolato allestimento dello spettacolo itinerante finale.
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano