PROGETTO PALCO Interno notte
a giugno 2018
Per scoprire se la passione possa diventare professione
Per creare un vero e proprio ensemble /vera e propria compagnia
Per mettere a frutto tutti gli strumenti verso una sola meta: il palco
INTERNO NOTTE, condotto da Giacomo Ferraù e Giulia Viana (Compagnia Eco di fondo)
A CHI E’ RIVOLTO
ad allievi-attori che abbiano maturato un solido percorso di formazione e che vogliano continuare la propria crescita attorale con la pratica della scena. Il Progetto Palco 2017-18 è diretto dalla Compagnia Eco di fondo: Giacomo Ferraù e Giulia Viana.
OBIETTIVI
partecipazione ad un progetto di messinscena condotto da un regista o un ensemble che simula l’esperienza di una compagnia professionista: formazione del cast, affiatamento del gruppo, allenamento orientato alla messinscena, prove ed allestimento dello spettacolo, repliche.
PRESENTAZIONE – INTERNO NOTTE
Quante volte vi è capitato di essere affacciati al balcone di casa vostra e sbirciare nella finestra del vostro dirimpettaio e immaginare quello che sta accadendo nella sua vita? Quante volte vi siete scoperti ad origliare un litigio notturno nell’appartamento accanto al vostro? E voi? Cosa fate quando siete soli? O quando vi sentite protetti da sguardi indiscreti? Adesso immaginate di essere invisibili, e di poter varcare l’uscio di una cameretta, di un ufficio, di una cucina, di un bagno, di una vecchia soffitta, di uno scantinato che non vi appartengono, per curiosare.
Interno notte è un indagine sui nostri momenti privati, sulle vite delle persone o dei nuclei famigliari nella loro più intima quotidianità. È un microfono puntato alla bocca dall’anima, per amplificare il tempo del cuore attraverso le piccole sconfitte, i traguardi, le piccole tragedie, le grandi gioie che ci investono ogni giorno.
Interno notte si avvale del linguaggio proprio del site-specific, dando vita a spazi e a luoghi non teatrali, (nello specifico l’intera struttura di Campo Teatrale) riempiendoli di storie e di immagini attraverso un percorso itinerante che condurrà per mano pochi spettatori alla volta, tra le stanze dell’anima.
Riferimenti e suggestioni
CINEMA
La finestra sul cortile, Alfred Hitchcock
La finestra di fronte, Ferzan Ozpetek
The truman show, Peter Weir
TESTI LETTERARI
Fango, Niccolò Ammaniti
L’inquilino del terzo piano, Roland Topor
L’insostenibile leggerezza dell’essere, Milan Kundera
PROMO
SELEZIONE
per allievi esterni – almeno 3 anni di formazione
WORKSHOP condotto dalla Direzione Artistica e Compagnia Eco di fondo – Lunedì 2 ottobre 2017 h 20.00-23.00
E’ richiesto un breve testo a memoria
Per partecipare: inviare proprio CV teatrale a info@campoteatrale.it
Giacomo Ferraù e Giulia Viana, fondatori della compagnia Eco di fondo, sono attori, diplomati all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2007. Nello stesso anno vincono il Bando Fetus, Aia Taumastica, con “Il più bel giorno della mia vita”, spettacolo finalista ad Upnea e Premio Giovani Realtà del Teatro. Finalisti nel 2008 con “Te remoto” al Palermo Teatro Festival. Nel 2009 si costituiscono come Associazione. Nel 2010 vincono: Bando Presenze, Notti bianche, Teatro Filodrammatici; il Bando Schegge, con lo spettacolo “Bestie (I Candidi)”, regia Emanuele Crotti. Nel 2010 Giacomo Ferraù vince il Primo premio internazionale di Regia Fantasio Piccoli 2010. Nel 2011 su commissione del Teatro di Oleggio debuttano con “Coppia aperta, quasi spalancata”di Dario Fo, regia Giacomo Ferraù, con Andrea Pinna e Giulia Viana; nel 2012 debuttano con “Le rotaie della memoria”, vincitore premio A.N.P.I. regia Giacomo Ferraù, con Giulia Viana.
Lo spettacolo “Nato ieri”, è finalista Premio Scenario infanzia 2012, Premio Piuma per l’Infanzia 2014 (Teatro delle Ali); “O.Z., storia di un’emigrazione”, è sostenuto nell’ambito del progetto NEXT – laboratorio delle idee 2014, patrocinato da Amnesty International e EveryOne Group. Nel 2014 nasce “Orfeo ed Euridice”, scritto e diretto da César Brie, con G. Ferraù e G. Viana, selezione Inbox 2014 e finalista Premio Cassino Off 2016; ottiene uno strepitoso successo di pubblico al Teatro Elfo Puccini nel febbraio 2015. Sempre nel 2014 la compagnia vince il “Premio Pradella” indetto dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano. La compagnia è nuovamente sostenuta da NEXT – laboratorio delle idee 2015 e 2016/17 per “La Sirenetta”, spettacolo in coproduzione con Campo Teatrale, selezione Inbox 2018, che nel suo tour tocca anche il Piccolo Teatro e il Teatro India, e nell’edizione 2017/2018 per la produzione di teatro ragazzi “Pollicino”. Nel luglio 2017, per la 43° edizione del Festival Internazionale della Valle D’Itria, Giacomo Ferraù insieme alla compagnia cura la regia dell’opera “Altri Canti D’Amor”, Progetto Monteverdi nel 450° anniversario della nascita. Ritornano allo stesso Festival l’anno successivo con “Il Trionfo dell’onore”, opera che nell’autunno del 2019 sarà riallestita dalla compagnia in Giappone. Nel 2019 debutta “Dedalo e Icaro”, coproduzione Teatro dell’Elfo – Eco di fondo con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. La Compagnia Eco di fondo è stata riconosciuta dal MiBAC come Impresa di Produzione Under 35 per il triennio 2018/2020.
Dal 2014 Giacomo Ferraù e Giulia Viana insegnano a Campo Teatrale.
Inizio Corsi
Frequenza
Sessioni intensive: 8-9-10 giugno e 15-16-17 giugno
Nella fase finale del percorso, a giugno, sono previsti due momenti di approfondimento intensivo
(per un totale di 30 ore aggiuntive) per affinare il lavoro interpretativo di ogni allievo-attore, in modo
puntuale e dedicato, e creare l'articolato allestimento dello spettacolo itinerante finale.
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano