PROGETTO PALCO Le Origini
condotto dalla Compagnia Eco di fondo: Giacomo Ferraù e Giulia Viana
Creazione di uno spettacolo a partire da una drammaturgia originale, diretta dalla compagnia professionista Eco di fondo di Milano, con selezione.
Periodo
Da Ottobre 2022
A Giugno 2023
Frequenza
Lunedì 20.00-23.00.
Inizio: Lunedì 3 ottobre
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
PRESENTAZIONE CORSO
La scuola di Campo Teatrale a Milano, organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti alla ricerca dei requisiti per diventare attori.
Crediamo nel valore dell’esperienza teatrale come occasione per la crescita personale e della collettività. Crediamo nell’importanza di stimolare relazioni positive e aperte, in dialogo con il presente e con la città che cambia. Crediamo nel ruolo dell’arte e della creatività come motori del cambiamento.
Per questo facciamo teatro. Per questo, da oltre 20 anni, proponiamo percorsi formativi rivolti a tutti, e modellati sulle esigenze di ognuno.
Il Progetto Palco di Campo Teatrale è un’esperienza di formazione che si avvicina al lavoro di una compagnia professionista nella realizzazione di uno spettacolo ed è rivolto ad allievi-attori che abbiano maturato un percorso di formazione (almeno 3 anni) e che vogliano continuare la propria crescita attorale con la pratica della scena.
L’accesso è determinato da una selezione che consiste in workshop (lezione tenuta dai conduttori e dalla direzione della scuola) a cui è necessario candidarsi, compilando il relativo form e inviando la propria presentazione a info@campoteatrale.it .
A chi è rivolto
Ad allievi-attori che abbiano maturato un percorso di formazione (almeno 3 anni) e che vogliano continuare la propria crescita attorale con la pratica della scena.
Obiettivi
partecipazione ad un progetto di messinscena condotto da un regista o un ensemble che simula l’esperienza di una compagnia professionista: formazione del cast, affiatamento del gruppo, allenamento orientato alla messinscena, prove ed allestimento dello spettacolo, repliche.
Peculiarità del lavoro della compagnia è l’esperienza di costruire uno spettacolo dalla sua genesi, seguendo le modalità produttive e creative proprie di Eco di Fondo, che sempre parte da una discussione attiva sui temi dei testi originali, messi a confronto con temi di urgente attualità.
Contenuti
Il progetto si articola in due grandi fasi produttive: la prima, drammaturgica (indicativamente fino a dicembre), incentrata sulla raccolta del materiale scenico sui temi trattati attraverso le improvvisazioni e le riflessioni emerse durante il lavoro in aula. Vengono offerti ai partecipanti strumenti di prossemica dello spazio, ed elementi interpretativi e costruzione di un vocabolario comune per elaborare il lavoro scenico.
La seconda fase, invece (da metà dicembre fino a giungo) è incentrata sul lavoro di messinscena ed allestimento del lavoro: assegnazione di ruoli, prove e debutto.
Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.
Presentazione
Origine è un termine meraviglioso.
Parla di nascita, di inizio.
Ciò che sentiamo, da dove ha origine?
Come si traduce nella nostra vita di ogni giorno?
Quando osserviamo il mondo per come ci circonda, fatichiamo a risalire all’origine di un dato fenomeno, anche se spesso siamo i diretti interessati delle sue conseguenze.
Da cosa scaturisce l’odio e come si trasforma nell’uomo?
Qual è l’origine dei vari presunti o reali “ismi” (complottismi, nazismi, razzismi…), che rapporto abbiamo con le catastrofi generate dall’uomo?
Quanto sono realmente praticabili, quanto ci può costare contrapporci come comunità o come singoli individui a ciò che riteniamo ingiusto?
Di quali armi o di quali potenti forme di Amore verso il prossimo dovremmo armarci per essere interlocutori credibili rispetto al sistema?
Questi i temi di indagine da cui partiremo per formalizzare lo spettacolo come una compagnia di professionisti, un lavoro di ricerca e composizione con la Compagnia Eco di fondo.
Testi di riferimento e suggestioni
- Mark Twain – Il diario di Adamo ed Eva
- Melissa Muller / Reinhard Piechocki – Un giardino dell’Eden in mezzo all’Inferno
- Franco La Cecla – Tradire i sentimenti
- Massimo Polidoro – Il mondo sottosopra
- Federico Rampini – Nuove mappe della Storia
- La genesi – La Sacra Bibbia
Tutti gli allievi del Progetto Palco sono invitati al CLHUB: una mappa di incontri che arricchisce i percorsi di apprendimento più strutturati attraverso approfondimenti specifici e nuovi stimoli.
Nell’anno scolastico 2022-23 IL CLHUB si articolerà in 4 masterclass di 9 ore ciascuna in forma di seminari intensivi nel fine settimana (con prenotazione obbligatoria).
L’accesso alle masterclass è riservato e gratuito agli allievi dei corsi di livello avanzato di Recitazione (avanzato, gruppo di ricerca, progetto palco).
Il calendario e il programma delle masterclass sarà comunicato in seguito.
Durata e frequenza
Lunedì 20.00-23.00.
Inizio: Lunedì 3 ottobre
La frequenza prevede anche alcuni week end di lavoro intensivo in prossimità della preparazione della messinscena finale che verranno scelti in accordo con i partecipanti che verranno fissati e comunicati in seguito.
Promo (non cumulabili)
‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico mai iscritto prima a Campo Teatrale, sconto 15% per entrambi gli iscritti.
‘Multicorso’: se ti iscrivi a due (o più) corsi nella stessa annualità 2223 sconto 15% sul corso di minor costo.
Attenzione:
Le Promo non sono cumulabili tra loro né con altre promozioni speciali.
Le Promo si applicano solo sui pagamenti in soluzione unica e non su quelli rateali.
Costi e modalità di iscrizione
€ 1.540 – in 4 rate
€ 1.380 – pagamento in unica soluzione
L’iscrizione al corso dà diritto alla partecipazione gratuita al CLHUB (4 masterclass da 9h ciascuna) con prenotazione obbligatoria, previa verifica delle disponibilità.
ISCRIZIONE: alcuni giorni dopo il workshop agli allievi selezionati verrà inviato un link per completare la propria iscrizione tramite web.
Workshop Conoscitivo
Le selezioni per il corso “Progetto Palco” sono terminate.
Per analoghi percorsi didattici contattare la direzione didattica carlotta@campoteatrale.it.
Insegnanti
Giacomo Ferraù e Giulia Viana, fondatori della compagnia Eco di fondo, sono attori, diplomati all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2007. Nello stesso anno vincono il Bando Fetus, Aia Taumastica, con “Il più bel giorno della mia vita”, spettacolo finalista ad Upnea e Premio Giovani Realtà del Teatro. Finalisti nel 2008 con “Te remoto” al Palermo Teatro Festival. Nel 2009 si costituiscono come Associazione. Nel 2010 vincono: Bando Presenze, Notti bianche, Teatro Filodrammatici; il Bando Schegge, con lo spettacolo “Bestie (I Candidi)”, regia Emanuele Crotti. Nel 2010 Giacomo Ferraù vince il Primo premio internazionale di Regia Fantasio Piccoli 2010. Nel 2011 su commissione del Teatro di Oleggio debuttano con “Coppia aperta, quasi spalancata”di Dario Fo, regia Giacomo Ferraù, con Andrea Pinna e Giulia Viana; nel 2012 debuttano con “Le rotaie della memoria”, vincitore premio A.N.P.I. regia Giacomo Ferraù, con Giulia Viana.
Lo spettacolo “Nato ieri”, è finalista Premio Scenario infanzia 2012, Premio Piuma per l’Infanzia 2014 (Teatro delle Ali); “O.Z., storia di un’emigrazione”, è sostenuto nell’ambito del progetto NEXT – laboratorio delle idee 2014, patrocinato da Amnesty International e EveryOne Group. Nel 2014 nasce “Orfeo ed Euridice”, scritto e diretto da César Brie, con G. Ferraù e G. Viana, selezione Inbox 2014 e finalista Premio Cassino Off 2016; ottiene uno strepitoso successo di pubblico al Teatro Elfo Puccini nel febbraio 2015. Sempre nel 2014 la compagnia vince il “Premio Pradella” indetto dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano. La compagnia è nuovamente sostenuta da NEXT – laboratorio delle idee 2015 e 2016/17 per “La Sirenetta”, spettacolo in coproduzione con Campo Teatrale, selezione Inbox 2018, che nel suo tour tocca anche il Piccolo Teatro e il Teatro India, e nell’edizione 2017/2018 per la produzione di teatro ragazzi “Pollicino”. Nel luglio 2017, per la 43° edizione del Festival Internazionale della Valle D’Itria, Giacomo Ferraù insieme alla compagnia cura la regia dell’opera “Altri Canti D’Amor”, Progetto Monteverdi nel 450° anniversario della nascita. Ritornano allo stesso Festival l’anno successivo con “Il Trionfo dell’onore”, opera che nell’autunno del 2019 sarà riallestita dalla compagnia in Giappone. Nel 2019 debutta “Dedalo e Icaro”, coproduzione Teatro dell’Elfo – Eco di fondo con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. La Compagnia Eco di fondo è stata riconosciuta dal MiBAC come Impresa di Produzione Under 35 per il triennio 2018/2020.
Dal 2014 Giacomo Ferraù e Giulia Viana insegnano a Campo Teatrale.