Recitazione cinematografica
Condotto da Giovanni Covini
a Novembre 2021
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano dal 1999, organizza e propone corsi di Recitazione teatrale e cinematografica, rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti alla ricerca dei requisiti per diventare attori.
Crediamo nel valore dell’esperienza artistica come occasione per la crescita personale e della collettività. Crediamo nell’importanza di stimolare relazioni positive e aperte, in dialogo con il presente e con la città che cambia. Crediamo nel ruolo dell’arte e della creatività come motori del cambiamento.
Per questo facciamo arte. Per questo, da oltre 20 anni, proponiamo percorsi formativi rivolti a tutti, e modellati sulle esigenze di ognuno.
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PRESENTAZIONE CORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
Allo stesso tempo il corso è aperto anche a sceneggiatori, registi, docenti e appassionati di cinema, che, in qualità di uditori, siano interessati a sviluppare un diverso e più ampio sguardo sulla costruzione della scena cinematografica.
OBIETTIVI
Acquisizione degli elementi base della struttura di una storia, di una scena e di un personaggio: strutture narrative e fondamenta del racconto dalle origini alla contemporaneità. Comprensione degli elementi costitutivi di una scena, di una sequenza, di una storia. Per acquisire una modalità di approccio più profonda e diretta con il personaggio cui si deve dare vita. Recitazione realistica, verità dell’attore e relazione con il partner. Documentazione filmata del livello di partenza e di quello di arrivo. Sviluppo di abilità per dare il meglio di sé nelle condizioni di lavoro che si incontrano nella realtà.
Comprensione degli elementi costitutivi di una scena per acquisire sicurezza, consapevolezza e profondità nell’acting. Esperienza interpretativa davanti alla macchina da presa: recitazione realistica, verità dell’attore e relazione con il partner. Elementi produttivi della scena cinematografica ed esperienza di shooting. Relazione con la macchina da presa e con le dinamiche di set. Sviluppo di abilità per dare il meglio di sé nelle condizioni di lavoro che si incontrano nella realtà.
CONTENUTI
Infatti diventare consapevoli degli elementi costitutivi di una scena o di una sequenza è importante per orientarsi nel lavoro di attori, per capire in che punto si è di tutto un percorso che non è solo quello della scena specifica. Comprendere come un’azione fisica si trovi all’interno di un percorso di energia e di senso conferisce sicurezza, consapevolezza, profondità alle battute e alle azioni nell’actingNella prima parte del percorso, la spiegazione delle strutture teoriche viene supportata da analisi di film, poi si passa alla divisione in gruppi e all’assegnazione di scene contemporanee. I gruppi si dividono affrontano le prove, inizialmente per proprio conto. Nelle fasi comuni, le scene vengono viste, analizzate, affrontate. Viene ricercato l’agire con verità in un contesto finto, si affronta la scoperta dei beat, delle oscillazioni di azioni e intenzioni che fanno parte del vivere quotidiano e che, una volta agiti, permettono di abitare realmente una scena con comprensione profonda.L’ultima parte del percorso è dedicata interamente allo shooting in sala. Ognuno può sperimentare un’esperienza di recitazione davanti alla macchina da presa, quale materiale di studio, ricerca ed approfondimento personale da poter confrontare con la ripresa della prima versione recitata; per un utile confronto comune delle scene di inizio e fine percorso.
In questo setting di lavoro, sarà anche possibile all’interno del gruppo individuare funzioni diverse a seconda delle peculiarità e degli obiettivi personali: attore (analisi della scena, acting di prova, costruzione della scena a due), ma anche director che si occupa della direzione attori (come impostare la regia, come guidare un attore, come gestire l’inquadratura).
Struttura e sintesi dei contenuti:
- Che cos’è una storia: narrazione, minimalismi e antistrutture.
- Strutture di base: il Paradigma di Zeami Motokiyo. Teoria e Prove pratiche di recitazione
- Strutture contemporanee: il Paradigma di Syd Field; l’arco di Trasformazione del Personaggio di Dara Marks. Teoria. Analisi filmica e prove pratiche di Recitazione
- Struttura della scena ed elementi della sceneggiatura: I beat.
- Acting: prove pratiche di recitazione su scene contemporanee. Pinter, Miller. Scene da film.
- Shooting in sala, con camera su cavalletto
- Consegna dei files delle scene girate a ogni relativo proprietario.
Da Settembre a Novembre 2021
Orario: 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
- Sabato 25 e Domenica 26 Settembre
- Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre
- Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre
- Sabato 6 e Domenica 7 Novembre
COSTI
Partecipanti
- € 750 – pagamento in 3 rate
- € 635 (sconto 15%) – pagamento in soluzione unica
Uditori
- € 145 – pagamento in soluzione unica
PROMO (non cumulabili e non applicabili al costo Uditori)
‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico, sconto 15% per entrambi gli iscritti.‘Multicorso’: se ti iscrivi a due (o più) corsi nella stessa annualità 2021/22, sconto 15% sul corso di minor costo.
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- € 750 – pagamento in 3 rate
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Per chi lo desidera è possibile partecipare ad un incontro su piattaforma zoom per conoscere l’insegnante, il giorno lunedì 20 settembre alle ore 20.45.Per prenotarsi inviare un messaggio a info@campoteatrale.it con il proprio nominativo e contatti email e telefonico.Riceverà il link per connettersi, qualche giorno prima.
PER ISCRIVERSI (fino ad esaurimento dei posti disponibili):
- scaricare e compilare la scheda e consegnarla in segreteria o inviarla a info@campoteatrale.it
- versare la quota di partecipazione: il pagamento può avvenire in contanti presso la segreteria o tramite bonifico [Intesa San Paolo – IBAN: IT62E0306909606100000156362 intestato a Associazione Culturale Campoteatrale – Causale: nominativo allievo + Rec. Cinematografica] inviando la ricevuta di pagamento via mail a amministrazione@campoteatrale.it
- scaricare e compilare la scheda e consegnarla in segreteria o inviarla a info@campoteatrale.it
E’ docente di Sceneggiatura, Linguaggio cinematografico, Direzione attori presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi e la Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. E’ regista e filmaker: ha vinto il David di Donatello il Nastro d’Argento 2006 per il miglior Cortometraggio con Un inguaribile amore. E’ autore del libro Le ferite dell’eroe (Dino Audino Editore, 2012), ove propone un suo approccio alla costruzione del personaggio. E’ regista del film Who’s Romeo, in concorso al Swindon Independent Film Festival e recentemente premiato in due categorie al Port Orchard Film Festival 2018/19 per Best Documentary Cinematography e Favorite Documentary (Audience Favorite Award). La sua attività principale consiste nel coaching con attori che devono prepararsi a girare una scena o a interpretarla in un casting.
Inizio Corsi
Frequenza
Sabato 25 e Domenica 26 Settembre
Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre
Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre
Sabato 6 e Domenica 7 Novembre
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano