Recitazione LIVELLO AVANZATO
Un corso di teatro per consolidare la propria preparazione di base, acquisendo nuovi strumenti utili alla presenza sulla scena.
Periodo
Da ottobre 2025
A giugno 2026
Frequenza
Lunedì dalle 20.00 alle 23.00, con Andrea Meroni
Inizio: 6 Ottobre
Martedì dalle 20.00 alle 23.00, con Silvia Baldini
Inizio: 7 ottobre
Mercoledì: dalle 20.00 alle 23.00, con Marta Annoni
Inizio: 8 ottobre
Giovedì dalle 20.00 alle 23.00, con Roberto Capaldo
Inizio: 9 ottobre
Giovedì dalle 20.00 alle 23.00, con Francesca Merli
Inizio: 9 ottobre
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
CORSO DI RECITAZIONE livello avanzato
La scuola di Campo Teatrale a Milano, organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali, rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti che vogliano approfondire la loro formazione attorale.
Crediamo nel valore dell’esperienza teatrale come occasione per la crescita personale e della collettività. Crediamo nell’importanza di stimolare relazioni positive e aperte, in dialogo con il presente e con la città che cambia. Crediamo nel ruolo dell’arte e della creatività come motori del cambiamento.
Per questo facciamo teatro. Per questo, da oltre 20 anni, proponiamo percorsi formativi rivolti a tutti, e modellati sulle esigenze di ognuno.
A chi è rivolto
A coloro che vogliano consolidare la propria preparazione di base, acquisendo nuovi strumenti utili alla presenza sulla scena.
Il corso è rivolto a chi ha già frequentato un corso base di recitazione, a Campo Teatrale o altrove.
Obiettivi
- Ricerca e sviluppo dell’espressività del singolo;
- Creazione guidata del personaggio e adesione ad esso con credibilità nel lavoro interpretativo su testo e in improvvisazione
- Sviluppo di un senso critico sulla scena a due da costruire
Contenuti
Approfondimento dedicato al training fisico, sensoriale ed emotivo; primo approccio alla creazione del personaggio (costruzione, credibilità e tenuta dell’interpretazione); introduzione del lavoro sulle scene a due o più personaggi (testo e sottotesto, ascolto, azione-reazione, variazioni di ritmo ed energia, organizzazione dello spazio scenico, relazione fra i personaggi e loro intenzioni); uso dell’oggetto scenico ed elementi costumistici.
Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.
Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.
Tutti gli allievi del corso di Recitazione Avanzato sono invitati al CLHUB: una mappa di incontri che arricchisce i percorsi di apprendimento più strutturati attraverso approfondimenti specifici e nuovi stimoli.
Nell’anno scolastico 2024-25, IL CLHUB si articolerà in diverse masterclass nel fine settimana (con prenotazione obbligatoria).
L’accesso alle masterclass è riservato e gratuito agli allievi dei corsi di livello avanzato di Recitazione (avanzato, perfezionamento, progetto palco).
Il calendario e il programma delle masterclass sarà comunicato in seguito.
Durata e frequenza
- Lunedì dalle 20.00 alle 23.00, con Andrea Meroni.
Inizio: 6 Ottobre - Martedì dalle 20.00 alle 23.00, con Silvia Baldini
Inizio: 7 ottobre - Mercoledì: dalle 20.00 alle 23.00, con Marta Annoni
Inizio: 8 ottobre - Giovedì dalle 20.00 alle 23.00, con Roberto Capaldo.
Inizio: 9 ottobre - Giovedì dalle 20.00 alle 23.00, con Francesca Merli.
Inizio: 9 ottobre
Il Corso di RECITAZIONE – AVANZATO, dà la possibilità di iscriversi acquistando un carnet quadrimestrale o un carnet annuale di lezioni e scegliere la propria serata di frequenza.
Il sistema a carnet risulta particolarmente efficace perché nel primo quadrimestre offre la possibilità ad ogni iscritto di recuperare le lezioni in cui prevede di essere assente, attraverso una comoda disdetta da effettuarsi online e previa verifica della disponibilità dei posti nelle altre serate di frequenza.
NB: La funzione di disdetta e recupero delle lezioni sarà attivata e disponibile a corso avviato, non appena i diversi gruppi saranno completi e definiti
Promo
‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico mai iscritto prima a Campo Teatrale, sconto 15% per entrambi gli iscritti.
‘Multicorso’: se ti iscrivi a due (o più) corsi nella stessa annualità 2526 sconto 15% sul corso di minor costo.
Attenzione:
Le Promo non sono cumulabili tra loro né con altre promozioni speciali.
Promo
Caricamento delle opzioni di acquisto in corso...
Open Lesson
Al momento le classi sono al completo.
Se ti interessa ricevere aggiornamenti in merito al corso, scrivi a [email protected].
Insegnanti
Nel 2017 firma la regia de “Il sogno della gioventù” di e con Gianluigi Gherzi, in collaborazione con il fotografo Luca Meola, spettacolo che nasce da un grande progetto di ricerca intorno al tema dell’essere giovani oggi.
Marta Annoni attrice, performer e formatrice. Laureata in Filosofia, si diploma come attrice presso l’Accademia biennale di Campo Teatrale, partecipando successivamente a diverse produzioni della compagnia. Entra a far parte dell’Associazione Regula Contra Regulam Teatro, contribuendo attivamente alla direzione e collaborando come assistente alla pratica del training dell’attore. Partecipa inoltre come performer al programma di ricerca Laudesi – Performing Arts Research, condotto da Raul Iaiza. Da diversi anni insegna stabilmente recitazione presso la scuola di Campo Teatrale e approfondisce le dinamiche della formazione laureandosi in Scienze Pedagogiche.
Roberto Capaldo è attore|autore e regista.
Tra gli incontri di formazione più significativi quelli con Living Theatre, Odin Teatret, Marco Angelilli, Daniela Regnoli, Yves Lebreton, Elsa Fonda, Bruno Stori, Gyula Molnar, Ferruccio Soleri, Carlo Boso, Antonio Catalano, Letizia Quintavalla. Nel 2003 si laurea in Architettura a Roma. Collabora con Teatro del Buratto di Milano, Fondazione Teatro Toscana, Fondazione Pontedera Teatro, Fondazione Umberto Artioli, Festival Internazionale di Arzo, Teatro Stabile d’Innovazione di Cosenza, Compagnia Carrozzeria Orfeo,Teatro Sociale di Brescia, Teatro Telaio, Residenza Idra, Casa degli Alfieri di Asti. Dal 2015 si avvicina maggiormente al linguaggio audio visivo prendendo parte a diversi spot e cortometraggi. Insegna nella scuola di teatro di Dacia Maraini di Roma, Idrafacotry di Brescia, Accademia Viagrande Studios di Catania. Dal 2013 insegna presso la scuola Campo Teatrale di Milano e presso il LAP di Cassina Dé Pecchi. Da sempre è impegnato in progetti di teatro sociale.
Alcuni riconoscimenti
2007 – Premio Nazionale Calandra per il monologo Morra
2008 – Premio Nazionale Borsellino per l’impegno sociale e civile, con il monologo Morra
2011 – Premio Nazionale Storie di lavoro con il monologo Made in China
2012 – Premio Nazionale della Critica con la Compagnia Carrozzeria Orfeo
2013 – Premio europeo Small size, big citizens con lo spettacolo Cri cri …
2015 – Premio Nazionale Otello Sarzi con lo spettacolo Pollicino e l’orco
2022 – Finalista In-Box verde con lo spettacolo Home Sweet Home | Capitolo 1+2