Recitazione
PERFEZIONAMENTO

Condotto da Giulia Viana e Giacomo Ferraù, Mattia Fabris, Simon Waldvogel

Corso di Recitazione per allievi con formazione pregressa, per perfezionare la tecnica attorale nelle sue varie forme e sviluppare l’autonomia nella creazione di scene.

Periodo

Ottobre 2024
Giugno 2025

Frequenza

Lunedì 20.00-23.00, con Giulia Viana e Giacomo Ferraù
Inizio: lunedì 14 ottobre

Lunedì 20.00-23.00, con Mattia Fabris
Inizio: lunedì 14 ottobre

Martedì 20.00-23.00, con Simon Waldvogel
Inizio: martedì 15 ottobre

Oltre alla frequenza fissa settimanale, il corso prevede un calendario di incontri nel weekend principalmente dedicati alle prove intensive della messinscena finale.

Dove

Campo Teatrale
via Casoretto 41/a

PRESENTAZIONE CORSO

La scuola di Campo Teatrale a Milano, organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali, rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti alla ricerca dei requisiti per diventare attori.

Crediamo nel valore dell’esperienza teatrale come occasione per la crescita personale e della collettività. Crediamo nell’importanza di stimolare relazioni positive e aperte, in dialogo con il presente e con la città che cambia. Crediamo nel ruolo dell’arte e della creatività come motori del cambiamento.

Per questo facciamo teatro. Per questo, da oltre 20 anni, proponiamo percorsi formativi rivolti a tutti, e modellati sulle esigenze di ognuno.

A chi è rivolto

Ad allievi-attori con almeno due anni di esperienza teatrale che mirano al perfezionamento della tecnica attorale e all’autonomia nella creazione e che desiderano confrontarsi con professionisti che lavorano da anni come attori/registi/autori all’interno delle loro compagnie.

L’accesso al corso è vincolato da una selezione.
Per le allieve e gli allievi interni ammessi – le iscrizioni apriranno Lunedì 8 Luglio. Qualora rimanessero alcuni posti disponibili, verrà organizzata una selezione per gli interessati esterni ed ex allievi, in data Mercoledì 25 settembre.

Gli interessati possono rivolgersi a info@campoteatrale.it per ricevere indicazioni.

Obiettivi

Consolidamento della coscienza attorale e perfezionamento degli strumenti utili per raggiungere una maggiore maturità scenica. Sviluppo dell’autonomia creativa nella preparazione delle scene a più personaggi da presentare al pubblico. Sviluppo di un senso critico sulla scena, attraverso la ricerca delle soluzioni sceniche più efficaci da mettere in atto nella pratica attorale.
Lavoro di compagnia per la realizzazione della messinscena finale.

Contenuti

Perfezionamento della tecnica:
– Esercizi di prossemica: consapevolezza nell’utilizzo dello spazio e attenzione alle relazioni (nelle scene e in improvvisazione)
– Training fisico dell’attore
– Esercizi di movimento: consapevolezza del corpo, propriocezione, sfera di azione nel lavoro individuale e nel lavoro corale.
– Approfondimento della tecnica vocale: articolazione, emissione, elementi di dizione

Le scene:
– Analisi e studio di un testo dato
– Lavoro sul coro come strumento utile alla composizione
– Relazione con lo spettatore (espressione e comunicazione)
– Approfondimento dei registri interpretativi
– Preparazione e composizione autonoma di scene a più personaggi, e possibilità di presentazione ad un piccolo pubblico di allievi ospiti.

La messinscena: Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena in teatro, con eventuale possibilità di replica anche in altri luoghi della città, fuori dagli spazi convenzionali, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale.

Durante il percorso vengono messi a disposizione spazi e tempi dedicati al lavoro autonomo degli allievi per sviluppare, preparare e portare a termine le consegne di lavoro e i loro progetti.

Tutti gli allievi del Corso di Perfezionamento sono invitati al  CLHUB: una mappa di incontri che arricchisce i percorsi di apprendimento più strutturati attraverso approfondimenti specifici e nuovi stimoli.

L’accesso alle masterclass è riservato e gratuito agli allievi dei corsi di livello avanzato di Recitazione (avanzato, perfezionamento, progetto palco).

Il calendario e il programma delle masterclass saranno comunicati in seguito.

Durata e frequenza

  • Lunedì 20.00-23.00, con Giulia Viana e Giacomo Ferraù
    Inizio: lunedì 14 ottobre
  • Lunedì 20.00-23.00, con Mattia Fabris
    Inizio: lunedì 14 ottobre
  • Martedì 20.00-23.00, con Simon Waldvogel
    Inizio: martedì 15 ottobre

Oltre alla frequenza fissa settimanale, il corso prevede un calendario di incontri nel weekend principalmente dedicati alle prove intensive della messinscena finale.

Promo (non cumulabili)

Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico mai iscritto prima a Campo Teatrale, sconto 15% per entrambi gli iscritti

Multicorso’: se ti iscrivi a due (o più) corsi nella stessa annualità 2425, sconto 15% sul corso di minor costo

ATTENZIONE:

Le promo non sono cumulabili fra loro né con altre promozioni speciali

Costi e modalità di iscrizione

€ 1415 – pagamento in unica soluzione

Se preferisci un pagamento rateale, suggeriamo di utilizzare PayPal (il servizio “paga in 3 rate con PayPal” potrebbe essere soggetto a restrizioni legate al profilo dell’utente).

L’iscrizione si intende rivolta a soggetti privati, qualora si volesse effettuare un’iscrizione in carico ad un’Azienda o Ente occorre rivolgersi a info@campoteatrale.it per ricevere indicazioni in merito.

Il costo del corso comprende due uscite a teatro con la propria classe per la visione di due spettacoli della Stagione di Campo Teatrale.

Per le allieve e gli allievi interni ammessi – le iscrizioni apriranno Lunedì 8 Luglio. Qualora rimanessero alcuni posti disponibili, verrà organizzata una selezione per gli interessati esterni ed ex allievi, in data Mercoledì 25 settembre 2024.

Gli interessati possono candidarsi compilando il FORM qui sotto e riceveranno un aggiornamento in merito alla disponibilità effettiva dei posti in data 4 Settembre.

 

Workshop di selezione

Mercoledì 25 Settembre h 20.00-23.00
La serata prevede un momento di lavoro collettivo in sala con i docenti. Ogni partecipante deve portare un breve testo a memoria a sua scelta (è sufficiente la memoria del pezzo e non il montaggio).

Per candidarsi:

 compilare il Form

– inviare a info@campoteatrale.it una breve presentazione di sé indicando le esperienze pregresse nell’ambito della recitazione e delle arti performative (corsi, laboratori, seminari).

Insegnanti

Dicono di noi

Richiedi Informazioni