Recitazione PERFEZIONAMENTO
Condotto da Simon Waldvogel, Giulia Viana e Giacomo Ferraù
Corso di Recitazione per allievi con formazione pregressa, per perfezionare la tecnica attorale nelle sue varie forme e sviluppare l’autonomia nella creazione di scene.
Periodo
Ottobre 2024
Giugno 2025
Frequenza
Lunedì 20.00-23.00, con Giulia Viana e Giacomo Ferraù
Inizio: lunedì 14 ottobre
Martedì 20.00-23.00, con Simon Waldvogel
Inizio: martedì 15 ottobre
Oltre alla frequenza fissa settimanale, il corso prevede un calendario di incontri nel weekend principalmente dedicati alle prove intensive della messinscena finale.
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
PRESENTAZIONE CORSO
La scuola di Campo Teatrale a Milano, organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali, rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti alla ricerca dei requisiti per diventare attori.
Crediamo nel valore dell’esperienza teatrale come occasione per la crescita personale e della collettività. Crediamo nell’importanza di stimolare relazioni positive e aperte, in dialogo con il presente e con la città che cambia. Crediamo nel ruolo dell’arte e della creatività come motori del cambiamento.
Per questo facciamo teatro. Per questo, da oltre 20 anni, proponiamo percorsi formativi rivolti a tutti, e modellati sulle esigenze di ognuno.
A chi è rivolto
Ad allievi-attori con almeno due anni di esperienza teatrale che mirano al perfezionamento della tecnica attorale e all’autonomia nella creazione e che desiderano confrontarsi con professionisti che lavorano da anni come attori/registi/autori all’interno delle loro compagnie.
L’accesso al corso è vincolato da una selezione.
Per le allieve e gli allievi interni ammessi – le iscrizioni apriranno Lunedì 8 Luglio. Qualora rimanessero alcuni posti disponibili, verrà organizzata una selezione per gli interessati esterni ed ex allievi, in data Mercoledì 25 settembre.
Gli interessati possono rivolgersi a info@campoteatrale.it per ricevere indicazioni.
Obiettivi
Consolidamento della coscienza attorale e perfezionamento degli strumenti utili per raggiungere una maggiore maturità scenica. Sviluppo dell’autonomia creativa nella preparazione delle scene a più personaggi da presentare al pubblico. Sviluppo di un senso critico sulla scena, attraverso la ricerca delle soluzioni sceniche più efficaci da mettere in atto nella pratica attorale.
Lavoro di compagnia per la realizzazione della messinscena finale.
Contenuti
Perfezionamento della tecnica:
– Esercizi di prossemica: consapevolezza nell’utilizzo dello spazio e attenzione alle relazioni (nelle scene e in improvvisazione)
– Training fisico dell’attore
– Esercizi di movimento: consapevolezza del corpo, propriocezione, sfera di azione nel lavoro individuale e nel lavoro corale.
– Approfondimento della tecnica vocale: articolazione, emissione, elementi di dizione
Le scene:
– Analisi e studio di un testo dato
– Lavoro sul coro come strumento utile alla composizione
– Relazione con lo spettatore (espressione e comunicazione)
– Approfondimento dei registri interpretativi
– Preparazione e composizione autonoma di scene a più personaggi, e possibilità di presentazione ad un piccolo pubblico di allievi ospiti.
La messinscena: Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena in teatro, con eventuale possibilità di replica anche in altri luoghi della città, fuori dagli spazi convenzionali, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale.
Durante il percorso vengono messi a disposizione spazi e tempi dedicati al lavoro autonomo degli allievi per sviluppare, preparare e portare a termine le consegne di lavoro e i loro progetti.
Tutti gli allievi del Corso di Perfezionamento sono invitati al CLHUB: una mappa di incontri che arricchisce i percorsi di apprendimento più strutturati attraverso approfondimenti specifici e nuovi stimoli.
L’accesso alle masterclass è riservato e gratuito agli allievi dei corsi di livello avanzato di Recitazione (avanzato, perfezionamento, progetto palco).
Il calendario e il programma delle masterclass saranno comunicati in seguito.
Durata e frequenza
- Lunedì 20.00-23.00, con Giulia Viana e Giacomo Ferraù
Inizio: lunedì 14 ottobre - Martedì 20.00-23.00, con Simon Waldvogel
Inizio: martedì 15 ottobre
Oltre alla frequenza fissa settimanale, il corso prevede un calendario di incontri nel weekend principalmente dedicati alle prove intensive della messinscena finale.
Promo (non cumulabili)
‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico mai iscritto prima a Campo Teatrale, sconto 15% per entrambi gli iscritti
‘Multicorso’: se ti iscrivi a due (o più) corsi nella stessa annualità 2425, sconto 15% sul corso di minor costo
ATTENZIONE:
Le promo non sono cumulabili fra loro né con altre promozioni speciali
Costi e modalità di iscrizione
€ 1415 – pagamento in unica soluzione
Se preferisci un pagamento rateale, suggeriamo di utilizzare PayPal (il servizio “paga in 3 rate con PayPal” potrebbe essere soggetto a restrizioni legate al profilo dell’utente).
L’iscrizione si intende rivolta a soggetti privati, qualora si volesse effettuare un’iscrizione in carico ad un’Azienda o Ente occorre rivolgersi a info@campoteatrale.it per ricevere indicazioni in merito.
Workshop di selezione
Insegnanti
Giacomo Ferraù e Giulia Viana, fondatori della compagnia Eco di fondo, sono attori, diplomati all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2007. Nello stesso anno vincono il Bando Fetus, Aia Taumastica, con “Il più bel giorno della mia vita”, spettacolo finalista ad Upnea e Premio Giovani Realtà del Teatro. Finalisti nel 2008 con “Te remoto” al Palermo Teatro Festival. Nel 2009 si costituiscono come Associazione. Nel 2010 vincono: Bando Presenze, Notti bianche, Teatro Filodrammatici; il Bando Schegge, con lo spettacolo “Bestie (I Candidi)”, regia Emanuele Crotti. Nel 2010 Giacomo Ferraù vince il Primo premio internazionale di Regia Fantasio Piccoli 2010. Nel 2011 su commissione del Teatro di Oleggio debuttano con “Coppia aperta, quasi spalancata”di Dario Fo, regia Giacomo Ferraù, con Andrea Pinna e Giulia Viana; nel 2012 debuttano con “Le rotaie della memoria”, vincitore premio A.N.P.I. regia Giacomo Ferraù, con Giulia Viana.
Lo spettacolo “Nato ieri”, è finalista Premio Scenario infanzia 2012, Premio Piuma per l’Infanzia 2014 (Teatro delle Ali); “O.Z., storia di un’emigrazione”, è sostenuto nell’ambito del progetto NEXT – laboratorio delle idee 2014, patrocinato da Amnesty International e EveryOne Group. Nel 2014 nasce “Orfeo ed Euridice”, scritto e diretto da César Brie, con G. Ferraù e G. Viana, selezione Inbox 2014 e finalista Premio Cassino Off 2016; ottiene uno strepitoso successo di pubblico al Teatro Elfo Puccini nel febbraio 2015. Sempre nel 2014 la compagnia vince il “Premio Pradella” indetto dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano. La compagnia è nuovamente sostenuta da NEXT – laboratorio delle idee 2015 e 2016/17 per “La Sirenetta”, spettacolo in coproduzione con Campo Teatrale, selezione Inbox 2018, che nel suo tour tocca anche il Piccolo Teatro e il Teatro India, e nell’edizione 2017/2018 per la produzione di teatro ragazzi “Pollicino”. Nel luglio 2017, per la 43° edizione del Festival Internazionale della Valle D’Itria, Giacomo Ferraù insieme alla compagnia cura la regia dell’opera “Altri Canti D’Amor”, Progetto Monteverdi nel 450° anniversario della nascita. Ritornano allo stesso Festival l’anno successivo con “Il Trionfo dell’onore”, opera che nell’autunno del 2019 sarà riallestita dalla compagnia in Giappone. Nel 2019 debutta “Dedalo e Icaro”, coproduzione Teatro dell’Elfo – Eco di fondo con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. La Compagnia Eco di fondo è stata riconosciuta dal MiBAC come Impresa di Produzione Under 35 per il triennio 2018/2020.
Dal 2014 Giacomo Ferraù e Giulia Viana insegnano a Campo Teatrale.
Nasce a Grabs, in Svizzera, il 13 maggio 1987. A 19 anni si trasferisce a Milano dove, dopo due anni, si diploma alla scuola internazionale “Teatro Arsenale”. Comincia a lavorare come attore in produzioni milanesi (“Se questo è un uomo” regia di Valentina Fusi e “Blackberry love” di Federico Cambria). Dal 2009 entra a far parte della compagnia Teatro D’Emergenza di Lugano diretta da Luca Spadaro con il quale partecipa a diverse produzioni (“Pinocchio”, “La incredibile storia”, “Ulisse”, “Werther”, “La Casa di Bernarda Alba”, “Finale di Partita). Nel 2013 si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano dove ha la possibilità di lavorare con Cesar Brie, Peter Clough e Nikolaj Karpov; e sempre nello stesso anno lavora in uno spettacolo con la regia di Marco Baliani (“Che ci faccio qui?”. Dal 2012 entra a far parte della compagnia Ricci/Forte con i quali lavora in diverse produzioni e prende parte a diverse tournée internazionali (“Imitationofdeath”, “Still life”, “La ramificazione del pidocchio”, “Turandot”, “Pinter’s anatomy”). Continua a vivere e lavorare dividendosi tra Svizzera e Italia, collaborando negli anni con diverse realtà teatrali: Cambusa Teatro (“Molto rumore per nulla” regia di Laura Pasetti) con Lugano in Scena (“Non ogni notte la luna” regia di Antonio Ballerio) con l’Orchestra della Svizzera Italiana (“Il piccolo principe”, “Mozart Reloaded” regia di Fabrizio Rosso) e con Eco di Fondo (“La Sirenetta”) in qualità di assistente alla regia con la regia di Giacomo Ferraù. Nel 2017 debutta come autore e regista con “Adios”, a Lugano nella rassegna di “Lugano in Scena” diretta da Carmelo Rifici e nel 2019 sempre nella rassegna di “Lugano in Scena” debutta il suo secondo spettacolo “L’amore ist nicht une chose for everybody (Loving Kills)”; lo spettacolo selezionato ufficialmente ai Theatertreffen 2020 e vincitore del bando Festival Opera Prima 2019 e del bando avanguardie 20/30 di Bologna 2019, parte per una tournee in Ticino, Italia e Spagna e nello stesso anno fonda il Collettivo Treppenwitz insieme ad altri artisti attivi sul territorio della Svizzera Italiana. Nel 2020 è in scena con “Diplomazia” di Cyril Gely per la regia di Francesco Frongia ed Elio De Capitani, produzione Teatro Elfo di Milano e, sempre nello stesso anno, insieme a Carla Valente scrive e mette in scena “Sciù Sciù – Broken Becomes Beautiful”, una produzione di Collettivo Treppenwitz, spettacolo vincitore della borsa teatrale Anna Pancirolli 2020. Nel 2021 in qualità di assistente alla regia prende parte alla terza produzione di Collettivo Treppenwitz “KISS! (Loving Kills)” per la regia di Camilla Parini e nel 2022 affianca Carmelo Rifici, sempre come assistente alla regia, per lo spettacolo “Le relazioni pericolose” produzione LAC Lugano Arte e Cultura. Nel 2022, inoltre, prende parte in qualità di attore al terzo capitolo dedicato all’amore di Collettivo Treppenwitz “Amor Fugge Restando (Loving Kills) per la regia di Anahì Traversi.