Recitazione SENIOR (over 60)
Condotto da Matilde Facheris, Virginia Zini, Silvia Baldini e Chiara Baccalini
Un corso di teatro per over 60 per esprimersi, far emergere le attitudini personali e coltivare la passione della recitazione a tutte le età
Periodo
Da Ottobre 2024
A Maggio 2025
Frequenza
Martedì h 10.30-12.30, con Matilde Facheris e Virginia Zini
Inizio: Martedì 15 ottobre
Mercoledì h 11.00-13.00, con Silvia Baldini e Chiara Baccalini
Inizio: Mercoledì 16 ottobre
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
A chi è rivolto
A tutti coloro che ritengono che il teatro sia un incontro tra persone, una relazione profonda mai superficiale, un’ esperienza che arricchisce la visione che abbiamo di noi stessi, degli altri e del mondo. A qualsiasi età.
Obiettivi
il corso di recitazione favorisce il miglioramento delle proprie capacità espressive e relazionali attraverso gli strumenti della tecnica teatrale.
Contenuti
Il linguaggio non verbale e l’espressione corporea; il gioco teatrale: fisicità, vocalità, suono e ritmo nello spazio, composizione, presenza; l’improvvisazione come strumento per sorprendersi trovando possibilità creative insospettate; l’ascolto e l’osservazione degli altri e di sé stessi; costruzione di piccole scene teatrali; la ricerca e la costruzione del personaggio: relazione con gli altri, sfaccettature, sua evoluzione nella storia; l’analisi del testo e la sua composizione e la ricerca drammaturgica.
Nell’anno scolastico 2024-25, la scuola propone due percorsi tra cui scegliere:
- La classe del martedì viene condotta da due attrici che collaborano da anni a diversi spettacoli della Compagnia ATIR, non solo come interpreti ma occupandosi anche della composizione drammaturgica.
- La classe del mercoledì viene condotta da un’attrice ed una cantante: durante il percorso sarà esplorato anche il linguaggio del canto corale che entrerà a far parte della messinscena finale.
Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.
Promo (non cumulabili)
‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico mai iscritto prima a Campo Teatrale, sconto 15% per entrambi gli iscritti
‘Multicorso’: se ti iscrivi a due (o più) corsi nella stessa annualità 2425, sconto 15% sul corso di minor costo
ATTENZIONE:
Le promo non sono cumulabili fra loro né con altre promozioni speciali
Costi
€ 550 – pagamento in soluzione unica
Se preferisci un pagamento rateale, suggeriamo di utilizzare PayPal.
Il costo del corso comprende una uscita a teatro con la propria classe per la visione di uno spettacolo della Stagione di Campo Teatrale.
Open Lesson
Insegnanti
Attrice e cantante. Diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Lavora come attrice in numerosi spettacoli della compagnia ATIR , di cui è socia ordinaria, sotto la direzione registica di Serena Sinigaglia. Lavora inoltre con i registi: Cristina Pezzoli, Enzo Iacchetti, Simon McBurney, Francesco Frongia, Francesco Micheli, Claudio Autelli, Marcela Serli, Alberto Salvi e Sabrina Sinatti. Da dieci anni collabora con la regista Michelina Capato e la Cooperativa Estia, in qualità di attrice ed insegnante, presso la Casa di Reclusione di Bollate, con la compagnia Teatro In- stabile composta da attori detenuti ed ex detenuti.
Nel 2011 lo spettacolo “Lavorare…stanca” da lei ideato, diretto e interpretato vince il I° Premio al Festival Anteprima89 “Per aver affrontato con sensibilità rara e investimento personale tematiche universali particolarmente sentite in quest’epoca quali quelle del lavoro e del rapporto tra il tempo del lavoro e la libertà dell’individuo”. Insegna recitazione e training fisico e vocale in numerose scuole fra le quali: Teatro Prova di Bergamo, Campo Teatrale di Milano, Teatro Inverso di Brescia, Tae Teatro di Treviglio e nel Progetto Teatrale “G
Virginia Zini, attrice e cantante, si laurea in Filosofia all’Università Statale di Milano. Parallelamente, riceve il diploma presso la Scuola del Teatro Arsenale di Milano dove studia il metodo Lecoq. Nel 2014 consegue il diploma presso il Master in Teatro Sociale e di Comunità all’Università degli Studi di Torino. Prosegue la sua formazione teatrale con differenti registi e formatori tra i quali: Daria De Florian e Antonio Tagliarini, César Brie, Gabriele Vacis, Jurij Ferrini, Renato Sarti, la compagnia Civilleri Lo Sicco, Marco Martinelli (Teatro delle Albe), Enrique Pardo, Jairo Cuesta e James Slowiack della NewWorldPerformance Laboratory, Serena Sinigaglia, Paolo Rossi, Laura Curino, Sandra Zoccolan, Arianna Scommegna, Mattia Fabbris, e la compagnia Fattoria Vittadini. Studia canto con Francesca della Monica, Mila Trani, Lee Colbert, Laura Fedele, Susanna Colorni e Camilla Barbarito. Lavora come attrice con differenti realtà finché nel 2012 incontra la Compagnia ATIR e inizia così un’intensa collaborazione come attrice, conduttrice di laboratori e referente dei progetti sociali. Nel 2016 entra a far parte del direttivo dell’associazione. Oltre al lavoro di attrice, da sempre, porta avanti il lavoro di formatrice teatrale conducendo percorsi rivolti ad: adulti, over 60, bambini, adolescenti, gruppi di teatro integrato e gruppi di operatori sociali.
Chiara Baccalini. Diplomata nel 1998 presso il Centro Professione Musica di Milano per il corso professionale di Canto e Teoria musicale, in seguito ha seguito svariati corsi di perfezionamento e seminari, fra cui il base e l’avanzato del metodo Voice-craft. Dal 2010 studia con Andrea Tosoni, da cui assorbe gran parte della metodologia didattica.
Da più di 20 anni svolge attività live con svariate formazioni, collaborando in particolare con grandi hotel e resort, fra cui il Forte Village in Sardegna, il Principe di Savoia di Milano, l’ Hotel Hilton di Roma, il Golf Hotel di Punta Ala. In qualità di vocalist collabora alla realizzazione di alcuni metodi didattici per bambini e alla realizzazione di jingle pubblicitari e radiofonici.
Contemporaneamente alla sua attività canora, si dedica con slancio e soddisfazione alla didattica, privatamente e presso svariate scuole di musica di Milano e Roma, rivolgendosi inizialmente solo agli adulti, poi estendendo le sue competenze alla didattica per bambini.