Recitazione
GRUPPO DI RICERCA

Condotto da Lia Gallo

Corso di Recitazione per allievi con formazione pregressa, per sviluppare l’autonomia nell’interpretazione attorale, la creazione di scene e lo sviluppo di una propria poetica.

Periodo

Da Ottobre 2022
A Giugno 2023

Frequenza

Mercoledì 20.00-23.00
Inizio: Mercoledì 5 ottobre

Dove

Campo Teatrale
via Casoretto 41/a

PRESENTAZIONE CORSO

La scuola di Campo Teatrale a Milano, organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali, rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti alla ricerca dei requisiti per diventare attori.

Crediamo nel valore dell’esperienza teatrale come occasione per la crescita personale e della collettività. Crediamo nell’importanza di stimolare relazioni positive e aperte, in dialogo con il presente e con la città che cambia. Crediamo nel ruolo dell’arte e della creatività come motori del cambiamento.
Per questo facciamo teatro. Per questo, da oltre 20 anni, proponiamo percorsi formativi rivolti a tutti, e modellati sulle esigenze di ognuno.

Ancora non ho capito che cos’è il teatro, se non mettersi davanti alla domanda come davanti a un rebus da risolvere. Creare e distruggere fino a quando resta qualcosa che sopravvive da consegnare allo spettatore. Sapendo che niente è scontato, come tra due amanti: non sai mai quale sarà la temperatura del loro incontro. (D. Manfredini)

A chi è rivolto

Ad allievi-attori che mirano all’autonomia dei propri strumenti attirali e che desiderano approfondire una ricerca sulle soluzioni sceniche e il loro continuo mutamento. L’ingresso è vincolato da una selezione, tramite candidatura e partecipazione ad una serata di workshop conoscitivo con la docente per garantire un livello omogeneo di motivazione all’interno del gruppo.

Obiettivi

Consolidamento della coscienza attorale e perfezionamento degli strumenti utili per raggiungere una maggiore maturità scenica. Sviluppo dell’autonomia nella preparazione delle scene a due o più personaggi da presentare al pubblico. Sviluppo di un senso critico sulla scena fino all’emersione della propria poetica.

Contenuti

Prerogativa del gruppo è la necessità di interrogarsi sulle soluzioni sceniche e le risposte più funzionali al lavoro dell’attore. La ricerca prevede tre moduli di lavoro fondamentali:
Il mio teatro: ogni allievo sceglie e propone un testo teatrale, narrativo o originale su cui sviluppare una propria poetica, con un uso consapevole di scenografie, costumi e musiche. Cosa voglio dire in questo preciso momento storico e personale? Come la mia urgenza possa essere specchio di un pensiero collettivo, Quali mezzi uso?
Le scene: preparazione autonoma di scene a due, e presentazione ad un piccolo pubblico di allievi ospiti. La conduzione può essere affidata a insegnanti ospiti diversi per sperimentare molteplici stili di lavorazione e composizione della scena stessa, e quindi occasione per un’approfondita ricerca interpretativa ed esercizio dell’ascolto nel lavoro a due.
Fil rouge: ogni allievo propone un personale raccordo delle scene proposte secondo un suo personale sviluppo creativo della drammaturgia complessiva,
avendo così la possibilità di sperimentarsi non solo come attore ma anche come regista e drammaturgo.

Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.

Tutti gli allievi del Gruppo di Ricerca sono invitati al CLHUB: una mappa di incontri che arricchisce i percorsi di apprendimento più strutturati attraverso approfondimenti specifici e nuovi stimoli.
Nell’anno scolastico 2022-23 IL CLHUB si articolerà in 4 masterclass di 9 ore ciascuna in forma di seminari intensivi nel fine settimana (con prenotazione obbligatoria).
L’accesso alle masterclass è riservato e gratuito agli allievi dei corsi di livello avanzato di Recitazione (avanzato, gruppo di ricerca, progetto palco).
Il calendario e il programma delle masterclass sarà comunicato in seguito.

Promo (non cumulabili)

‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico, sconto 15% per entrambi gli iscritti

‘Multicorso’: se ti iscrivi a due (o più) corsi nella stessa annualità 2223, sconto 15% sul corso di minor costo

Costi e modalità di iscrizione

  • € 1.540 in 4 rate
  • € 1.380 – pagamento in soluzione unica

L’iscrizione al corso dà diritto alla partecipazione gratuita al CLHUB (4 masterclass da 9h ciascuna) con prenotazione obbligatoria, previa verifica delle disponibilità.

Se scegli la modalità di pagamento rateale: effettua la procedura di acquisto prevista da sistema (come da rata unica), cliccando sulla classe scelta e seguendo le indicazioni.
Al momento del pagamento, scegli la modalità bonifico, e segui le indicazioni previste per pagamenti a “rate” contenute in questo pdf

Workshop Conoscitivo

Mercoledì 28 settembre h 20.00-23.00 la serata prevede un momento di lavoro collettivo in sala e, a seguire, un colloquio individuale con la docente. Ogni partecipante deve avere un breve testo a memoria a sua scelta.

Per candidarsi:
– compilare il Form
– inviare a info@campoteatrale.it una lettera di motivazione con breve presentazione di sé indicando le esperienze pregresse nell’ambito della recitazione e delle arti performative (corsi, laboratori, seminari).

Insegnanti

Dicono di noi

Richiedi Informazioni