Recitazione UNDER 11
Per bambini dai 6 ai 10 anni
I giovani partecipanti possono studiare recitazione sperimentando diverse forme di comunicazione ed espressione di sé.
—
PRESENTAZIONE RECITAZIONE UNDER 11 (6-10 anni)
A CHI È RIVOLTO
Le esperienze rivolte a bambini e preadolescenti sono ispirati ad una pedagogia che mira al benessere della persona. I programmi, articolati per fasce d’età, sono rispettosi e dedicati alle diverse fasi di crescita e formazione dei partecipanti. Le parole chiave sono ‘creatività’ e ‘relazione’. L’approccio ludico ed empatico, favorisce un processo di socializzazione sereno e costruttivo. Gli insegnanti sono scelti per la loro esperienza qualificata e una particolare attitudine al mondo emotivo dell’infanzia.
OBIETTIVI
Consapevolezza del proprio corpo come strumento di comunicazione; miglioramento del coordinamento motorio; controllo dell’energia; gestione delle emozioni come timidezza e imbarazzo; sviluppo delle potenzialità creative del singolo e della capacità di lavorare in gruppo ad un progetto condiviso.
CONTENUTI
L’approccio è ludico e gli esercizi sono proposti nella forma del gioco. Le tecniche teatrali utilizzate, prima fra tutte l’improvvisazione guidata, stimolano nei bambini l’abitudine a dare una risposta creativa e fantasiosa agli spunti offerti.
L’uso dell’espressività corporea nel gioco di mimesi ed invenzione sviluppa la capacità di ascolto di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante. Attraverso la creazione dei personaggi teatrali i bambini sono portati ad esprimere le proprie osservazioni ed emozioni con la gestualità e la vocalità.
L’esperienza termina con la costruzione di una breve messinscena in teatro, quale esito visibile del percorso svolto.
—
Mercoledì h 17.30-19.00. Inizio: mercoledì 21 ottobre 2020 (lezione prova)
COSTI
- € 630 in 4 rate
- € 536 (sconto 15%) – pagamento in soluzione unica
Felice Ferrara, dopo aver frequentato il corso triennale di recitazione presso Campo Teatrale, ha approfondito il suo percorso prendendo parte a numerosi seminari con attori e registi di rilievo, tra i quali Cesar Brie, Carlos Maria Alsina, Gaetano Ventriglia, Matteo Lanfranchi e Claudio Marconi.
Nel 2010 ha vinto il premio Innesti con lo spettacolo “La Scelta”, di cui è autore e interprete insieme ad Helga Micari e Lucrezia Agosta, mentre nel 2011 ha fondato con Helga Micari la compagnia Teatrino Teatrò dedicata al settore ragazzi, per la quale ha scritto e interpretato numerosi spettacoli. Tra questi “Il Regno di Golosonia”, “Il battito della foresta magica” e “Favole a suon di musica” e, in collaborazione con Campo Teatrale, “Pirati in vista!” e “Pinocchio 2.0 – viaggio nel paese dei balocchi nell’era digitale”.
Parallelamente ha tenuto corsi di teatro per bambini, prima presso l’associazione Amadà, poi in diverse scuole materne ed elementari di Milano. È stato inoltre redattore per IlRecensore.it e quindi critico teatrale per Klp-teatro e Teatrodinchiostro.it. Nel 2013 ha pubblicato con Gilgamesh il libro per ragazzi “Il Regno di Golosonia”.

Inizio Corsi
Frequenza
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano