Recitazione UNDER 14
Per preadolescenti dagli 11 ai 13 anni
Corso di recitazione a Milano per ragazzi che attraverso il gioco del teatro e le sue tecniche sviluppano espressività, comunicazione, relazione con altri
Periodo
Da Ottobre 2024
A Maggio 2025
Frequenza
Lunedì h 17.00-19.00 con Carla Valente e Anahì Traversi
Inizio: Lunedì 14 ottobre
Martedì h 17.00-19.00 con Laura Serena
Inizio: Martedì 15 ottobre
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
PRESENTAZIONE CORSO
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano da oltre 20 anni, organizza e propone corsi di teatro e musical per bambini, adolescenti e ragazzi.
I giovani partecipanti possono studiare recitazione sperimentando diverse forme di comunicazione ed espressione di sé.
I corsi rivolti a preadolescenti sono ispirati ad una pedagogia che mira al benessere della persona. I programmi, articolati per fasce d’età, sono rispettosi e dedicati alle diverse fasi di crescita e formazione dei partecipanti. Le parole chiave sono ‘creatività’ e ‘relazione’. L’approccio ludico ed empatico, favorisce un processo di socializzazione sereno e costruttivo. Gli insegnanti sono scelti per la loro esperienza qualificata e una particolare attitudine al mondo emotivo dell’adolescenza.
Obiettivi
esperienza di scoperta del proprio corpo come strumento espressivo; valorizzazione delle capacità creative del singolo all’interno del gruppo; sviluppo e gestione della dimensione relazionale; uso delle capacità improvvisative ed interpretative; abitudine all’interazione cooperativa con gli altri; abitudine all’ ascolto di sé e dell’ambiente circostante
Contenuti
esercizi di: coordinamento motorio, gestione e controllo dell’energia, variazioni di ritmo della parola e dell’azione, uso consapevole di gestualità e vocalità in una situazione data, improvvisazioni guidate, invenzione di scene a più personaggi, attenzione allo spazio come risorsa scenica e comunicativa
Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena in teatro, con eventuale possibilità di replica anche in altri luoghi della città, fuori dagli spazi convenzionali, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale.
Promo (non cumulabili)
‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico mai iscritto prima a Campo Teatrale, sconto 15% per entrambi gli iscritti
‘Multicorso’: se ti iscrivi a due corsi nella stessa annualità 2324, sconto 15% sul corso di minor costo
ATTENZIONE:
Le promo non sono cumulabili fra loro né con altre promozioni speciali
Costi e modalità di iscrizione
€ 690 – pagamento in unica soluzione
Se preferisci un pagamento rateale, suggeriamo di utilizzare PayPal (il servizio “paga in 3 rate con PayPal” potrebbe essere soggetto a restrizioni legate al profilo dell’utente).
L’iscrizione è si intende rivolta a soggetti privati, qualora si volesse effettuare un’iscrizione in carico ad un’Azienda o Ente occorre rivolgersi a info@campoteatrale.it per ricevere indicazioni in merito.
Open Lesson
È possibile frequentare una lezione di prova gratuita, per conoscere la scuola, il metodo didattico e l’insegnante.
Attenzione: i posti sono limitati. Precisiamo che il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili: la partecipazione all’Open Lesson non dà automatica garanzia di iscrizione al corso
OPEN LESSON
- Lunedì 16 settembre h 16.30-18.00 con Carla Valente e Anahì Traversi
- Martedì 17 settembre h 18.00-19.30 con Laura Serena
Per prenotarsi, compilare questo FORM.
Insegnanti
Dopo la laurea in disegno industriale a Treviso, si diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2011 diretta da Luca Ronconi. Nello stesso anno vince il premio Gino Cervi alla fondazione Lyda Borelli di Bologna. Ha lavorato per il Piccolo Teatro di Milano con Laura Curino in Miracoli a Milano, all’Olimpico di Vicenza con Eimuntas Nekrosius in Lettere a Lucilio, con Luca Spadaro al Lac di Lugano in La casa di Bernarda Alba, con Pierpaolo Sepe e la società Gli ipocriti di Napoli in Miss Marple – giochi di prestigio, con Maurizio Lupinelli e Nerval Teatro in Le lacrime amare di Petra Von Kant. Ha lavorato per il Teatro Stabile del Veneto diretta da Giorgio Sangati in Arlecchino – il servitore di due padroni, Giuseppe Emiliani in Affresco di Venezia e Lorenzo Marangoni in Sior Tita Paron, da Francesca Merli in Telenovela. Ha lavorato con il regista Filippo Renda in varie produzioni: Shitz – pane, amore e salame; Il marito smarrito; Sogno di una notte di mezz’estate e La cosa sbagliata più grande che ho fatto. Con Exvuoto teatro ha recitato in Sister(s) diretta da Tommaso Franchin e con la compagnia Slowmachine ha recitato in più spettacoli per l’infanzia. Nel 2015 scrive Shrapnel, un monologo sulla Grande Guerra e nel 2021 insieme al giornalista Ivan Vadori scrive Saichebanca, un monologo sulla crisi finanziaria del 2008. Dal 2017 collabora con Francesca Merli e la compagnia Domesticalchimia (Una classica storia d’amore eterosessuale, Sonnambuli, La banca dei sogni, Telenovela, In stato di Grazia, La Biblioteca Umana dello Spettatore). Per il cinema ha lavorato con i registi: Alessandro Rossetto in Effetto domino e Una banca popolare, Giacomo De Bello in Scarrafone e Eudaimonia, Rolando Ravello nella serie Tutta colpa di Freud, Davide Marengo nella serie Brennero, Federico Olivetti in Il prigioniero, Mauro Vecchi in Il mondo a parte. È ideatrice e direttrice artistica insieme al Comitato Teatro Treviso di GIOIOSAETAMOROSA – Contemporary Theater Festival promosso con il sostegno del Comune di Treviso e del Teatro Stabile del Veneto nel 2021 e 2022.
Nell’Ottobre 2013 si diploma come attrice presso L’Accademia dei Filodrammatici di Milano, dove ha la possibilità di lavorare con Cesar Brie, Peter Clough, Nikolaj Karpov; e sempre nello stesso anno lavora in uno spettacolo con la regia di Marco Baliani “Che ci faccio qui?”.
Nel 2014 collabora per il progetto Fabulamundi Playwriting Europe con “Medea o della felicità coniugale” di Roxana Marian regia Emanuele Sciannamea, Inizia la sua collaborazione con l’Associazione Teatro2 come educatrice teatrale nelle scuole primarie. Lavora allo spettacolo “Sono come voi amo le mele” di Theresia Valser di Martina Martina Folena, spettacolo vincitore Finestra sulla la drammaturgia Tedesca, poi con la regia di Monica Nappo lavora allo spettacolo “Il rione” produzione Tramedautore e Piccolo teatro di Milano. Collabora al progetto “Brigate della resistenza” di Pierpaolo Sepe. Nel 2017 è in scena con il primo lavoro della sua compagnia “Adios” diretto da Simon Waldvogel.
Nel 2017 collabora come conduttrice di laboratorio e assistente alla regia di Marta Marangoni e Francesca Sangalli per il progetto Epopea dell’irrealtà di Niguarda e lo stesso anno lavora nello spettacolo “Adios” regia di con Simon Waldvogel.
Nel 2018 fonda con Simon Waldvogel e altri artisti il Collettivo Treppenwitz, il cui primo progetto è “L’amore ist nicht une chose for everybody (Loving Kills)”. Laureata in Psicologia, sta continuando la sua formazione nel campo della psicologia clinica. Nel 2020 ha debuttato con la sua prima co- regia insieme a Simon Waldvogel con lo spettacolo “Sciù Sciù- Broken Becomes Beautiful”. Spettacolo vincitore della Borsa Anna Pancirolli 2020 e del Bando R.ete ospitale 2020.
Conduce laboratori teatrali all’interno di scuole di ogni ordine e grado. Collabora come formatrice ed insegnante di Recitazione con Campo Teatrale e con la scuola del MAT (Movimento Artistico Ticinese) di Lugano.