Esplorazioni teatrali in spazi ridotti
Corso on-line
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano dal 1999, organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali rivolti a principianti che desiderano sperimentare le tecniche teatrali di base.
In questo frangente in cui l’emergenza sanitaria ci ha posto notevoli limiti fisici la direzione della scuola ha impiegato le proprie risorse creative e l’esperienza didattica maturata in tanti anni di attività culturale e formativa per progettare un nuovo percorso che mira al benessere e allo sviluppo dell’espressività personale, da realizzarsi in modo organico ed efficace con i mezzi digitali a nostra disposizione.
A CHI E’ RIVOLTO. Il percorso si rivolge a coloro che vogliono concedersi un tempo di fuga dal quotidiano, da dedicare al benessere e al divertimento, all’esplorazione del proprio immaginario e alla scoperta dei meccanismi della creatività individuale e collettiva.
OBIETTIVI. Indagine sugli strumenti dell’espressività individuale (linguaggio verbale e non verbale); allenamento dell’attenzione, dell’ascolto e della collaborazione all’interno di processi di creatività condivisa; stimolazione di maggiore libertà nell’uso del proprio corpo, della dimensione sensoriale ed emotiva
CONTENUTI. Le lezioni hanno un approccio ludico e attingono ad alcuni strumenti tipici del training dell’attore. Attraverso di essi i partecipanti saranno invitati a prender parte ad un percorso di esplorazione di sé e della propria sfera creativa: improvvisazione di situazioni singole e di gruppo; uso consapevole del linguaggio non verbale in relazione ai limiti imposti dall’inquadratura; interpretazione e studio di brevi frammenti di monologhi teatrali.
MODALITA’ DI FRUIZIONE: Il corso non intende erogare lezioni in modalità video-conferenza, ma mantiene in ogni sua parte una forte componente di interattività docente-allievo e all’interno del gruppo nel suo complesso. Il training e gli esercizi proposti sono stati pensati e progettati per essere fruiti attraverso il mezzo digitale, mettendone a frutto le specifiche potenzialità nella ricerca visiva e gestuale e in considerazione dello spazio di azione ridotto.
Ogni allievo potrà prendervi parte tramite smartphone, pc desktop, laptop o tablet.
Una volta iscritto, ogni partecipante riceverà semplici e precise istruzioni per connettersi al meeting attraverso la piattaforma zoom business. Chi dovesse riscontrare difficoltà riceverà assistenza dal nostro staff.
DURATA
dal 17 febbraio al 17 marzo 2021
FREQUENZA
5 lezioni da 2 ore, il mercoledì in orario 20.30-22.30
ADESIONE LEZIONE DI PROVA
- mercoledì 17 febbraio h 20.30-22.30
ISCRIZIONI
Dopo la lezione di prova, ogni partecipante potrà confermare la propria iscrizione con le seguenti modalità:
[Intesa San Paolo – IBAN:
COSTI
€ 135
PROMO ‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico, sconto 15% per entrambi gli iscritti
Marta Annoni, attrice e formatrice teatrale. Laureata in Filosofia, si diploma attrice presso l’accademia biennale di Campo Teatrale, prendendo in seguito parte ad alcune produzioni della compagnia. Segue corsi e masterclass con maestri della scena contemporanea; César Brie, Antonio Latella, Danio Manfredini. Insegna stabilmente Recitazione presso la scuola di Campo Teatrale. Lavora sul territorio di Varese e Milano come formatrice e attrice collaborando con diverse realtà che si rivolgono all’infanzia e all’adolescenza.
Inizio Corsi
Frequenza
5 lezioni da 2 ore
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano