SCRITTURA PER IL TEATRO
Corso on-line
Dal 29 Giugno al 25 Luglio
Seminario on-line
SEGRETI E BUGIE
Percorso online di scrittura per il teatro
Gli incontri si articolano con alcune lezioni frontali di scrittura drammaturgica, assegnazione di esercizi pratici, momenti di confronto e verifica one to one con gli allievi.
Il percorso intende sviluppare un lavoro di ricerca, scrittura e scelta della possibile messa in scena a partire da un tema o un’idea iniziale per ogni allievo. Sviluppare una vera e propria trama che possa trovare la sua espressione non soltanto nel teatro di prosa, ma attraverso la sperimentazione di vari generi: Narrazione, Teatro Musicale, Teatro per l’infanzia, Teatro di figura, Danza, Mimo.
Il tema proposto è ampio e permette di accogliere visioni anche molto diverse da parte dei partecipanti.
Il segreto e la bugia possono diventare una storia emozionante, attraverso lo sviluppo di punti di vista diversi, svolte sorprendenti.
La suggestione di partenza può provenire da:
Fonti letterarie, teatrali o cinematografiche (racconti, romanzi, saggi : Lolita, Il giovane Holden, Huckleberry Finn…Ulisse, Pinocchio, Cagliostro, Iago, …La vita è bella, prova a prendermi… )
Fonti storiche (le grandi bugie del passato, gli inganni, i tradimenti, i grandi processi, le bugie della politica, i segreti svelati, es: grandi falsari, scambi di persona, identità false, falsi documenti storici, la propaganda nazista, documenti secretati e svelati…)
Fonti giornalistiche (Watergate, Pelikan, scandali, frodi alimentari, truffe, ….)
Fonti biografiche (es: i figli segreti, le doppie vite, i tradimenti, camuffamenti, omissioni , ….)
Fonti autobiografiche (le bugie della propria infanzia, i segreti di famiglia,le bugie a scuola, le grandi bugie di consolazione, le piccole bugie di convenienza, le piccole codardie quotidiane…)
Fonti scientifiche (false credenze, scoperte nascoste, progetti segreti, laboratori sotterranei, i bugiardi patologici…)
Contenuti delle lezioni:
- Ideazione e sviluppo di un progetto drammaturgico
- Ricerca delle fonti e documentazione
- Focus sul Punto di vista
- Scelta del genere teatrale
- Focus sui personaggi
- Discorso narrativo
- Articolazione in scene
Prima dell’inizio della masterclass è richiesto ad ogni partecipante di scegliere un proprio spunto di partenza, tra quelli indicati o tra i tantissimi altri che si possono individuare, e produrre un breve riassunto della storia, anche di poche righe.
QUANDO: 4 incontri serali da 3h ciascuno + 1 incontro intensivo finale
lunedì 29 giugno h 20.00-23.00
lunedì 6 luglio h 20.00-23.00
lunedì 13 luglio h 20.00-23.00
lunedì 20 luglio h 20.00-23.00
sabato 25 luglio h 15.00-19.00
PARTECIPANTI: aperto a tutti
MATERIALI: è richiesto ad ogni partecipante di scegliere un proprio spunto di partenza, tra quelli indicati o tra i tantissimi altri che si possono individuare, e produrre un breve riassunto della storia, anche di poche righe.
MODALITA’ DI FRUIZIONE:
Per partecipare è necessario avere una connessione tramite smartphone, pc desktop, laptop o tablet. Una volta iscritto, ogni partecipante riceverà semplici e precise istruzioni per connettersi al meeting attraverso la piattaforma zoom business.
COSTO: € 210
COME ISCRIVERSI :
– scaricare ed inviare la scheda compilata a info@campoteatrale.it
– pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico ad Intesa San Paolo – IBAN: IT62E0306909606100000156362 – intestato a Associazione Culturale Campoteatrale – indicando in causale “Masterclass Curino” ed inviando notifica di avvenuto pagamento all’indirizzo info@campoteatrale.it
Laura Curino
Laura Curino, Autrice e attrice torinese, tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione, Laura Curino alterna nel suo repertorio testi di nuova drammaturgia e testi classici. Dal 2015 è direttore artistico del Teatro Giacosa di Ivrea. Tra i fondatori del Teatro Settimo (una tra le compagnie più importanti nell’ambito del teatro
italiano di innovazione) ha partecipato come attrice e autrice alla maggior parte delle produzioni nei 25 anni di vita della compagnia. Dal 2001 ha collaborato con numerosi teatri – tra cui Teatro Stabile di Torino e Piccolo Teatro di Milano – festival, aziende, istituzioni, radio e televisione. Insegna scrittura teatrale all’Università
Cattolica di Milano e tiene conferenze, seminari e laboratori in Italia e all’estero. II tema del lavoro, il punto di vista femminile sulla contemporaneità, l’attenzione per le nuove generazioni sono fra gli elementi fondanti della sua scrittura.
Tra i tanti testi e spettacoli messi in scena: due sulla storia della famiglia Olivetti Camillo, alle radici di un sogno e Adriano, il sogno possibile; Passione ovvero la scoperta della vocazione teatrale; Il Signore del cane nero su Enrico Mattei; Santa Impresa sui Santi Sociali torinesi dell’Ottocento; Bella e Fiera ovvero Milano attraverso la storia della sua Fiera; La Diva della Scala, dove la vocazione teatrale diventa mestiere; La lista su Pasquale Rotondi, il Soprintendente che salvò migliaia di capolavori d’arte durante la Seconda Guerra Mondiale; L’anello forte progetto che si ispira alla grande, omonima opera di Nuto Revelli; Natasha ha preso il bus, di cui ha curato la regia, sul mondo delle badanti; Il rumore del silenzio dedicato alle vittime della strage di Piazza Fontana. È inoltre interprete di numerosi spettacoli per la regia di: Consuelo Barilari, Alessandro D’Alatri, Simone Derai, Corrado D’Elia, Anna Di Francisca, Ivana Ferri, Luca Micheletti, Cristina Pezzoli,
Marco Rampoldi, Renato Sarti, Marco Sciaccaluga, Laura Sicignano, Serena Sinigaglia, Claudia Sorace, Roberto Tarasco e Gabriele Vacis.
Tra i numerosi riconoscimenti: Premio Ubu (con Teatro Settimo) 1993, Premio Anct – Ass. Naz.
Critici di Teatro 1998, Premio Hystrio per la drammaturgia 2003.
Per ulteriori approfondimenti: https://www.lauracurino.it/
Inizio Corsi
lunedì 29 giugno
lunedì 6 luglio
lunedì 13 luglio
lunedì 20 luglio
sabato 25 luglio
lunedì 6 luglio
lunedì 13 luglio
lunedì 20 luglio
sabato 25 luglio
Frequenza
lunedì h 20.00-23.00
sabato h 15.00-19.00
sabato h 15.00-19.00
Sede
Campo Teatrale
Via Casoretto 41/a
Milano
Via Casoretto 41/a
Milano