La commedia dell'arte
Seminario online condotto da Gianni Coluzzi
Febbraio 2021
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano dal 1999, organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti alla ricerca dei requisiti per diventare attori.
La scuola organizza infatti anche percorsi di studio e approfondimento con attori, registi e pedagoghi di eccellenza del panorama teatrale contemporaneo.
—
LA COMMEDIA DELL’ARTE
Seminario teorico-pratico condotto da Gianni Coluzzi
Il teatro moderno è figlio di quello italiano del Rinascimento: la Commedia dell’Arte, un fenomeno che nasce dal basso e che vive esclusivamente del sostegno del pubblico.
Da una parte lo spettatore gode nel vedere rappresentati i temi della propria vita quotidiana, imperniati sulla critica al potere che lo assilla, dall’altra i Comici dell’Arte devono raggiungere livelli di abilità elevatissimi per meritare quel supporto.
Non è un caso se oggi viviamo un rinnovato interesse didattico per questa eccezionale forma d’Arte.
SINTESI DEI CONTENUTI
- Introduzione storica: come nasce e come fiorisce la Commedia
- Presentazione ed esercitazioni pratiche sui tipi fissi (le maschere)
- I temi, il canovaccio, l’improvvisazione (letture di canovacci storici, di scene da Goldoni ad oggi, e condivisione di video esemplari)
- Esercitazioni fino alla scrittura di brevi scene
REQUISITI MINIMI
Per la parte di esercitazioni pratiche è richiesta la disponibilità di uno spazio minimo per il movimento.
QUANDO
3 incontri serali da 2 ore ciascuno, il martedì sera.
Martedì 2 febbraio 2021 h 20.00-22.00
Martedì 9 febbraio 2021 h 20.00-22.00
Martedì 16 febbraio 2021 h 20.00-22.00
PARTECIPANTI
Il percorso è aperto a tutti.
MODALITÀ DI FRUIZIONE
Il percorso non intende erogare lezioni in modalità video-conferenza, ma propone un’attività pratica e partecipata e mantiene una forte componente di interattività docente-allievo e all’interno del gruppo nel suo complesso, favorendo la possibilità di ricevere indicazioni personalizzate e un confronto diretto e costante.
Ogni allievo può prendervi parte tramite smartphone, pc desktop, laptop o tablet. Una volta iscritto, ogni partecipante riceverà precise istruzioni per connettersi al meeting attraverso la piattaforma Zoom Business della scuola.
COSTO
- € 70
—
PER ISCRIVERSI:
- scaricare e compilare la scheda di iscrizione e inviarla a info@campoteatrale.it
- effettuare il pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico [Intesa San Paolo – IBAN: IT62E0306909606100000156362 intestato a Associazione Culturale Campoteatrale – Causale: Seminario Commedia dell’Arte] e inviare la contabile via mail a info@campoteatrale.it
Gianni Coluzzi attore, formatore e regista.
Comincia la propria carriera artistica diplomandosi nel 1994 come danzatore professionista presso la Rambert School di Londra. Dopo una prima esperienza lavorativa in Francia, torna a Milano dove completa gli studi quadriennali con Quelli di Grock (borsa di studio con Claudio Orlandini). Successivamente studia, si specializza e lavora con Eugenio Allegri (Commedia dell’Arte) e Nikolaj Karpov (Biomeccanica Teatrale). Dal 2003 al 2015 è attore in diverse produzioni, con la regia di Eugenio Allegri, Nikolaj Karpov, Gaddo Bagnoli, tra gli altri. Inoltre recita in numerose produzioni di teatro ragazzi (con Geronimo Stilton, Ambra Orfei, il Trebbo) ed è anche regista di spettacoli in collaborazione con la Civica Orchestra di fiati del Comune di Milano ed il Conservatorio G. Verdi. Dal 2003 insegna recitazione in diverse Scuole milanesi, a Campo Teatrale dal 2016, e tiene regolarmente seminari di Commedia dell’Arte e Biomeccanica Teatrale presso Scuole, Compagnie e Teatri lombardi, toscani e presso l’Accademia Dimitri in Svizzera.
Inizio Corsi
Febbraio 2021
Frequenza
9 febbraio h 20.00-22.00
16 febbraio h 20.00-22.00
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano